IOTA è un libro mastro distribuito decentralizzato sviluppato espressamente per l'”Internet of Everything”.
L’“Internet of Everything” è un tipo speciale di rete che viene utilizzata per lo scambio di valuta e dati tra persone e macchine.
IOTA non utilizza la tecnologia blockchain, almeno non nello stesso senso in cui lo fa la maggior parte degli altri progetti.IOTA ha concepito un nuovo tipo di blockchain e ha intrapreso il processo di sviluppo della propria rete di nodi validatori, che ha chiamato Tangle. MIOTA è la moneta nativa che può essere utilizzata sulla rete IOTA.
State pensando di partecipare a IOTA, ma non avete idea di cosa sia o da dove cominciare?Non preoccupatevi. Questo tutorial vi insegnerà tutto quello che c’è da sapere su IOTA e vi preparerà a immergervi in un’esperienza di trading che è la più facile da usare attualmente disponibile sul mercato.
Table of Contents
IOTA è un libro mastro distribuito, open-source e scalabile, sviluppato con l’obiettivo di facilitare il flusso senza attriti di valuta e dati tra macchine ed esseri umani.Nello sviluppo di questo progetto si è tenuto conto dell’Internet of Everything, in preparazione alla prossima fase della rivoluzione digitale. IOTA consente transazioni senza commissioni, dati che non possono essere alterati e ha una bassa richiesta di risorse disponibili. È possibile alimentare l’Internet of Things (IoT) attraverso la sua rete senza dover effettuare investimenti significativi in infrastrutture.
IOTA si propone di svolgere un ruolo centrale nella fase successiva della rivoluzione industriale, che richiederà la creazione e il mantenimento di economie di macchine, oltre alla gestione delle relazioni monetarie che esistono tra macchine ed esseri umani. Questa nuova economia digitale sarà, nelle prospettive della community, guidata dalla criptovaluta MIOTA.
Il protocollo Tangle, sviluppato da IOTA, è un tipo di struttura di dati diverso dalla blockchain, utilizzata da altre criptovalute come il Bitcoin. Questa categoria di struttura, unica nel suo genere, è responsabile dell’archiviazione e della gestione delle rappresentazioni numeriche. Essa consente alla rete IOTA di aggirare il problema della scalabilità che sta vivendo il Bitcoin, eliminando gli ostacoli geografici e i normali limiti legati all’utilizzo della blockchain “tradizionale”.
I token di IOTA, come quelli di Ripple (XRP), sono stati estratti in anticipo e il grafo aciclico decentralizzato (DAG) di Tangle viene utilizzato per verificare la legittimità delle transazioni della criptovaluta. Se applicati alla tecnologia già esistente, i DAG sono una nozione matematica innovativa che ha un’applicazione incredibilmente intrigante.
Anche se alcune altre blockchain potrebbero essere classificate come DAG, queste altre blockchain non utilizzano un sistema parallelo come fa IOTA.
Le transazioni sulla rete Tangle di IOTA, a differenza di quelle su altre blockchain, possono essere elaborate simultaneamente poiché non sono obbligate a seguire una sequenza e le transazioni non confermate non vengono tenute in coda in attesa di essere elaborate. Inoltre, IOTA è stata sviluppata in modo tale che, con l’aumento dei nodi di Tangle, la rete diventerà sempre più efficace e sicura. Questo perché IOTA è stato costruito in questo modo.
Poiché Tangle non richiede miner a tutti i nodi, si ipotizza che il sistema di IOTA sia più economico, più efficiente e consumi meno energia rispetto ai sistemi tradizionali basati su blockchain.
David Sonstebo, Dominik Schiener, Dr. Serguei Popov e Serge Ivancheglo sono le quattro persone che hanno avviato la creazione di IOTA nel 2015. È stato progettato per funzionare come un libro mastro distribuito peer to peer (P2P) con particolari capacità. Il suo obiettivo fondamentale era (ed è tuttora) quello di democratizzare e potenziare l’Internet of Things (IoT), e questa ambizione rimane invariata.
La rete IOTA, insieme alla tecnologia Tangle che utilizza, è stata sviluppata per facilitare le transazioni e le comunicazioni sicure senza applicare alcuna commissione, indipendentemente dall’importo della transazione. Il fatto che la procedura di convalida richieda pochissimo tempo è un altro vantaggio apportato dall’architettura di questo sistema. In linea di principio, il sistema dovrebbe essere in grado di convalidare un numero infinito di transazioni in un solo secondo.
Nel 2017, i primi investitori di IOTA hanno effettuato una donazione pari al 5% della quantità totale di token per continuare lo sviluppo del progetto e per istituire quella che sarebbe poi diventata la Fondazione IOTA. La Fondazione IOTA è stata formalmente costituita nel 2018 e la sua missione è stata creata con l’intento di assistere la ricerca e lo sviluppo, l’insegnamento e la standardizzazione della tecnologia IOTA.
La IOTA Foundation è un membro fondatore sia dell’alleanza trustworthy-IoT che della mobility open blockchain initiative (MOBI), oltre a essere un membro del consiglio di amministrazione dell’International Association for trustworthy Blockchain Applications (INATBA), un’organizzazione che si concentra sulle applicazioni blockchain affidabili.
Ivancheglo si è dimesso dalla sua posizione nel consiglio di amministrazione di IOTA il 23 giugno 2019, a seguito di un disaccordo con David Snsteb, l’altro co-fondatore dell’organizzazione IOTA. Il 10 dicembre 2020, il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di vigilanza della Fondazione IOTA hanno pubblicato una dichiarazione in cui si afferma che la Fondazione ha ufficialmente interrotto i rapporti con il cofondatore David Snsteb.
