Gli esperti di tutto il mondo, ad eccezione di alcuni scettici, considerano le blockchain come una tecnologia dirompente che ha il potenziale di cambiare molti settori diversi, tra i quali il settore finanziario, l’industria del gioco, l’industria dell’intrattenimento e molti altri.
L’architettura del database a libro mastro distribuito e i relativi protocolli forniscono una solida base per lo sviluppo di nuove categorie di applicazioni.
Questa è la teoria, in ogni caso. Nell’uso reale poi, come spesso accade, le cose tendono a funzionare un po’ diversamente. La tecnologia blockchain ha dimostrato di apparire a diverse categorie di persone molto meno sorprendente di quanto inizialmente previsto. È potente e di successo in un’ampia gamma di settori, ma oltre ai vantaggi ben pubblicizzati della tecnologia blockchain, i professionisti hanno scoperto una serie di svantaggi associati all’uso della tecnologia blockchain.
Per iniziare a orientarci in questo mondo, vediamo ora una serie di vantaggi e gli svantaggi dell’uso della tecnologia blockchain, sia con che senza l’uso di criptovalute.
Table of Contents
Le transazioni su una blockchain, invece, possono avvenire senza richiedere la partecipazione o il consenso di altre parti. Non è necessaria l’assistenza di un esperto finanziario per effettuare un investimento in criptovalute.
È possibile effettuare un acquisto anche se non si ha accesso a una banca in grado di elaborare il pagamento con carta di credito o di debito. Senza il coinvolgimento di istituzioni finanziarie lunghe e costose, è possibile prestare o prendere in prestito denaro. Potrete completare le transazioni in pochi minuti, invece dei giorni o delle settimane che ci vorrebbero se aveste bisogno dell’autorizzazione dei dirigenti bancari o di altri specialisti finanziari. L’utilizzo della funzione di libro mastro aperto offerta dalla tecnologia blockchain rappresenta un vantaggio significativo a questo proposito.
Un vantaggio finanziario è anche associato alla mancanza di intermediari in una transazione. Con la tecnologia blockchain è possibile effettuare un numero illimitato di transazioni senza dover pagare le vacanze sulla barca di un banchiere d’investimento o l’aereo privato del direttore generale di una banca. Sono gli utenti e le applicazioni che utilizzano a possedere e mantenere le blockchain, e questi libri mastri distribuiti non richiedono i costosi servizi delle istituzioni finanziarie per funzionare.
Quando si parla dei vantaggi della tecnologia blockchain, è indispensabile menzionare l’affidabilità dei database distribuiti peer-to-peer. Le copie delle transazioni che avvengono su una blockchain sono salvate nelle centinaia o migliaia di nodi che compongono la rete. In una rete peer to peer (P2P) non esiste un punto di guasto centrale, quindi non è necessario controllare le transazioni prima di aggiungerle alla blockchain. Questo garantisce la sicurezza delle transazioni. Quando si utilizza un tipico database, il guasto di un solo server potrebbe rendere inaccessibili tutti i dati, lasciando l’utente a incrociare le dita e sperare che il backup più recente sia almeno in parte aggiornato. La blockchain elimina questa preoccupazione.
Per quanto riguarda la verifica, ogni blockchain implementa la propria versione di un processo di consenso, che verifica la legittimità delle transazioni prima di aggiungerle al database sotto forma di blocchi. Grazie a questi metodi di consenso, è estremamente difficile, se non impossibile, per i criminali informatici o i ladri iniettare dati falsi.
La capacità della tecnologia blockchain di facilitare lo sviluppo di nuove categorie di applicazioni e modelli di business è un altro dei suoi numerosi vantaggi. Il legame che esiste tra le squadre sportive e i loro seguaci nel Regno Unito sta subendo una profonda trasformazione grazie all’implementazione di Non Fungible Token (NFT) basati sulla tecnologia blockchain. La tecnologia a libro mastro distribuito nota come blockchain è alla base di una nuova generazione di applicazioni finanziarie decentralizzate all’avanguardia. La tecnologia blockchain sta fornendo terreno fertile per lo sviluppo di nuove applicazioni in diversi settori, tra cui il settore finanziario, l’industria dell’intrattenimento, l’industria del gioco e altri.
Le persone che oggi non sono servite dalle banche possono raccogliere i benefici dell’autonomia finanziaria attraverso l’uso di applicazioni basate sulla blockchain, poiché queste applicazioni sono indipendenti dall’infrastruttura finanziaria esistente. Secondo recenti indagini, nel mondo potrebbero esserci ben 1,7 miliardi di persone che non hanno accesso ai servizi finanziari.
Chiunque abbia uno smartphone può ora accedere a tutto il mondo della gestione delle proprie finanze, compreso il risparmio, l’investimento e la gestione del proprio denaro, grazie alla tecnologia della blockchain.
