Audius (AUDIO): come funziona la piattaforma per la musica decentralizzata

Come suggerisce il nome, Audius (AUDIO) si occupa principalmente di servizi di streaming musicale e si pone lo scopo di ripristinare il controllo finanziario e la proprietà nelle mani degli artisti e dei produttori.

Audius (AUDIO) è una piattaforma per lo streaming e la condivisione di musica supportata dalla blockchain e dalla decentralizzazione che aspira a modificare il modo in cui i fan e gli artisti musicali si connettono tra loro, garantendo al contempo la protezione della proprietà della musica e il ripristino dei diritti di proprietà dei compositori.

audius audio
Adobe Stock

Audius (AUDIO) è una rete decentralizzata costruita sulla tecnologia blockchain che consente agli utenti di condividere e ascoltare musica in streaming. È entrata in funzione nel 2018 utilizzando AUDIO, il suo token nativo, che funge da carburante per l’ecosistema. Con l’aiuto di Audius, i musicisti possono avere un’interazione unica con i loro follower e ascoltatori, mantenendo il controllo completo sulla musica che trasmettono e condividono con gli altri.

Come fa Audius ad aiutare artisti e produttori musicali

Audius offre ai creatori l’opportunità di ottenere un compenso per il loro lavoro, utilizzando un modello di business analogo a quello dei classici e noti servizi di streaming musicale come Spotify. I settori della musica e dei servizi di streaming musicale valgono complessivamente miliardi di dollari, ma i compositori di musica ricevono solo una piccola parte di questi ricavi una volta che il loro lavoro è pronto per essere distribuito e trasmesso.

La tecnologia blockchain e i nodi distribuiti sono il mezzo attraverso il quale Audius fornisce una soluzione a questo problema. Nel caso di Audius, la decentralizzazione va a vantaggio dei compositori musicali, che vengono compensati in AUDIO, la valuta nativa della rete, ogni volta che un loro brano viene ascoltato in streaming da un utente.

In questo modo, gli artisti vengono pagati immediatamente per il loro lavoro e la loro arte, invece di dover aspettare settimane, se non mesi e anni, per ricevere una piccola parte da un’autorità centralizzata che è responsabile dello streaming della loro musica. Audius permette agli artisti di ricevere un pagamento immediato per il loro lavoro.

Come funziona Audius

Audius è in grado di fornire musica in streaming senza la necessità di un’autorità centrale, utilizzando un sistema basato sulla tecnologia blockchain. I servizi di streaming musicale tradizionali spesso danno ai produttori musicali una parte considerevolmente inferiore dei ricavi generati dal loro lavoro rispetto alle autorità centrali che si prendono la fetta più grande di questo business multimiliardario. Gli artisti hanno la possibilità di gestire la propria musica e di esercitare un controllo completo sul modo in cui la loro musica viene trasmessa quando utilizzano un’infrastruttura decentralizzata.

La valuta nativa nota come AUDIO è utilizzata sulla piattaforma Audius come forma primaria di pagamento. Questo token è ciò che rende possibile Audius. Inoltre, l’adesione alla rete può essere incentivata con i token AUDIO.

Gli utenti, noti anche come follower e ascoltatori, sono in grado di beneficiare di tutti i vantaggi dello streaming musicale decentralizzato grazie agli sforzi di Audius. Gli utenti possono utilizzare i filtri per individuare le canzoni e gli artisti appena elencati che amano particolarmente ascoltare. Hanno anche la possibilità di memorizzare la musica e condividere le playlist che contengono i loro brani preferiti. È possibile anche selezionare i brani in base al proprio stato d’animo. Quando gli utenti condividono le loro playlist con altri, hanno diritto a ricevere incentivi sotto forma di token AUDIO.

Poiché Audius è un libro mastro pubblico decentralizzato con una governance aperta, gli utenti, i compositori musicali e gli operatori dei nodi hanno tutti la possibilità di proporre miglioramenti al protocollo e di votare su tali modifiche.

Grazie all’uso del protocollo AudSP, coloro che creano musica possono semplicemente scambiarsi file audio, mentre i nodi materiali assicurano che ci sia sempre materiale musicale accessibile quando è necessario.

Chi sono i fondatori originali dietro la creazione di Audius (AUDIO)

Roneil Rumburg, laureato in informatica all’Università di Stanford e attuale CEO dell’azienda che sta dietro all’iniziativa, insieme a Forrest Browning, attuale Chief Product Officer di Audius, hanno collaborato per formare Audius. Nel settembre 2019, Audius ha fatto il suo debutto formale con l’inizio di una vendita di token.

