SunContract (SNC): il marketplace dell’energia aperto a tutti

La startup SunContract (SNC) ha l’obiettivo generale di decentralizzare l’industria dell’energia in modo che possa adattarsi meglio alle esigenze e agli interessi delle persone comuni.

La strategia commerciale dell’azienda elimina la necessità di intermediari per facilitare gli scambi di energia peer-to-peer (P2P) e collega direttamente gli utenti in un mercato energetico aperto.

suncontract snc
Adobe Stock

L’obiettivo della piattaforma SunContract (SNC) è quello di fornire ai privati, e in particolare ai proprietari di case, la possibilità di acquistare, vendere e scambiare liberamente energia elettrica. L’iniziativa è attualmente in corso in Slovenia e si prevede che si diffonda in altre nazioni.

Che cos’è SunContract SNC e come funziona la piattaforma

SunContract (SNC) è una piattaforma di trading per il settore energetico basata su blockchain e alimentata dalla tecnologia.Gli utenti saranno in grado di effettuare scambi diretti di energia (acquisto e vendita) senza doversi affidare a terzi.

L’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, come l’energia geotermica e la biomassa, nonché l’energia solare ed eolica, sono le aree di concentrazione esclusive di SunContract (SNC)

Quali sono le ripercussioni per il cliente? L’utente vedrà una notevole riduzione dei costi grazie all’instaurazione di un mercato libero. Dopo il completamento del contratto, SunContract SNC in Slovenia, grazie alla partnership con SONCE New Energy Ltd., garantirà un prezzo di mercato standard a partire dal 2017.

La piattaforma SNC elimina la necessità di intermediari inutili grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain e dei cosiddetti smart contract, con il risultato di fornire energia più economica.Da aprile 2018 gli utenti hanno accesso alla piattaforma. Rispetto alle fonti di energia tradizionali e ai fornitori di energia attualmente in funzione, gli utenti possono realizzare risparmi tra il 20 e il 35%. SunContract è in grado di sfruttare reti o infrastrutture energetiche preesistenti grazie alle diverse relazioni che ha stretto. Questo rende possibile a chiunque (ora solo in Slovenia) acquistare o vendere energia in modo indipendente. In breve tempo, la piattaforma sarà accessibile anche in Italia. Altre nazioni, sia all’interno che all’esterno dell’UE, sono ora in fase di sviluppo.

SunContract SNC per gli utenti che non hanno familiarità con la tecnologia blockchain

Sulla piattaforma SunContract.org, l’utente può collegarsi comodamente da casa propria per una maggiore comodità. In quella sede, raggiunge un consenso con SONCE Ltd. e il “Gruppo di bilanciamento” SunContract. Nel frattempo, SONCE Ltd. offre un servizio efficace per annullare il contratto con il precedente fornitore e da allora funziona come nuovo partner energetico. Sulla piattaforma SunContract gestita da SONCE Ltd., il prezzo dell’energia può essere acquistato in qualsiasi momento all’interno di un determinato intervallo, stabilito dal contratto.

Il cliente aggiunge istantaneamente 2.000 token SNC al suo conto sulla piattaforma tramite un bonifico bancario su SEPA, ed è quindi immediatamente in grado di acquistare energia a un prezzo ridotto. Poiché SONCE Ltd. mantiene un prezzo costante in ogni momento, l’importo addebitato è il più alto possibile.

Qual è lo stato attuale del mercato dell’energia.

Secondo uno studio pubblicato dallOrganizzazione delle Nazioni Unite (ONU), gli investimenti globali nelle energie rinnovabili hanno registrato una crescita significativa nel corso dell’anno precedente e ora superano in modo significativo quelli nei combustibili fossili.

Poiché i costi delle tecnologie sottostanti nel campo delle energie rinnovabili sono in costante diminuzione, il mercato della cosiddetta “energia verde” sta diventando una possibilità sempre più interessante. Nel 2017, la Cina ha rappresentato una quota sproporzionata degli investimenti totali nelle energie rinnovabili a livello mondiale. Nel 2017, la Repubblica cinese ha ospitato circa il 50% delle infrastrutture operative mondiali. Ciò è dovuto soprattutto all’enorme pubblicità data all’energia solare. Gli investimenti cinesi sono aumentati di oltre il 20% rispetto all’anno precedente. Molte altre nazioni, tra cui Australia, Svezia e Messico, hanno aumentato gli investimenti in questo settore di due o più volte. La necessità di passare alle fonti di energia rinnovabili sta diventando un problema sempre più pressante, poiché si prevede che la popolazione mondiale continuerà a crescere a un ritmo tale da determinare un aumento della domanda di energia.

La percentuale di energia rinnovabile che costituisce il consumo energetico totale del mondo è passata dal 5% al 12% nel corso del decennio precedente, grazie a diversi investimenti strategici.

