IDEX: l’exchange che fonde centralizzazione e decentralizzazione

IDEX è un exchange di criptovalute che crea un ambiente facile da usare per gli utenti che desiderano scambiare beni digitali, combinando le maggiori caratteristiche degli exchange centralizzate e decentralizzate.

Negli ultimi anni, le iniziative nel settore delle criptovalute e blockchain incentrate sulla finanza decentralizzata (DeFi) sono state alcune delle imprese di maggior successo e popolarità.

idex criptovalute
Adobe Stock

Grazie al rapido sviluppo della DeFi, iniziative come IDEX sono destinate a guadagnare slancio, dato che un numero crescente di utenti di criptovalute si rivolge ai protocolli DeFi per scambiare, commerciare e conservare le proprie criptovalute.

IDEX permette agli utenti di avere il controllo completo sui propri fondi, facilitando allo stesso tempo un exchange di autocustodia che incorpora gli aspetti degli exchange centralizzati per rendere il processo di trading più snello ed efficiente.

Che cos’è IDEX

IDEX è una borsa decentralizzata che mantiene la sua integrità di ecosistema decentralizzato pur incorporando aspetti delle borse centralizzate. Queste caratteristiche rendono la rete più veloce, pur preservando la sua autonomia. Per ospitare la piattaforma vengono utilizzati sia Ethereum (ETH) che Binance Smart Chain (BSC). IDEX adotta un approccio diverso rispetto ad altre iniziative simili, la maggior parte delle quali impiega il meccanismo del market maker automatizzato (AMM) per effettuare transazioni su un DEX.

IDEX utilizza i registri degli ordini per avviare e completare gli scambi di criptovalute abilitati. Poiché ai clienti viene richiesto di completare una verifica di conoscenza del cliente e di presentare il proprio indirizzo e-mail, non è chiaro se IDEX possa essere classificata come un exchange decentralizzato o un exchange non custodial. La funzione di stop loss è una delle funzioni che si possono trovare nelle borse centralizzate ed è uno dei servizi che IDEX su BSC fornisce. Negli ultimi tempi, IDEX può essere ottenuto anche attraverso Polkadot come componente del progetto noto come IDEX Multichain.

Gli utenti hanno la possibilità di negoziare criptovalute compatibili con le piattaforme Smart Chain di Ethereum, Polkadot (DOT) e Binance (BNB). L’obiettivo primario del progetto è fornire l’infrastruttura necessaria per facilitare l’esecuzione e l’elaborazione di migliaia di transazioni in un solo secondo. Il token IDEX funziona come token di utilità dell’exchange e può essere puntato dai nodi per convalidare le transazioni sul libro mastro fuori dalla blockchain.

Come funziona il marketplace IDEX

Sebbene il progetto includa aspetti degli exchange centralizzati e decentralizzati, IDEX agisce come uno exchange di ordini. Ciò consente di raggiungere velocità migliori nell’elaborazione delle transazioni sul libro mastro. La stragrande maggioranza delle piattaforme DEX attualmente disponibili sul mercato sono AMM, mentre i sistemi IDEX utilizzano i libri degli ordini e centralizzano il sistema responsabile dell’abbinamento degli ordini sulla rete.

IDEX utilizza il Layer-2 Optimistic Rollup per ottenere le massime funzionalità e prestazioni possibili su Ethereum. L’Optimistic Rollup è un metodo di scalatura che mantiene il paradigma decentralizzato della mainnet, in questo caso IDEX, pur utilizzando una maggiore velocità nell’elaborazione delle transazioni fuori dalla blokchain. Questa tecnica è stata sviluppata per risolvere il problema della scalabilità. Quando c’è un alto volume di utenti sulla rete Ethereum, gli utenti su tale rete possono incontrare difficoltà di congestione. Ciò provoca un aumento dei costi delle gas fee, rendendo più costoso l’utilizzo di Ethereum.