I co-fondatori della società sono sostenuti da un gruppo che comprende ingegneri, audiofili, specialisti di blockchain e imprenditori. Inoltre, il progetto ha beneficiato del contributo di diversi consulenti, come il cofondatore di Twitch, Justin Kan, il cofondatore di EA Games, Bing Gordon, e compositori di musica elettronica come deadmau5.

Audius è riuscita ad assicurarsi il sostegno finanziario di una serie di investitori importanti, tra cui Coinbase Ventures, Pantera Capital e Binance.

Cosa rende Audius unico nel suo genere

Dato che nel settore musicale convenzionale e multimiliardario solo una piccola parte del denaro va ai produttori musicali, che sono le persone senza le quali l’industria non esisterebbe, Audius si sforza di rivoluzionare il modo in cui gli artisti musicali vengono ricompensati per il loro lavoro.

Oltre all’obiettivo primario di consentire ai creatori di musica di essere pagati istantaneamente per la loro musica attraverso servizi di streaming decentralizzati, Audius ha un approccio innovativo al settore, in quanto ricompensa anche i partecipanti alla rete, come gli utenti e gli operatori dei nodi, per la loro partecipazione allo staking, alla condivisione della musica e al funzionamento della rete. Ciò si aggiunge all’obiettivo primario di consentire ai creatori di musica di essere pagati istantaneamente per la loro musica attraverso servizi di streaming decentralizzati.

nft musica
Adobe Stock

Cosa dà valore ad Audius (AUDIO)

L’importanza di Audius può essere attribuita a una pletora di cause diverse. Audius sfrutta l’analisi della blockchain e l’emissione continua di token per incanalare in modo più efficiente la distribuzione di AUDIO ai partecipanti più impegnati nella rete. Questo, a sua volta, attira gli utenti e aggiunge valore alla piattaforma. Il valore del caso d’uso e la rilevanza di Audius, oltre al valore della sua tecnologia e delle sue capacità tecniche, sono i fattori principali che ne definiscono il valore intrinseco.

L’importanza di Audius si evince anche dall’adozione diffusa della sua tecnologia e dall’ampia attrattiva del settore dei servizi di streaming musicale decentralizzati nel suo complesso. AUDIO è il token nativo della rete, la modalità di pagamento principale, una valuta di ricompensa per la piattaforma e un asset che può essere puntato all’interno del sistema. Tutte queste funzioni sono svolte da AUDIO.

Sul mercato delle criptovalute, AUDIO può essere scambiato e gli operatori possono ottenere un profitto calcolando lo spread tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita. L’equilibrio dell’attività di acquisto e di vendita all’interno dei volumi di scambio è ciò che determina il prezzo che si trova sul mercato.

Quanti token AUDIO di Audius sono attualmente in circolazione

All’inizio, Audius ha generato una fornitura iniziale di un miliardo di token AUDIO e li ha distribuiti come segue:

  • Il 41% è andato ai fondatori della società
  • Il 36% agli investitori
  • Il 18% è stato messo da parte per l’espansione della rete.

Questi token saranno accessibili per gradi, secondo un calendario di maturazione precedentemente stabilito.

Per compensare adeguatamente gli operatori dei nodi, il token AUDIO è stato emesso al lancio con un tasso di inflazione del 7%. AUDIO, d’altra parte, è un token di governance, il che significa che la comunità ha la possibilità di decidere come l’emissione di token debba essere allocata.

Al momento ci sono 1.058.646.260 token in circolazione nel sistema.La capitalizzazione di mercato totale di Audius può essere calcolata moltiplicando il prezzo attuale di AUDIO per la quantità di token AUDIO attualmente in circolazione. La capitalizzazione di mercato di una criptovaluta viene utilizzata per valutare la criptovaluta e misurare la sua quota di mercato rispetto ad altre criptovalute.

Alcune specifiche tecniche

Gli utenti hanno la possibilità di mettere in staking le valute AUDIO in cambio di incentivi e di gestire i Nodi materiali, che sono le entità responsabili di fornire lo streaming immediato e on-demand di materiale audio a disposizione degli utenti. Le operazioni della rete sono gestite dai Nodi di contenuto, che possono essere amministrati da chiunque sia connesso alla rete, compresi i produttori musicali, gli appassionati di musica e i consumatori.