Per un approfondimento circa l’utilizzo della tecnologia blockchain per fornire servizi finanziari alle persone che non hanno accesso al sistema creditizio e bancario, puoi leggere il nostro articolo:
Speciale Unbanked: perchè blockchain e DeFi salveranno miliardi di persone
Un altro vantaggio è che le blockchain sono operative 24 ore al giorno. Se si utilizzano applicazioni basate sulla tecnologia blockchain, è possibile effettuare operazioni senza dover aspettare l’apertura di una banca o di un’altra azienda il lunedì mattina. Le transazioni possono avvenire ogni volta che la rete è pronta a farlo.
Grazie alla loro adattabilità e alla loro forza, le blockchain possono oggi consentire un’ampia varietà di applicazioni e servizi innovativi. Ma la tecnologia blockchain, nella sua attuale versione, presenta anche una serie di potenziali svantaggi.
La tecnologia alla base della blockchain è sia nuova che complicata. Ciò indica che sul mercato c’è una carenza di sviluppatori di software pronti per la blockchain. Per questo motivo, lo sviluppo e la manutenzione di applicazioni decentralizzate (dApp) basate su blockchain è un’impresa costosa.
La maggior parte delle blockchain oggi in uso non è adatta alla distribuzione generale di applicazioni e servizi a causa del loro uso estensivo. Sulle blockchain che sono alla base di Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) possono essere elaborate meno di cinquanta transazioni al secondo.Ci sono potenziali miglioramenti tecnologici all’orizzonte. Tuttavia, la scalabilità limitata continua a essere un problema chiave che ostacola le prestazioni delle applicazioni blockchain attualmente in uso.
Il processo di estrazione di criptovalute Proof of Work (PoW) è noto per essere dannoso per l’ambiente a causa della notevole quantità di energia necessaria per convalidare ogni blocco di transazioni, in particolare sulla blockchain Bitcoin (BTC). Le blockchain sono affidabili grazie alla ridondanza della rete, ma la presenza di così tanti nodi aumenta anche la quantità di energia necessaria per far funzionare la rete.
L’uso della crittografia a chiave pubblica, che è parte integrante della tecnologia blockchain, è una sorta di benedizione, ma allo stesso tempo una lama a doppio taglio. La rete è protetta dalla crittografia, ma gli utenti che smarriscono le loro chiavi private rischiano di non avere accesso al denaro che hanno immagazzinato. Semplicemente perdendo le chiavi private dei loro conti blockchain, gli utenti sono stati responsabili della perdita di milioni di euro.
La tecnologia blockchain sta già avendo un’influenza notevole sulle economie di tutto il mondo e sulle normative che le regolano. Tuttavia, gli effetti di alcune ripercussioni sono più difficili da individuare. È possibile che i lavoratori di alcune industrie vengano sostituiti da programmi efficienti basati sulla tecnologia blockchain, il che contribuirebbe ad aumentare i tassi di disoccupazione.E così, la volatilità del mercato delle criptovalute sta avendo un’influenza sempre maggiore sui mercati finanziari del mondo, man mano che l’uso delle criptovalute si diffonde.
La difficoltà di utilizzare i wallet di criptovalute e la tecnologia alla base delle blockchain è un ostacolo che impedisce a molti consumatori di utilizzare i servizi forniti dalle blockchain e dalle criptovalute. Quando si tratta di dimostrare che l’utilizzo delle applicazioni blockchain e l’investimento in criptovalute non richiedono una laurea in informatica, servizi come quelli offerti dai più famosi exchange centralizzati (Cex) sono ad un livello di sicurezza generalmente adeguato. Tuttavia, la maggior parte del mondo blockchain è ancora troppo complesso per le persone comuni.
L’integrazione è un’altra area di preoccupazione.Le applicazioni costruite sulla tecnologia blockchain presentano numerosi vantaggi, ma può essere difficile combinarle con i dati non memorizzati sulla blockchain o con i sistemi informatici tradizionali. In effetti, gli sviluppatori di software devono superare molti ostacoli per interfacciare le loro applicazioni con quelle di altre applicazioni e servizi blockchain. Anche se i protocolli e i servizi di integrazione stanno diventando sempre più comuni, questo continua a essere uno svantaggio significativo delle applicazioni basate su blockchain.
Infine, la tecnologia blockchain è nota soprattutto per essere alla base delle criptovalute, il che rappresenta una sfida all’ordine stabilito nel settore finanziario. La maggior parte delle nazioni è ancora in fase di definizione della propria risposta alle opportunità e alle sfide poste dagli asset digitali. Gli utenti esitano a impegnarsi nelle applicazioni decentralizzate (dApp) e la tecnologia blockchain in generale perché l’ambiguità normativa e la mancanza di standard internazionali rendono difficile la distribuzione delle applicazioni su Internet e complicano la distribuzione delle applicazioni.
Grazie ai suoi innegabili vantaggi, la tecnologia blockchain sarà quasi certamente diffusa nel prossimo futuro. Le sfide attuali vengono già affrontate nei centri di ricerca e sviluppo dei guru della blockchain di tutto il mondo.
I potenziali vantaggi dell’utilizzo della tecnologia blockchain supereranno quasi certamente ogni potenziale svantaggio nel lungo termine.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…