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Gli NFT stanno rivoluzionando questi settori per sempre, pronti al salto?

La tecnologia dietro i cosiddetti Non Fungible Token, meglio noti come NFT, sta portando alcune innovazioni di enorme portata in diversi settori economici da cui difficilmente si potrà mai tornare indietro: andiamo quindi a vedere alcuni degli aggiornamenti più importanti dagli NFT e il possibile impatto che potranno presto avere.

Di recente, alcuni progetti selezionati avranno la possibilità di usufruire di mentorship e networking, oltre a ricevere finanziamenti da Warner Music Group (WMG), e Polygon Labs.

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Warner Music Group (WMG), leader mondiale nel settore dell’intrattenimento, ha unito le forze con Polygon Labs per sviluppare un programma di accelerazione musicale nello spazio del Web3. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di portare la prossima generazione di progetti musicali blockchain e applicazioni decentralizzate (dapps) nella rete Polygon (MATIC).

Secondo un comunicato stampa, i migliori candidati per il programma sono “aziende e imprenditori che operano all’intersezione tra musica, tecnologia e Web3”.

“Dovrebbero concentrarsi su varie aree, come la promozione di comunità di artisti e fan, la creazione di sistemi di produzione e distribuzione musicale decentralizzati, l’innovazione delle soluzioni di biglietteria, l’esplorazione di merchandise e oggetti da collezione digitali/fisici legati alla musica e l’integrazione della musica con la tecnologia interattiva e i giochi”, aggiunge il comunicato stampa. “Queste sono solo alcune delle aree in cui dovrebbero concentrare i loro sforzi”.

Warner Music Group (WMG) e Polygon Labs sviluppano un nuovo progetto per la musica nel web3

I progetti selezionati potranno beneficiare di finanziamenti da parte di Warner Music Group (WMG) e Polygon Labs, oltre che di opportunità di mentorship e networking da parte di professionisti del settore musicale e blockchain.

“Sostenendo le aziende e gli imprenditori che si trovano all’intersezione tra Web3 e musica, intendiamo incoraggiare una nuova era di innovazione per l’industria musicale”, ha dichiarato Ryan Wyatt, presidente di Polygon Labs, in un comunicato sui piani dell’azienda.

Nell’ultimo anno Polygon ha stretto alleanze strategiche con grandi aziende, tra cui Starbucks, Reddit e Nike, tutte interessate a integrare la tecnologia Web3. Ad aprile, la soluzione di scaling Ethereum ha collaborato con Mastercard per fornire NFT gratuiti e un programma di accelerazione musicale Web3. Queste iniziative hanno lo scopo di mettere a disposizione degli aspiranti musicisti risorse formative e indicazioni da parte di professionisti del settore.

Negli ultimi mesi WMG ha anche ampliato la sua crescita nel settore blockchain, stringendo una partnership con la startup di giochi blockchain Splinterlands per produrre giochi play to earn (P2E) per il suo roster di artisti e costruendo un parco a tema incentrato sulla musica all’interno della piattaforma metaverse The Sandbox (SAND). Entrambe le iniziative sono state realizzate nel metaverso di The Sandbox. A ottobre, la società ha pubblicato su LinkedIn un annuncio per un direttore senior dello sviluppo del metaverso.

Attraverso il marketplace LGND, WMG e Polygon hanno distribuito una raccolta di NFT musicali nel mese di dicembre.

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Lo studio di giochi Web3 Pixion Games, sostenuto da Avalanche, ha chiuso con successo un seed round da 5,5 milioni di dollari.

Il finanziamento sarà utilizzato per sviluppare ulteriormente Fableborne, il principale gioco Web3 dello sviluppatore. Pixion Games, un rinomato studio di giochi Web3, ha ricevuto con successo un investimento iniziale di 5,5 milioni di dollari per espandere lo sviluppo di Fableborne, il gioco principale dell’azienda.

Al round hanno partecipato numerosi investitori di spicco, tra cui il Blizzard Fund della Avalanche Foundation, la società di investimenti Shima Capital, l’organizzazione autonoma decentralizzata di giochi ReadyPlayerDAO e altri.

