MAgic Eden è una piattaforma ad alto volume si vanta dei suoi costi di transazione a basso costo e dell’assenza di commissioni di quotazione per i token non fungibili (NFT).
Una blockchain che compete con Ethereum, Solana ospita uno dei suoi marketplace di NFT più popolari: Magic Eden.
Magic Eden offre la possibilità di vendere token non fungibili (NFT). Si tratta di token crittografici unici nel loro genere, che in genere contengono un link a un’opera d’arte o di musica digitale, oppure a un oggetto da collezione presente nel gioco.
Il 2 agosto 2022 la società ha annunciato che diventerà multi-chain e che espanderà i suoi prodotti per includere gli NFT di Ethereum. Tuttavia, Solana (SOL) continuerà a servire come ecosistema principale e blockchain di riferimento.
Table of Contents
Il 14 ottobre 2022, Magic Eden ha annunciato la controversa decisione di passare a un modello di royalties opzionali. L’azienda ha dichiarato che la mossa è stata spinta dalla realtà del mercato, che “era effettivamente una corsa al ribasso”.
Ha inoltre dichiarato che rinuncerà alla commissione di piattaforma del 2% che normalmente applica e investirà invece il denaro nello sviluppo di strumenti per l’applicazione delle royalties.
Per utilizzare Magic Eden, è necessario disporre di un wallet compatibile con la blockchain Solana, come il Trust Wallet o l’Exodus Wallet, e caricarlo con un po’ di SOL. Dovrete avere abbastanza SOL per pagare il vostro NFT oltre alla commissione di transazione associata all’utilizzo della rete Solana. Dopo aver cliccato su “connetti il portafoglio” nell’angolo in alto a destra del sito (non è necessario creare un account), selezionate una collezione dal menu a discesa e fate un’offerta per un progetto.
Essendo principalmente un’interfaccia per Solana NFT, la piattaforma può ospitare qualsiasi progetto Solana NFT che richieda un hosting. Okay Bears, una collezione di orsi mostrati in forma di profilo, è attualmente la collezione di NFT con il più alto volume di trading e prezzo di base al momento in cui scriviamo.
Sulla falsa riga del leader del settore OpenSea, Magic Eden consente agli utenti di cercare tra le collezioni in base a varie qualità, come i cappellini, la pelliccia e gli occhiali indossati dagli orsi. Nel regno degli NFT, gli oggetti che hanno caratteristiche non comuni o, per lo meno, che hanno un certo livello di prestigio nella comunità, di solito vengono venduti a un prezzo più alto in SOL rispetto a quelli che hanno caratteristiche più comuni.
È disponibile anche un’applicazione iOS per Magic Eden. L’app, d’altra parte, è solo in grado di navigare; per scambiare NFT, dovrete andare sul sito web utilizzando un browser e collegarvi il vostro portafoglio web3. È prevista l’aggiunta del supporto per ETH, il token
nativo di Ethereum, la blockchain che gestisce la maggior parte delle attività di trading di NFT. Questo supporto dovrebbe essere aggiunto al mercato. La prima raccolta ad essere supportata da ETH su Magic Eden sarà Ezu, un progetto di token non fungibile che può essere minato utilizzando sia ETH che SOL.
Si può accedere a un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) utilizzando i Magic Ticket, che vengono venduti anche sul sito web di Magic Eden. In realtà, questo si traduce in una chat room su Discord dove gli utenti possono votare sul funzionamento del marketplace.
Il mercato è dotato di un launchpad, una sezione del sito che consente ai progetti di coniare NFT su Magic Eden. Il vantaggio per i progetti è che vengono presentati sul sito web di Magic Eden, il che è analogo alla vendita delle opere di un artista presso una grande casa d’aste come Christie’s.
Sono disponibili anche versioni white-label del marketplace, come quella utilizzata da Raydium, che è un exchange decentralizzato (DEX) costruita su Solana.
Nel settembre del 2021, il marketplace è stato fondato da quattro amici intimi: il Chief Technology Officer, che in precedenza aveva lavorato come sviluppatore per Uber Eats; il Chief Executive Officer, che in precedenza aveva lavorato per FTX; il Chief Operating Officer, che in precedenza aveva lavorato per Coinbase come product manager; e il Chief Engineer, che in precedenza aveva lavorato per Facebook.
Nel luglio del 2022, Magic Eden ha completato con successo un round di investimenti di Serie B, che ha raccolto un totale di 130 milioni di dollari. Il round è stato guidato da Electric Capital e Greylock, e ha ricevuto anche il sostegno di Paradigm e Sequoia Capital. Il round di raccolta fondi, che arriva dopo un round di investimenti di Serie A di 27 dollari a marzo, ha aumentato la valutazione del marketplace fino a 1,6 miliardi di dollari.
Uno dei wallet più importanti di Solana, Phantom wallet, è stato violato nell’agosto del 2022. Secondo i dati forniti da Elliptic, la società ha puntato il dito contro Slope, un altro servizio di wallet crittografici anch’esso violato, per il furto di quasi 6 milioni di dollari in contanti da circa 8.000 portafogli. Magic Eden, dal canto suo, non è stata danneggiata dagli eventi.
Il volume di trading di Magic Eden su Solana è stato più volte significativamente superiore a quello di OpenSea, il leader del settore per il trading NFT, che ha lanciato il supporto per Solana (SOL) nell’aprile 2022. OpenSea è una criptovaluta.
Secondo una dashboard di SeaLaunch su Dune Analytics che estrae i dati sugli scambi dai costi di negoziazione delle due piattaforme, Magic Eden raccoglie il 97%-99% del volume giornaliero per gli NFT di Solana (SOL).
Queste informazioni provengono dalle rispettive commissioni di negoziazione delle piattaforme.
Nonostante ciò, OpenSea è ancora la piattaforma più grande rispetto alle altre blockchain in termini di vendite giornaliere. OpenSea registra transazioni per oltre 15 milioni di dollari in Ethereum ogni ventiquattro ore, a differenza della media giornaliera di Magic Eden di circa 55.000 SOL.
I due marketplace si distinguono in modo significativo l’uno dall’altro per l’importanza del dominio della rete. Poiché Solana compete con Ethereum, Magic Eden e OpenSea sono in grado di mantenere la loro preminenza nonostante operino in ambienti completamente diversi. La principale distinzione tra Solana ed Ethereum, a partire dall’agosto 2022, è che il primo è più veloce e meno costoso da usare.
Il token della rete, SOL, era uno dei preferiti dai venture capitalist e da attori importanti, come Sam Bankman-Fried, il creatore del defunto exchange FTX, e Three Arrows Capital, una società di venture capital di criptovalute che nel frattempo è fallita ma che in passato era molto popolare. Il prezzo di SOL è sceso da 258 dollari nel novembre 2021 a un minimo di 26 dollari a metà giugno 2022 a causa del crollo del mercato delle criptovalute avvenuto nel 2022.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…