Gemini: guida per principianti allo storico exchange di cirptovalute

Gemini è un famoso exchange di criptovalute, fondato dai gemelli Cameron e Tyler Winklevoss, tra i primi a comparire sulla scena e dominare il mercato dei beni digitali.

Gli investitori possono utilizzare la piattaforma di scambio di criptovalute Gemini per acquistare Bitcoin (BTC), Ether (ETH) o altre criptovalute utilizzando monete fiat come euro o dollari, oppure effettuare scambi tra criptovalute diverse come ad esempio BTC ed ETH.

gemini
Adobe Stock

Si tratta di uno strumento potente per i trader più esperti, ma Gemini è anche dotato di un’interfaccia utente chiara e lineare, abbastanza semplice da permettere anche a un principiante di muovere i primi passi e fare esperienza prima di passare ad operatività più complesse e avanzate.

Da una causa contro Zuckerberg per Facebook, a miliardari nel settore delle criptovalute

Questa piattaforma di trading di beni digitali è probabilmente più nota per i suoi controversi fondatori, i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss, che nel 2008 hanno intentato una causa contro Mark Zuckerberg, accusandolo di aver rubato loro il concetto e l’idea iniziale che ah dato vita al colosso dei social media Facebook.

L’inaspettata vincita di 65 milioni di dollari che i fratelli ricevettero come risultato della causa fu indubbiamente messa a frutto. Nel 2013, quando un bitcoin (BTC) valeva circa 120 dollari, i due fratelli avevano acquistato 11 milioni di dollari di bitcoin.

Da allora, le loro scorte di bitcoin hanno subito un’impennata, il che non sorprende visto che il valore della valuta digitale è aumentato di diverse migliaia di punti percentuali rispetto ad allora. Si ritiene infatti che i gemelli siano diventati i primi “miliardari di Bitcoin” nel dicembre 2017, proprio quando il bitcoin ha superato la barriera degli 11.000 dollari di prezzo.

Alla fine del 2015, i gemelli Winklevoss hanno presentato la loro società, che hanno chiamato Gemini (“Gemelli” in inglese).

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Gemini fu un apripista al mercato globale degli exchange di criptovalute

Gemini è il primo exchange negli Stati Uniti ad aver ricevuto una licenza formale per la negoziazione di Ethereum (ETH) e Bitcoin (BTC). Questo è uno degli elementi che lo rende unico rispetto agli altri exchange e lo fa risaltare tra i suoi concorrenti. Grazie alla sua affiliazione con diverse entità finanziarie e legali, questo exchange gode di un certo vantaggio competitivo rispetto ad altre piattaforme grazie alla credibilità che offre.

Poiché il Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York (NYSDFS) regolamenta Gemini e lo considera una società fiduciaria, l’exchange è in grado di servire sia i trader di criptovalute di tutti i giorni, sia gli investitori istituzionali su larga scala e gli operatori finanziari professionisti. La piattaforma è stata sviluppata con un aspetto straordinariamente pulito, contemporaneo e snello, che ricorda il marchio dei principali operatori di Wall Street.

Questo exchange si rivolge ai trader di alto volume non solo per il suo design accattivante, ma anche per i prezzi che offre e le commissioni di trading davvero convenienti. I costi (sia per il mittente che per il destinatario delle transazioni) variano dallo 0,00% allo 0,25%, a seconda della quantità di transazioni effettuate in un determinato periodo di 30 giorni. I trader che effettuano più transazioni pagano commissioni più basse.

Se è la prima volta che investite in bitcoin o ether, dovreste aspettarvi di pagare la parte più alta dello spettro di commissioni. Tuttavia, lo 0,25% non è un prezzo irragionevole se confrontato con le commissioni applicate da altri exchange presenti sul mercato. Gemini vanta anche una procedura di iscrizione non eccessivamente complicata e un’interfaccia di trading sufficientemente semplice da permettere anche ai trader meno esperti di imparare a usarla.