Pixion intende utilizzare le risorse raccolte per lo sviluppo di Fableborne, il prossimo gioco di ruolo d’azione dello studio, costruito sulla rete Avalanche e che offre ai giocatori la possibilità di interagire con le risorse della blockhain. Pixion Games è stata fondata da Kam Punia, che è anche l’amministratore delegato della società. Punia ha dichiarato a CoinDesk che intende espandere il gioco ampliando il suo stack tecnologico e aggiungendo persone per occupare posti all’interno del team di leadership.

“Si tratta di costruire quelli che noi chiamiamo giochi multiplayer competitivi, esperienze di piattaforma mobile-first, ma i tornei competitivi e le economie di proprietà dei giocatori sono il cuore del gioco principale”, ha detto Punia. “E quindi è proprio questo che stiamo cercando di costruire come esperienza per i giocatori”, afferma l’autore.

Lo sviluppatore del gioco sta ora sollecitando la partecipazione ai playtest e prevede di rilasciare il gioco al pubblico entro il prossimo anno solare.

Sebbene il mercato ribassista abbia rallentato gli investimenti nel settore delle criptovalute, la fiducia degli investitori è stata mantenuta nel gaming Web3. All’inizio di questo mese, lo studio di giochi Web3 Argus ha raccolto con successo dieci milioni di dollari di investimenti iniziali per costruire il proprio kit di sviluppo di software di gioco nativo.

E solo la settimana precedente, il gioco di scacchi decentralizzato Anichess è riuscito ad assicurarsi 1,5 milioni di dollari di investimento iniziale, con il gigante dei giochi Animoca Brands come investitore principale.

Come l’industria del gioco, i programmi di fidelizzazione e l’industria dell’intrattenimento si stanno adattando alla crescita di NFT e Web3

Grazie alle tecnologie del Web 3, come le NFT e le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), i settori del gioco, dell’intrattenimento e della fidelizzazione sono in procinto di subire trasformazioni significative. Ne discutiamo con chi è esperto in materia. Inoltre, sia Nike che Puma hanno appena annunciato nuovi accordi digitali, a dimostrazione che il Web3 è ancora molto vivo.

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Gli aggiornamenti più importanti dal mondo NFT e Web3

Onboarding the next billion users

Professionisti del settore dell’intrattenimento, della fidelizzazione e del gioco hanno presentato le loro argomentazioni sul perché le rispettive aziende sono pronte a portare all’adozione diffusa del Web3.

L’atteggiamento che circonda il Web3 e un futuro digitale decentralizzato e incentrato sui creatori continua a essere favorevole, nonostante il mercato ribassista generale delle criptovalute e la miriade di ostacoli che sta affrontando.

L’intrattenimento come strumento “furtivo”

Secondo i dirigenti che lavorano nel settore dell’intrattenimento, i media visivi come la televisione e i film hanno la capacità di coinvolgere i consumatori di massa in modo progressivo e fluido.

Questo è uno dei vantaggi del settore dell’intrattenimento. “L’adozione da parte del grande pubblico non sarà probabilmente una scelta consapevole, ma sarà semplicemente alimentata da questa tecnologia”, afferma Chris Jacquemin, responsabile della strategia digitale dell’agenzia globale di talenti WME. “Si dà il caso che questa tecnologia sia la forza trainante”.

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L’adesione agli NFT e l’accelerazione della di fidelizzazione di fan e utenti

Secondo le autorità nel campo del ticketing e della fidelizzazione dei clienti, grazie alla disponibilità di token non fungibili (NFT) gli artisti sono in grado di esercitare un controllo sulle modalità di distribuzione dei loro biglietti e di fornire incentivi ai loro seguaci in cambio della loro partecipazione.

“Ogni artista che conia i propri NFT può esplorare le vendite con token, che possono essere utilizzate per abbinare ai possessori di token posti in prima fila, esperienze pre-spettacolo o semplicemente per dare il primo accesso a tutti i biglietti di un tour imminente”

Quusto quanto ha dichiarato David Marcus, EVP of music di Ticketmaster. “Le vendite a gettone possono essere utilizzate per abbinare ai possessori di token posti in prima fila, esperienze pre-show o semplicemente per dare il primo accesso a tutti i biglietti di un tour imminente”.