Già nel 2017, queste spese hanno contribuito a prevenire circa 1,8 gigatoni di emissioni di anidride carbonica in tutto il mondo. Ciò equivale sostanzialmente alle emissioni totali di CO2 prodotte dal sistema di trasporto negli Stati Uniti.Ad esempio, se si osservano i risultati dello studio condotto dal Rocky Mountain Institute nello Stato del Colorado e le loro proiezioni nella figura che segue, si noterà che nel 2015 l’energia eolica e solare hanno contribuito per circa il 15% alla quantità totale di energia generata negli Stati Uniti. Entro il 2050, si prevede che la percentuale si avvicinerà al 71%. È possibile portare questa percentuale all’80% aumentando l’uso di fonti energetiche rinnovabili come l’energia idroelettrica, l’energia geotermica e la biomassa.

La situazione di energia da fonti rinnovabili in Europa

Il regolamento sull’energia rinnovabile approvato dall’Unione Europea stabilisce la strategia generale che verrà utilizzata per la generazione di elettricità nell’UE da fonti rinnovabili. Il regolamento prevede che gli Stati membri soddisfino almeno il 20% del loro fabbisogno energetico complessivo attraverso l’uso di fonti energetiche rinnovabili entro il 2020.

Inoltre, entro il 2020, ogni Stato membro dell’UE deve garantire che almeno il 10% dei suoi combustibili provenga da fonti rinnovabili. Il 30 novembre 2016 la Commissione ha pubblicato una proposta di revisione del regolamento sulle fonti energetiche rinnovabili, con l’intento di posizionare l’UE come leader mondiale nel campo delle energie rinnovabili.

Questo per garantire che entro l’anno 2030 almeno il 27% dell’approvvigionamento energetico della nazione provenga da fonti rinnovabili. Lo scorso giugno (2018). L’obiettivo è stato portato al 32% del totale. Questa direttiva stabilisce gli obiettivi nazionali per l’utilizzo delle energie rinnovabili, prendendo in considerazione sia lo stato attuale del mercato che il suo pieno potenziale. Gli obiettivi recentemente aggiornati variano da un minimo superiore al 10% a Malta fino a un massimo del 49% in Svezia.

Questo è senza dubbio uno degli ostacoli più difficili da superare. La dipendenza da fonti di energia non rinnovabili, come i combustibili fossili, è una delle cause principali. La generazione di energia attraverso l’uso di combustibili fossili come il petrolio greggio, il carbone e altri combustibili fossili è inefficiente e comporta il rilascio di una quantità significativa di anidride carbonica e altri gas pericolosi.

Il consumo di combustibili fossili e le sostanze inquinanti che producono contribuiscono alla seconda sfida più importante che il settore energetico si trova ad affrontare: la crescente concentrazione di fonti e fornitori di energia. I prezzi delle varie forme di energia stanno progressivamente aumentando in funzione di una progressiva “scarsità”, come risultato della posizione monopolistica detenuta da alcune grandi imprese. A livello globale, il costo dell’energia in sé rappresenta solo un terzo del costo totale della produzione di energia. Le spese restanti sono costituite da una serie di tasse.

SunContract è una potenziale soluzione a questi problemi?

Attraverso l’uso di un pool SunContract, la tecnologia a libro mastro distribuito della blockchain consente ai produttori e ai consumatori indipendenti di energia elettrica di collegarsi in rete tramite smart contract. Uno degli obiettivi principali di uno smart contract è quello di offrire un livello di protezione superiore a quello offerto dal diritto contrattuale tradizionale.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione, la trasparenza e l’utilizzo delle risorse nel modo più conveniente possibile, la tecnologia blockchain può creare molte nuove opportunità nel settore energetico.Queste opportunità si rifletteranno in ultima analisi sul prezzo che i consumatori pagano per l’energia.

Dal debutto della piattaforma SunContract nell’aprile 2018, i residenti in Slovenia hanno avuto la possibilità di scambiare energia elettrica tra loro semplicemente collegandosi al sito e avviando la transazione.

Gli utenti della piattaforma pagano l’energia elettrica il 20-35% in meno rispetto al costo di acquisto da altri fornitori di energia.

Gli esperti di tutto il mondo sono concordi nell’affermare che non è più necessario bruciare combustibili fossili in misura così elevata e che non dobbiamo gravare inutilmente sul nostro ecosistema. Al giorno d’oggi esistono molti altri modi per generare energia che sono molto più semplici per l’ambiente.

Sebbene l’energia solare ed eolica siano abbastanza note, il vero potenziale di queste tecnologie non viene ancora sfruttato del tutto.