Come creare un conto su Gemini

Per creare un conto è necessario registrarsi. Per farlo è sufficiente andare sulla homepage di Gemini.com e cliccare sul link “Aprire un conto personale” per avviare la creazione di un nuovo conto sul sito.

Dopo aver inserito il nome completo, l’indirizzo e-mail e scelto una password per il vostro account, fate clic sul pulsante “Crea il mio account”. Una volta aperto, aprite una nuova scheda e aver controllato l’e-mail per ottenere un codice di attivazione, copiatelo e incollatelo nella scheda in cui stavate lavorando prima di selezionare il pulsante Invia.

A questo punto si apre la prima fase di una procedura in tre parti per verificare la vostra identità tramite la verifica Know Your Customer (KYC):

  • Associando il vostro numero di cellulare al vostro account, sarà molto più semplice ottenere i codici di verifica necessari per accedere.
  • L’autenticazione a due fattori (2FA) aumenta notevolmente il livello di protezione del vostro conto, ed è per questo che molti exchange ne fanno un prerequisito.

Come depositare denaro o criptovalute sul conto Gemini

Una volta aperto il proprio conto Gemini, sarà necessario procedere ad effettuare il primo versamento di moneta fiat come euro o dollari, oppure direttamente le criptovalute che abbiamo sul conto di un altro exchange o un wallet crittografico. Potete collegare il vostro conto bancario accedendo al vostro profilo di online banking come di consueto, utilizzando lo stesso nome utente e la stessa password che usate normalmente.

È necessario che il conto bancario del nuovo titolare del conto Gemini sia aperto a proprio nome. Non è necessario preoccuparsi della sicurezza del proprio login e della propria password; questo passaggio rende solo il processo di deposito dei fondi più semplice e diretto. È possibile verificare il proprio conto bancario con un bonifico bancario, invece di comunicare i dati di accesso, se si desidera mantenere la riservatezza di tali informazioni.

Alla fine del processo, potrebbero richiedervi di fornire documenti che verifichino la vostra identità e il vostro indirizzo. Ad esempio, potrebbe essere necessaria una copia di un estratto conto bancario che riporti il vostro indirizzo in modo leggibile.

Dopo aver completato la procedura di iscrizione al servizio, sarà possibile aggiungere denaro al proprio conto.

Per iniziare, andate nel menu principale e selezionate l’opzione Trasferimento di fondi.

Esistono diversi modi per finanziare il vostro conto di scambio Gemini, tra cui i seguenti:

  • Utilizzando i fondi del vostro conto bancario
    • Deposito ACH
      Gli utenti degli Stati Uniti sono gli unici a poter accedere a questa funzione. Il fatto che i depositi ACH vengano elaborati immediatamente consente di iniziare subito a fare trading con i fondi dopo che sono stati depositati. Quando si tratta di effettuare un prelievo, tuttavia, il denaro viene trattenuto. Il deposito sarà completamente regolato entro quattro o cinque giorni lavorativi, e a quel punto potrete prelevare i fondi dal vostro conto.
    • Bonifico bancario
      Poiché i bonifici sono irreversibili, non appena Gemini riceve il denaro, potete iniziare a fare trading e a prelevare i contanti dal vostro conto.Il bonifico di un deposito è l’opzione più semplice. Se il deposito viene effettuato prima delle tre del pomeriggio, il denaro sarà disponibile per il trading il giorno lavorativo successivo e non ci sarà alcun blocco alla possibilità di prelevarlo.
  • Utilizzando un wallet Bitcoin (BTC) o Ethereum (ETH) non associato al vostro dispositivo
    Avete la possibilità di effettuare un deposito sul vostro conto Gemini utilizzando bitcoin o ether, e il processo è semplice e diretto per entrambe le monete. Gemini genererà automaticamente un indirizzo di deposito per voi quando sceglierete “Deposita BTC” o “Deposita ETH” dal menu a tendina.
    La transazione deve essere avviata dal vostro portafoglio esterno; Gemini non può gestirla da solo. Inoltre, Gemini non applica alcuna commissione per effettuare depositi o prelievi.

