Negli ultimi mesi il liquid staking sta spopolando nel panorama DeFi. Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo in questa guida completa.
La finanza decentralizzata (DeFi) ha rivoluzionato il mercato delle criptovalute, ma sta anche lasciando il segno nell’economia globale. Esistono molti modi per guadagnare un reddito passivo attraverso vari protocolli decentralizzati. Uno dei mezzi più redditizi che la maggior parte degli utenti DeFi considera è guadagnare tramite lo staking.
Le blockchain proof-of-stake come Ethereum sono protette tramite protocolli di staking, consentendo ai partecipanti alla rete di eseguire nodi di convalida utilizzando i loro fondi di staking. Tuttavia, la sfida principale nello staking tradizionale è che i token in staking non possono essere scambiati o utilizzati come garanzia per guadagnare più rendimento in altri ecosistemi DeFi. Il Liquid Staking (o staking liquido) mira a risolvere questo problema di liquidità fornendo token aggiuntivi che rappresentano un asset in staking.
Come funziona esattamente? Questa guida approfondisce il liquid staking e i suoi vantaggi per gli attuali utenti DeFi. Esamineremo anche come esso differisca da altri metodi di staking classico.
Table of Contents
Il liquid staking è una soluzione che consente agli utenti di accedere alla liquidità mentre hanno in staking i loro token. Ciò significa che puoi contribuire a una blockchain PoS (Proof of Stake) come faresti con lo staking tradizionale. Tuttavia, invece di essere limitato dai periodi di vincolo, ricevi una “receipt” dei tuoi fondi bloccati sotto forma di liquid staking token, o LST. Questa “receipt” o ricevuta LST, può essere utilizzata in altri sistemi DeFi per generare ulteriori opportunità di rendimento. In altre parole, questo tipo di staking comporta l’archiviazione dei fondi in conti di deposito a garanzia DeFi. Gli utenti possono ancora accedere ai propri fondi durante il periodo di staking, il che rende il protocollo “liquido”.
Ad oggi, il mercato dello staking liquido e gli LSD (derivati dello staking liquido) è in crescita. Nel mese di giugno 2023, Binance Research ha pubblicato un rapporto che evidenzia i nuovi protocolli DeFi basati sull’LSD e i vecchi protocolli DeFi.
Proprio come nei tradizionali protocolli proof-of-stake, il liquid staking funziona depositando fondi su un conto di deposito a garanzia gestito da uno smart contract. La piattaforma emette in cambio versioni tokenizzate dei fondi puntati. Queste versioni tokenizzate valgono in cambio il valore equivalente.
Tieni presente che guadagnerai comunque i premi dai tuoi fondi bloccati, ma con il liquid staking puoi utilizzare quei token per altri scopi. Questi token di liquid staking (LST) possono quindi essere trasferiti fuori dalla piattaforma, archiviati in un altro luogo, scambiati o spesi senza che ciò influisca sul deposito iniziale. Ora per ottenere l’accesso alla tua proprietà originale, dovrai scambiare le versioni tokenizzate dello stesso valore.
Lo staking tradizionale richiede di depositare i propri fondi in un conto di deposito gestito da uno smart contract per un po’ di tempo. A seconda del piano selezionato, questo periodo di blocco può variare da giorni a mesi. Durante questo periodo, non puoi toccare i tuoi fondi (tranne per alcune eccezioni).
Al contrario, quando punti i tuoi fondi utilizzando un servizio di liquid staking, questi fondi non sono bloccati. Si riceve un receipt token come prova della loro proprietà della partecipazione. Quindi la differenza principale è che con lo staking liquido, hai pieno accesso ai tuoi fondi in ogni momento e puoi annullare lo staking in qualsiasi momento senza alcun effetto. Di conseguenza, ciò equivale a maggiori rendimenti e maggiore liquidità del mercato.
Il vantaggio più ovvio offerto dallo staking liquido sono le opportunità di ricompensa aggiuntive per i suoi utenti. Questo metodo ti consente di guadagnare premi derivanti dallo staking senza bloccare i tuoi fondi. Tuttavia, per ulteriori premi, puoi diversificare le tue opportunità di rendimento applicando i LST in vari protocolli, come lending pool. A differenza dei token puntati sulla rete Ethereum, ad esempio, i token liquidi possono essere scambiati e utilizzati come garanzia. Inoltre, puoi annullare lo staking in qualsiasi momento.
Tieni presente che il liquid staking non è privo di rischi. Di seguito infatti, esamineremo i pro e i contro più comuni quando si tratta di questo tipo di investimento.