L’estensione nativa di Audius è nota come AudSP e la sua funzione principale è quella di facilitare la distribuzione dei dati all’interno della piattaforma. L’InterPlanetary File System è un sistema peer to peer (P2P) che consente la crittografia, l’archiviazione e lo scambio di dati. Questa soluzione di archiviazione è stata costruita sulla base di questo protocollo. Per garantire la democratizzazione delle operazioni sulla rete, tutti i file audio caricati devono essere facilmente accessibili e distribuiti.

Come si protegge la rete Audius da accessi non autorizzati?Poiché AudSP consente a chiunque di accedere ai file che sono stati criptati, una tecnica nota come proxy re-encryption è necessaria per un artista che voglia controllare chi può accedere al suo lavoro. Quando un ascoltatore inizia a riprodurre un brano in streaming, viene inviata una richiesta all’artista per suo conto.

Questa richiesta può includere un pagamento o la prova che un’altra delle condizioni dichiarate è stata completata. A questo punto, un nodo di contenuti utilizzerà la chiave privata utilizzata per criptare il brano insieme all’indirizzo del portafoglio pubblico del fan per generare una chiave di ricriptazione proxy. Questa chiave è unica per il fan e può essere utilizzata per decifrare il materiale originariamente crittografato. In questo modo si garantisce che i file musicali possano essere sbloccati solo se il compositore della canzone viene pagato per il suo lavoro, consentendo al contempo lo streaming on-demand.

Audius si avvale anche di un sistema di governance decentralizzato, in cui gli individui della rete possono puntare su AUDIO per ottenere più token e un peso maggiore nel sistema di governance.

Tutti i partecipanti alla rete hanno la possibilità di scommettere i propri token su AUIDO e di gestire i nodi in cambio dei benefici derivanti dalla continua emissione di token. La democratizzazione della rete Audius avviene quando ai titolari di AUDIO viene data la possibilità di proporre e votare le modifiche alla piattaforma.

Come utilizzare Audius

La rete Audius offre ai produttori musicali la possibilità di pubblicare e diffondere la propria musica e i propri dati audio in cambio di pagamenti rapidi in AUDIO, il tutto mantenendo il completo controllo creativo sul proprio lavoro. Audius è utilizzato anche dai fan, che possono generare playlist e ricevere premi per la condivisione delle playlist generate.

Chiunque abbia un saldo AUDIO può diventare uno staker mettendo in staking il proprio saldo. I premi saranno pagati con i token che vengono continuamente emessi. Inoltre, AUDIO può essere scambiato sul mercato delle criptovalute per ottenere un profitto a seconda della differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita.

Come funziona lo staking di Audius (AUDIO)

Poiché AUDIO è un token ERC-20, viene eseguito sulla blockchain di Ethereum.La rete Ethereum utilizza attualmente il metodo di consenso Proof of Work (PoW), ma è in fase di transizione verso il sistema Proof of Stake (PoS), più efficiente. Un ecosistema di operatori di nodi che devono inviare AUDIO come garanzia per mantenere l’accesso alla rete Audius garantisce la sicurezza della rete.

Gli artisti hanno la possibilità di gestire i propri nodi, il che consente loro di ospitare il proprio materiale. Maggiore è la quantità di AUDIO che il gestore di un nodo mette in gioco, maggiore è la probabilità che artisti e fan utilizzino il loro nodo. Ciò consentirà al gestore del nodo di guadagnare AUDIO attraverso l’emissione continua e i pool di commissioni aggregate.

Conclusioni

Audius è una piattaforma innovativa che è stata introdotta nel settore musicale con l’obiettivo di decentralizzare un’industria multimiliardaria e ripensare il modo in cui i musicisti e i compositori musicali vengono compensati per il loro lavoro.

Audius (AUDIO) mantiene la sicurezza della rete utilizzando un metodo unico nel suo genere e garantisce che tutti i partecipanti alla rete siano ricompensati per i loro contributi all’ecosistema Audius. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di inaugurare una nuova era di innovazione per i servizi di streaming musicale.

Audius capitalizza il potenziale offerto dai servizi di streaming musicale, con l’obiettivo di modificare i modelli di business dei tradizionali fornitori di servizi di streaming come Spotify, garantendo così ai produttori musicali la completa proprietà della loro proprietà intellettuale e consentendo loro di monetizzare più efficacemente il proprio lavoro.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

 

Gestione cookie