IOTA è un progetto che ha incarnato il concetto di unicità e il fatto che la sua tecnologia blockchain, Tangle, sia stata riprogettata la dice lunga.Il fatto che la proposta di valore e il modello di business di IOTA siano così drasticamente diversi da quelli di altre criptovalute basate sulla blockchain ha attirato molta attenzione, sia in termini di acclamazione che di critica al progetto.
Per quanto riguarda la sua proposta di valore, IOTA trae valore da ciò che offre ai suoi clienti, tra cui transazioni senza commissioni, una validazione praticamente rapida dei dati delle transazioni e la possibilità di una crescita infinita. L’architettura di IOTA presenta numerosi altri vantaggi, uno dei quali è che consuma molta meno energia rispetto alla maggior parte delle altre criptovalute. La rete IOTA possiede un grado di adattabilità e utilità estremamente elevato, dovuto in gran parte al contributo di tutti questi aspetti.
Il basso prezzo di ingresso della criptovaluta MIOTA, insieme alle incredibili caratteristiche racchiuse in questa rete, può essere molto attraente per gli investitori.Questo nonostante il fatto che molte delle caratteristiche rivoluzionarie di IOTA siano considerate solo “potenziali”. Ciò è dovuto al fatto che la rete è attualmente sottoutilizzata (in termini di utenti). Tuttavia, gli investitori possono ancora scoprire che IOTA ha un grande potenziale.
IOTA (MIOTA) è stata inizialmente distribuita attraverso un’offerta iniziale di monete (ICO), durante la quale ha raccolto 1.300 BTC dagli investitori. Nel periodo in questione, questa quantità di Bitcoin equivaleva a circa 500.000 dollari USA, se convertiti in quella valuta.
Il token nativo di IOTA, noto come MIOTA, è stato emesso con un importo massimo di 2.779.530.283 unità al momento della sua creazione, e da allora tutte le unità sono state distribuite agli investitori. Alla Fondazione IOTA è stato assegnato il 5% della fornitura totale per sostenere lo sviluppo di IOTA e istituire la Fondazione IOTA. Tuttavia, questa decisione è stata presa solo dopo l’approvazione unanime degli investitori (partecipanti alla rete).
IOTA (MIOTA) ha oggi un valore di 3,51 miliardi di dollari, che la colloca al 25° posto nella classifica delle criptovalute per capitalizzazione di mercato al momento in cui scriviamo. IOTA occupa attualmente il 25° posto.
IOTA ha superato il suo precedente massimo storico di 5,27 dollari nel mese di dicembre 2017, stabilendo un nuovo record. Anche se il prezzo ha sofferto in seguito, in particolare nelle circostanze generali del mercato sperimentate dopo il dicembre 2017 (ossia durante il bear market), il prezzo di MIOTA sta attualmente aumentando e guadagnando costantemente ritmo man mano che il settore delle criptovalute acquisisce maggiore popolarità.
La rete IOTA è completamente decentralizzata e dovrebbe essere sicura da un punto di vista teorico. Tutti i dati trasferiti attraverso la rete vengono controllati per verificarne la validità e l’autenticità dalla rete stessa. Si ritiene inoltre che la rete IOTA sia impossibile da manipolare.
IOTA è un progetto che si pensa sia poco utilizzato al momento; tuttavia, esistono alcuni casi d’uso estremamente affascinanti.
Nel gennaio 2018, Taipei e la Fondazione IOTA hanno stretto un accordo per iniziare a utilizzare IOTA e la sua tecnologia Tangle per trasformare Taipei in una città intelligente innovativa. Tangle è un libro mastro decentralizzato che può essere utilizzato per memorizzare e trasferire valore.
IOTA è un progetto che ha il potenziale per raggiungere un tipo di “adozione di massa” a livello infrastrutturale. Le sue capacità includono la capacità di gestire un’intera città.Inoltre, Elaadnl, Ehealth, Volkswagen e altri progetti hanno iniziato a utilizzare la moneta. Tuttavia, nonostante il fatto che IOTA abbia diversi usi interessanti nei settori pubblico, istituzionale e industriale, i clienti al dettaglio non hanno ancora iniziato ad adottarla.
IOTA è una criptovaluta molto conosciuta. Tuttavia, poiché la sua struttura non è basata su una blockchain, non gode dello stesso livello di supporto di altre criptovalute importanti.
D’altra parte, esiste un’abbondante offerta di wallet tra cui scegliere. Ogni utente è responsabile di determinare il wallet crittografico più adatto a lui in base alle proprie esigenze.
Per una guida completa alla conservazione sicura delle criptovalute, le differenze tra i diversi tipi di wallet e come utilizzarli in sicurezza riducendo i rischi al minimo, non perdere il nostro articolo:
9 suggerimenti per migliorare la sicurezza del tuo crypto wallet
In breve IOTA è un progetto di criptovaluta eccezionalmente unico nel suo genere, che si distingue dalla massa degli altri che operano nel settore. Gli investitori affascinati dalla prospettiva di progressi tecnologici che portano a “città intelligenti” e “rivoluzioni industriali” dovrebbero esaminare questo progetto.
Anche se non è ancora successo, è possibile che IOTA diventi un’alternativa di pagamento molto interessante per gli utenti finali grazie al fatto che le sue transazioni sono a prova di manomissione, praticamente rapide e non comportano commissioni.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…