Vediamo ora però alcuni dei servizi di liquid staking più famosi nel panorama:
Il protocollo Lido Finance è stato lanciato nel 2020 ed è nel complesso la migliore e più conosciuta piattaforma per il liquid staking. Il progetto è iniziato come una valida soluzione di staking specifica per la rete Ethereum. Da allora, ha ampliato le sue capacità ad altri ecosistemi come Polygon, Solana e Kusama (KSM).
Dopo aver depositato i propri fondi di staking, gli utenti ricevono derivati sotto forma di “st” (come stETH) e il nome del ticker dell’asset. Questi possono quindi essere ritirati per essere utilizzati in più di 27 applicazioni DeFi e portafogli crittografici. I premi per lo staking su Lido vanno dal 4,8% al 15,5% e per i suoi servizi di staking liquidi, Lido addebita una commissione del 10%.
Un’ottima alternativa a Lido è Rocket Pool, una piattaforma decentralizzata utilizzata per lo staking di ethereum. Rocket Pool è stato lanciato nel 2016, consentendo agli utenti di puntare ed eseguire un nodo senza autorizzazione. Questa funzione ti consente di fare staking con meno di 32 ETH, tuttavia, guadagnando premi di staking fino all’8,98% di APR insieme alle garanzie RPL per proteggere la piattaforma. In alternativa, puoi utilizzare i suoi servizi di staking liquido per puntare ETH e ricevere token liquidi rETH con APR fino al 3,15% (basato su una media di 7 giorni).
La piattaforma OKX offre un servizio di liquid staking per puntare e guadagnare OKT sulla chain OKT. In cambio dello staking OKT, gli utenti ricevono lo staking OKT (stOKT). Questo è un token KIP-20 versatile che può essere scambiato e utilizzato all’interno del protocollo OKTC. Il valore del token è soggetto a modifiche nel tempo perché i fondi di staking ricevuti dallo staking OKT non sono costanti.
Il periodo di unstaking OKT è impostato su un ciclo di 14 giorni e l’OKT in staking sullo staking liquido OKT non solo genererà guadagni, ma questi guadagni genereranno anche i propri guadagni (guadagni composti). Inoltre, puoi persino guadagnare commissioni di swap solo per fornire liquidità alla funzione OKTC Swap della piattaforma.
Il protocollo Hubble consente di prendere in prestito risorse crittografiche messe in staking sulla sua piattaforma. È diventato popolare per la prima volta dopo aver partecipato all’hackathon di Solana, ma ciò che distingue questa piattaforma sono i suoi servizi di prestito. Questo protocollo consente agli investitori di prendere in prestito le loro criptovalute e utilizzare i token presi in prestito come garanzia in altre piattaforme DeFi.
La stablecoin USDH viene utilizzata per i servizi di lending della piattaforma. Puoi coniare USDH contro più tipi di garanzie e rimborsare quando vuoi. Ciò significa che Hubble supporta più risorse e ti consente di depositare da reti diverse, che forniscono una leva fino a 11x sulle garanzie.
Come con qualsiasi forma di protocollo finanziario che coinvolga le criptovalute, ci saranno sempre dei rischi. Lo yield farming comporta un rischio di liquidazione. Se il mercato subisce una flessione, il valore dell’asset può scendere al di sotto dei requisiti per la collateralizzazione. Un altro grande rischio associato allo staking liquido è la sicurezza dei contratti intelligenti.
In generale, gli smart contract sono vulnerabili ad attacchi hacker e bug. Per mitigare questo, i protocolli e gli smart contract devono essere controllati regolarmente. Per quanto riguarda il prezzo del token, c’è anche il rischio di depegging. Tuttavia, con una buona gestione del rischio e una strategia di investimento, puoi ridurre sostanzialmente le probabilità di commettere errori o di essere in perdita.
Questa forma di staking offre maggiori vantaggi ai suoi utenti rispetto ai tradizionali protocolli. Non bisogna più attendere la fine del periodo di blocco per accedere ai propri fondi. Oltre ad essere più convenienti, i premi sono anche raddoppiati. Puoi continuare a guadagnare normalmente dai tuoi fondi messi in stake; tuttavia, con l’introduzione dei liquid staking token, puoi ricevere un rendimento aggiuntivo mentre questi token vanno a “lavorare” su altre reti DeFi. E dal momento che puoi annullare lo staking quando lo desideri, questo lo rende attraente per una quota più ampia di investitori.
Detto questo, non sorprenderà vedere in futuro i protocolli di liquid staking superare di gran lunga i servizi di picchettamento tradizionali.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…