    • Da Mobile
      Se utilizzate un wallet di Ether o Bitcoin, potete iniziare il trasferimento dal vostro wallet esterno sul vostro dispositivo mobile, tutto ciò che dovete fare è scansionare il codice QR che Gemini vi fornirà al termine dei passaggi precedenti.
    • Da desktop
      Se non si utilizza un dispositivo mobile, è sufficiente copiare l’indirizzo di Bitcoin (BTC) o Ethereum (ETH) e incollarlo quando viene richiesto dal portafoglio esterno per selezionare la destinazione della valuta digitale che si desidera trasferire.

Per quanto riguarda i prelievi, è altrettanto semplice: tutto ciò che dovete fare è scegliere “Prelievo di BTC” o “Prelievo di ETH” e inserire l’indirizzo del vostro portafoglio esterno per completare la transazione.

Tenete presente che ogni conto Gemini è dotato di un wallet in cui potete salvare il vostro denaro mentre utilizzate l’exchange. Non è la stessa cosa di un portafoglio esterno, che è un luogo più sicuro per conservare i vostri Bitcoin (BTC), poiché questo non è criptato. La maggior parte degli astuti investitori in criptovalute si impegna a conservare le proprie monete in un portafoglio esterno per la maggior parte del tempo possibile e a conservarle in un portafoglio associato a un exchange solo quando fa trading attivo.

Dopo aver depositato il denaro sul vostro conto Gemini, potrete immediatamente iniziare a fare trading o prelevare le vostre criptovalute verso i wallet esterni se desiderate avventurarvi nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi).

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Come iniziare a fare trading su Gemini

L’interfaccia di trading fornita dalla piattaforma di Gemini è piuttosto facile da utilizzare anche per i meno esperti e chi sta muovendo i primi passi in questo mondo.Il suo layout semplice rende facile imparare a posizionare gli ordini all’interno della piattaforma.

È sufficiente selezionare Acquista dalla barra del menu principale e decidere la criptovaluta che si desidera acquistare, nonché se si desidera pagare per l’acquisto utilizzando dollari statunitensi, bitcoin (BTC) o ether (ETH). Nella parte superiore dello schermo si può vedere l’ammontare del denaro presente sul conto. L’importo viene visualizzato sia in dollari USA che in Bitcoin (BTC), in modo da avere una comprensione più completa della situazione prima di concludere una transazione.

Prima di fare clic sul pulsante “Acquista” e confermare l’acquisto, è possibile visualizzare la commissione specifica che verrà applicata e l’importo totale di USD, BTC o ETH che verrà detratto dal conto per completare la transazione. Il semplice clic sul pulsante “Acquista” completerà quindi la transazione desiderata.

Vendere è altrettanto semplice. La procedura per sbarazzarsi di Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) o qualsiasi altra criptovaluta è esattamente la stessa, indipendentemente dalla scelta effettuata. Basta scegliere l’opzione Vendi e inserire l’importo totale della valuta di cui ci si vuole sbarazzare. Dopodiché, vi verrà comunicato l’importo di USD, BTC o ETH che verrà aggiunto al vostro conto in cambio.

Andare oltre le normali operazioni di trading

Sebbene acquistare e vendere su Gemini sia un processo semplice, in questa sede ci siamo limitati a trattare le transazioni più elementari. Gemini è una piattaforma di trading complessa che, grazie al suo design, può accogliere anche trader più esperti.

Su Gemini, i trader esperti hanno a disposizione un totale di sei tipi di ordini distinti, uno dei quali è chiamato ordine Limit Auction-Only. Dopo aver acquisito una certa esperienza con i fondamenti del trading di criptovalute, si può passare a strategie di trading più complesse.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Gestione cookie