Esistono contratti tra SunContract e i fornitori nazionali di energia che sono in grado di fornire l’energia e quindi di ridurre il prezzo dell’elettricità nella misura più ampia possibile, per garantire che SunContract sia in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dei suoi consumatori.

emisisoni consumi
Adobe Stock

Cos’è il token SNC di SunContract e a cosa serve

Per effettuare i pagamenti sulla piattaforma, viene utilizzato il token digitale SunContract (SNC). Questo token ha una procedura o un contratto automatizzato, noto come Smart Contract, che libera l’utente dall’obbligo di lavorare con una terza parte.

Il sito web consente di accedere a grafici dettagliati che possono essere utilizzati per monitorare correttamente il consumo di energia.

Il potenziale di crescita di SunContract (SNC) nel futuro

Nel 2016, Gregor Novak e Mojca Bajec hanno dato il via al progetto con un piccolo gruppo di persone. Grazie alla continua espansione del team, le sue dimensioni sono passate da 10 a oltre 25 membri ed entro la fine del 2018 sarà composto da circa 50 persone. Inoltre, SunContract gode del supporto di oltre 10 leader del settore nei campi dell’energia e della tecnologia blockchain.

Poiché il team è consapevole dell’importanza della connessione, mantiene conversazioni costanti con potenziali partner e partecipa a eventi di settore in tutto il mondo.(L’attesa della comunità per “Digital Solar & Storage” a Monaco e “Peak Solar Tech” in Portogallo è ai massimi storici). Alla fine del mese di luglio, il settore della tecnologia dei razzi e il team di NEM Blockchain hanno discusso la possibilità di collaborare.

Alla conferenza tenuta davanti alla Commissione delle Nazioni Unite, ogni singolo parere è stato positivo.Nel continente africano, la cooperazione è stata formalmente riconosciuta come una possibilità. Inoltre, SunContract (SNC) ha ricevuto richieste da nazioni situate in Asia, America Latina e altre parti d’Europa.

Il settore dei veicoli elettrici è anche una delle principali priorità di SunContract.La mobilità elettrica è ancora agli albori come sottocampo dei trasporti, ma consente e richiede già un’adeguata flessibilità. In particolare, il rapporto con Microsoft dovrebbe consentire di ridurre la durata delle fasi di sviluppo da alcuni mesi a qualche giorno in alcune aree, promuovendo così attivamente l’implementazione di SunContract.

Per risolvere il problema dell’infrastruttura di comunicazione inadeguata, SunContract collabora con più di 30 partner in tutta Europa. Purtroppo, al momento non si conosce la tempistica precisa

Tuttavia, sembra che il piano sia quello di convertire le singole abitazioni in quelle che vengono definite “stazioni di trasformazione”, in modo che le batterie possano essere caricate indipendentemente l’una dall’altra.Non è necessario che il produttore e l’utente abbiano una comunicazione diretta affinché il processo di fatturazione e pagamento avvenga automaticamente e in tempo reale. In alcune situazioni è necessario modificare le condizioni del quadro giuridico; tuttavia, anche in queste circostanze, è stato espresso un notevole interesse da parte di diverse organizzazioni e membri del governo.

Gli utenti che non hanno una conoscenza completa della tecnologia blockchain sono ora in grado di utilizzare la piattaforma e i vantaggi che offre grazie all’implementazione del meccanismo di pagamento SEPA. Non è più necessario che l’utente utilizzi piattaforme di trading digitale (exchange) per acquistare i token SNC, perché ora possono essere acquistati direttamente sul sito utilizzando l’euro. L’introduzione della SEPA ha portato alla conclusione di un gran numero di nuovi contratti in un periodo di tempo molto breve.Il team di SNC ha dichiarato, nel corso di un’intervista svoltasi all’inizio del mese di febbraio, che la SEPA ha portato alla conclusione di un gran numero di nuovi contratti in tempi molto brevi.

Il team di SNC ha dichiarato, durante un’intervista svoltasi all’inizio del mese di luglio, che l’attuale numero di utenti della piattaforma equivale al numero di persone che vivono in un singolo villaggio in Slovenia.

Suncontract non è solo un marketplace

SunContract è impegnata nel settore dell’accumulo e stoccaggio di energia. Dopo un lungo periodo di attesa, il primo impianto di accumulo di energia significativo della zona, o forse il più grande della Slovenia, dovrebbe diventare operativo al più presto nel gennaio 2019. La capacità del dispositivo sarà di un megawattora, ma avrà solo una capacità di mezzo megawatt. Gli utenti della piattaforma saranno responsabili della ricarica dell’accumulatore di energia e del suo utilizzo.Il prezzo verrà abbassato mantenendo la stabilità e aumentando l’offerta. A causa dell’NDA, è possibile che il nome dell’azienda che fornisce il dispositivo di accumulo di energia non venga reso noto; tuttavia, questo dovrebbe essere una grande sorpresa per tutti.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Gestione cookie