Alchemix: la guida al protocollo che ha automatizzato il lending DeFi

Alchemix ha portato una grande novità nel mondo DeFi, i self-repaying loan. Ma cosa sono? Scopriamolo in questa guida dettagliata!

Il mondo del DeFi lending continua ad evolversi, con alcune piattaforme straordinarie che offrono agli utenti maggiori incentivi e vantaggi. Una delle varie cose mozzafiato è il concetto dei self-repaying loans, ovvero prestiti che si ripagano autonomamente utilizzando asset collateralizzati per produrre rendimento (yield farming). Alchemix Finance fa proprio questo.

alchemix
Adobe Stock

Questo concetto è abbastanza nuovo nella comunità delle criptovalute. Tuttavia, il progetto è riuscito a innovare le idee, o meglio, ad “alchemizzare” le idee, in un protocollo pratico e produttivo. Vediamo quindi  come funziona Alchemix e i vari casi d’uso offerti dal suo token nativo, ALCX.

Cos’è Alchemix

Alchemix è un protocollo DeFi che consente agli utenti di guadagnare interessi e prendere in prestito (borrowing) contro i loro depositi di criptovalute. La piattaforma funziona sia come lender che come conto di risparmio, il che non è un concetto completamente nuovo. Ciò che distingue Alchemix dagli altri protocolli di lending è che il protocollo consente ai prestiti di ripagarsi automaticamente.

In sostanza, il rendimento (yield) guadagnato di un deposito viene utilizzato per rimborsare il prestito. Il deposito funge da garanzia, consentendo agli utenti di ricevere anticipi sul rendimento istantaneamente. Inoltre, il rischio di liquidazione di un utente è minimo. Questo perché la piattaforma conia le proprie versioni di token sintetici della garanzia.

Chi ha fondato Alchemix

Lanciato nel febbraio 2021, gli sviluppatori pseudonimi, guidati da Scoopy Trooples hanno fondato il protocollo Alchemix e il token ALCX. Trooples ha finanziato alcuni progetti DeFi emergenti tramite eGirl Capital, un fondo VC composto anche da un team pseudonimo.

La piattaforma accettava solo DAI fino a quando il team non ha creato un nuovo caveau che avrebbe accettato depositi di ETH per coniare token alETH. Da allora il progetto ha registrato un successo significativo raggiungendo un TVL di protocollo totale di 125,59 milioni di dollari.

Come funziona Alchemix

Alchemix utilizza Yearn per generare altri rendimenti. Essenzialmente riunisce le risorse garantite della piattaforma e deposita tali fondi in altri protocolli DeFi. Ogni utente effettua un deposito che diventa il collatelare per un prestito (fino a $ 1 per ogni $ 2 depositati). I profitti ricavati da tali depositi vengono quindi utilizzati per estinguere il debito del prestito di tutti per un periodo di tempo utilizzando i caveau di Yearn. Alchemix impila vari protocolli uno sopra l’altro per ottenere i massimi rendimenti. Gli utenti possono convertire prestiti per acquisti fiat o puntare per un rendimento aggiuntivo.

Come utilizzare la piattaforma:

  • Collega il tuo wallet alla piattaforma Alchemix (devi avere dei DAI nel wallet)
  • Deposita la tua criptovaluta in Alchemix tramite la sua pagina del caveau.
  • Alchemix mette in gioco il tuo DAI in un caveau di Yearn per ottenere yvDAI.
  • Prendi in prestito alUSD fino al 50% dell’importo della garanzia depositata.
  • Il rendimento maturato sulla yvDAI viene periodicamente raccolto per ripagare i debiti dei depositanti.

L’interesse che guadagni su Alchemix è maggiore di quello su Yearn a causa del suo enorme volume e del tesoro bonus del Trasmutatore. Il Transmuter era solito riconvertire alUSD in DAI, ma non è più necessario a causa dell’aumento della liquidità.

In questo momento, il Transmuter viene utilizzato per garantire che alUSD non perda il suo ancoraggio. Pertanto, Alchemix Finance limita la quantità di alUSD creata per garantire che ciò non accada. Ciò significa che potresti dover attendere fino a quando l’importo coniabile arrivi a tale livello prima di prendere in prestito contro il tuo collaterale se la domanda è elevata.

Alchemix V2

La piattaforma Alchemix è stata aggiornata nel maggio 2022 ed è stata soprannominata Alchemix V2. Ciò ha introdotto una maggiore flessibilità; i mutuatari possono ora iniziare a scegliere le proprie strategie di rendimento e i tipi di token collateralizzati. Ciò essenzialmente significa che possono implementare i propri aggregatori di rendimento. Questo aggiornamento ha anche introdotto i caveau Vesper e AAVE insieme ai caveau Yearn. Di seguito è riportato il TVL per Alchemix V2 sia per stablecoin che per ETH.