Gioco d’azzardo che dà al giocatore la “vera proprietà” dei beni

Secondo i leader del settore del gioco d’azzardo, i giocatori di tutto il mondo spendono miliardi di dollari ogni anno in attività di gioco, ma non ne sono realmente proprietari.

Gli NFT permettono ai giocatori di acquistare, vendere e scambiare beni virtuali, dando a questi oggetti un valore sia all’interno che al di fuori del contesto del gioco.

“Si tratta di ottenere qualcosa in cambio di ciò che si è investito, in termini di possesso di una sorta di utilità interoperabile”, ha dichiarato Spencer Tucker, Chief Gaming Officer di Yuga Labs. “Si tratta di recuperare qualcosa per quello che si è investito”.

Puma e Nike abbracciano l’avvento del Web3

I giganti mondiali delle calzature Nike e Puma hanno annunciato nuove alleanze e il lancio di scarpe da ginnastica digitali con design smart che consentono un utilizzo sostanziale.

Le principali aziende di scarpe da ginnastica hanno continuato a collaborare con i marchi Web2 e Web3 per fornire ai loro milioni di seguaci oggetti da collezione digitali. I loro sforzi congiunti hanno prodotto prodotti digitali con funzionalità utili e design ben studiati, dimostrando che il Web3 non deve essere forzato o ingombrante per le aziende internazionali.

Nike ha continuato la sua crescita digitale con una nuova relazione che ha portato la sua esperienza SWOOSH ai 240 milioni di giocatori di Fortnite. La modalità Battle Royale del gioco è stata una delle aree interessate. La società che ha creato Fortnite, Epic Games, e il designer di giochi di marca Beyond Creative si sono uniti per creare “Airphoria”, che darà ai giocatori la possibilità di collegare i loro oggetti digitali agli ecosistemi SWOOSH e Fortnite.

“Tutto questo fa parte di uno sforzo più ampio per portare il marchio Air Max di Nike nel mondo di Fortnite con cosmetici, isole Fortnite e collegamenti di account tra Nike ed Epic”, ha dichiarato ai media un portavoce di Epic Games. “Anche le isole Fortnite fanno parte di questo progetto”, ha aggiunto il portavoce.

Puma, il famosissimo marchio di scarpe a livello mondiale, ha presentato un nuovo paio di scarpe note come “GutterMelo MB.03” che collegano gli stivali del mondo reale ai token non fungibili (NFT).

I numeri del settore

Secondo OpenSea, questa settimana ha visto un aumento del numero di vendite e del volume di Mfers, una collezione di disegni a mano pubblicata da NFT nel 2021. Non è chiaro perché la collezione fosse di tendenza; tuttavia, il recente rilascio di un prodotto da parte del gigante dell’edilizia Lowe’s che includeva due personaggi della collezione open source ha ricevuto un po’ di stampa e ha contribuito alla popolarità della collezione. Il meme “Are ya winning, son?” è servito da impulso per la raccolta, che non fornisce alcuna utilità e non include una guida.

Il progetto è gestito con una licenza CC0, che indica che è di pubblico dominio e che può essere utilizzato in qualsiasi forma da chiunque. Ciò implica che chiunque può utilizzare il progetto. Nel giugno del 2022, Sartoshi ha ceduto alla comunità la proprietà del progetto e ha trasferito lo smart contract ad esso associato. La semplice collezione ha accumulato un notevole seguito su Internet e i singoli NFT vengono spesso scambiati per più di 1.000 dollari, un premio significativo rispetto al prezzo a cui sono stati inizialmente emessi, che era di 0,069 ETH, ovvero circa 320 dollari.

Ad oggi, la raccolta ha generato 66.510 ETH di entrate, che equivalgono a circa 125 milioni di dollari. Sui mercati secondari come OpenSea, gli Mfers possono essere acquistati e venduti dai giocatori.

 

 

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