Che cos’è un self-repaying loan

Con il termine self-repaying loan, o prestito auto-rimborsabile, ci si riferisce a un prestito che viene automaticamente estinto tramite i guadagni derivanti da un investimento o da un’attività. I prestiti con rimborso automatico vengono elaborati utilizzando smart contract su una blockchain. Gli smart contract detraggono automaticamente l’importo del rimborso dalla garanzia della persona fino a quando non viene ripagato, a seconda del tasso del protocollo. Quindi la garanzia viene restituita al mutuatario. (Per garanzia intendiamo sempre il collaterale)

Nel caso di Alchemix, un utente può depositare collateral per generare rendimenti da altri protocolli DeFi. Quindi, si può un prestito fino al 50% del valore del deposito. Tale rendimento viene quindi utilizzato per estinguere il prestito. In tal modo si evita il rischio di liquidazione prendendo in prestito una versione sintetica del bene depositato. Oltre a utilizzare il rendimento per estinguere i prestiti, il rendimento può essere utilizzato anche per altro.

I pro e contro di Alchemix

Alchemix Finance ha senza dubbio fornito un approccio innovativo al credito. accomulando vari protocolli uno sopra l’altro, viene generato il massimo rendimento. Ciò conferisce al protocollo una struttura quasi simile ai Lego che rappresenta gran parte del successo della piattaforma. Tuttavia, vale la pena notare sia i vantaggi che il potenziale rischi di Alchemix prima di decidere di investire.

Punti a favore

  • Personalizzazione della struttura del prestito e della strategia di rendimento
  • Opzioni per il borrow contro stablecoin
  • Nessun rischio di liquidazione
  • Prestiti che si ammortizzano automaticamente
  • I token sintetici ricevuti possono essere messi in stake

Punti a sfavore

  • Rischio di “fallimento” se un protocollo DeFi nello stack fallisce
  • Non abbastanza criptovalute supportate

Il token del protocollo Alchemix (ALCX)

Alchemix (ALCX) è il token nativo per il protocollo Alchemix, utilizzato per la governance. Coloro che detengono ALCX possono prendere decisioni importanti in merito alla spesa di fondi in Alchemix DAO. Dopo Alchemix V2, il team ha annunciato che il ruolo del token sarebbe stato utilizzato per finanziare lo sviluppo, incentivare la liquidità e far crescere le integrazioni del caveau di Alchemix.

La distribuzione token ALCX

Il token ALCX ha un programma di emissioni accuratamente elaborato. Inoltre, questa distribuzione di token assicura che nessun membro del team di sviluppo disponga di token sufficienti per controllare il protocollo. I numeri riportati di seguito si basano sulla fornitura totale prevista dopo tre anni.

  • Alchemix DAO: pre-mining del 15% della fornitura prevista dopo tre anni
  • Alchemix DAO: una riserva aggiuntiva del 5% della fornitura triennale prevista per i bug bounty
  • Contratto di staking pool: il restante 80% può essere ottenuto mettendo in staking determinati token e token di liquidity pool

I fondatori e gli sviluppatori della community avranno accesso a un pool di staking esclusivo che riceve il 20% della ricompensa del blocco ALCX.

Gli staker e i fornitori di liquidità possono ottenere l’80% della ricompensa del blocco ALCX (con una parte inviata alla tesoreria).

Alchemix DAO riceve il 10% dei profitti annuali dell’intera piattaforma e utilizza i fondi per pagare sviluppatori, sovvenzioni, costi di infrastruttura e qualsiasi altro costo determinato dalla comunità.

alUSD

Oltre ad ALCX, l’altro token utilizzato da Alchemix è alUSD, una stablecoin sintetica ancorata al dollaro USA. Quando i fondi vengono depositati, gli utenti possono immediatamente prendere in prestito fino al 50% del valore di tali depositi come alUSD. I token alUSD possono essere riconvertiti in DAI e scambiati con fiat, oppure possono generare un rendimento ancora maggiore nei pool Alchemix.

Alchemix staking e pool di liquidità

La piattaforma fa affidamento sui suoi partecipanti per fornire liquidità per i suoi staking e pool di liquidità che consentono il processo di prestito. Inoltre, gli utenti possono aumentare ulteriormente la loro resa sulla loro resa sintetica.

Usa Alchemix con cautela

Alchemix ha introdotto un nuovo concetto di DeFi con l’introduzione di prestiti auto-ripaganti utilizzando token sintetici e l’aiuto di varie strategie di generazione di rendimento. Tuttavia, l’innovazione comporta sempre dei rischi. Fai sempre le tue ricerche prima di utilizzare qualsiasi protocollo di finanza decentralizzata in cui rischi di perdere fondi. Tieniti informato sulle misure di sicurezza del progetto e sui suoi controlli e considera se la piattaforma è in linea con la tua tolleranza al rischio e i tuoi obiettivi finanziari.

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

L’autore, al momento della stesura di questo articolo, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Gestione cookie