IDEX utilizza metodi di scaling Layer 2 e Merkle Tree per ridurre la congestione e mantenere i prezzi del gas a livelli economicamente sostenibili. Grazie a questa combinazione, la rete è anche in grado di regolare transazioni di grandi dimensioni. La scalabilità di IDEX su BSC è ottenuta utilizzando infrastrutture off chain e motori di corrispondenza (Ethereum Virtual Machine) per consentire un’esecuzione rapida e transazioni immediate. Questo permette di raggiungere la scalabilità.

Chi sono i fondatori che hanno creato IDEX

Nel 2017, la piattaforma IDEX è stata inizialmente fondata e sviluppata con il marchio Aurora. Alex Wearn e Philip Wearn, che è anche cofondatore di EtherEx, hanno avuto insieme l’idea del progetto e l’hanno sviluppata fino a ciò che è oggi IDEX.

Nel 2019, Aurora ha avviato il processo di rebranding come IDEX con l’intenzione di sviluppare e costruire il primo echange in tempo reale non custodial che combina un meccanismo centralizzato per l’abbinamento degli ordini con la decentralizzazione.

Alex Wearn, l’attuale amministratore delegato di IDEX, ha una vasta e variegata esperienza nello sviluppo di software, avendo ricoperto in passato posizioni manageriali presso Amazon, IBM e Adobe.L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli utenti l’accesso a strumenti e funzionalità bancarie e finanziarie che consentano il trading istantaneo di criptovalute su varie piattaforme contemporaneamente.

Queste piattaforme includono Ethereum, Binance Smart Chain, Polkadot e altre che saranno integrate nel prossimo futuro.

Cosa rende IDEX così unico

Per quanto riguarda l’esecuzione degli ordini di acquisto e di vendita, la stragrande maggioranza dei sistemi DEX utilizza modelli automatizzati di market maker (AMM), mentre IDEX si affida a libri di ordini gestiti da un sistema di matching centralizzato. L’obiettivo della centralizzazione in questo sistema è quello di assicurare una rapida esecuzione di tutte le transazioni fuori catena e di renderne l’elaborazione il più veloce possibile.

IDEX garantisce l’esecuzione delle transazioni oltre a una bassa latenza e il software sottostante è una miscela unica di componenti centralizzati e decentralizzati utilizzati nel sistema. IDEX è il primo exchange decentralizzata di questo tipo e offre ai clienti la custodia completa del loro denaro. Ciò è reso possibile dall’approccio innovativo all’approvvigionamento dei servizi di scambio.

I tipi di ordine avanzati, lo staking che include un sistema automatico di incentivi e un’interfaccia facile da usare sono ciò che distingue IDEX come un’iniziativa apprezzata e unica nel suo genere all’interno del settore DeFi e dell’industria in generale.

Cosa dà valore a IDEX

La capacità tecnica, il progresso tecnologico e l’utilità dell’IDEX sono le fonti del suo valore. L’IDEX è un’iniziativa rilevante e unica nel suo genere che mescola qualità centralizzate e decentralizzate pur mantenendo la sua integrità di borsa decentralizzata, rendendola un’utile aggiunta al mercato degli exchange decentralizzati (DEX).

La frequenza di utilizzo e il numero di utenti attivi contribuiscono al valore di IDEX, ma anche la tecnologia di base, le caratteristiche e gli strumenti della piattaforma, nonché la sua scalabilità, sono fattori importanti.Poiché IDEX è soggetto a rapide fluttuazioni come altre criptovalute, il prezzo di mercato e il valore intrinseco potrebbero non coincidere sempre. Poiché la criptovaluta è soggetta a oscillazioni di prezzo ed è aperta alla speculazione sul mercato, IDEX può essere spesso ipercomprato o sottocomprato in qualsiasi momento.

Il valore di IDEX è proporzionale all’utilità del suo caso d’uso e alla capacità del sistema di soddisfare le esigenze degli utenti a cui è destinato a fornire servizi, in questo caso il trading di diverse criptovalute.

Qual è la quantità totale di token IDEX attualmente in circolazione

Ci sono un totale di 1.000.000.000 di IDEX IDEX disponibili, ma al momento ce ne sono solo 735.006.709 in circolazione. Il numero di token disponibili per l’acquisto è limitato, proprio come il Bitcoin e la maggior parte delle altre criptovalute. Poiché la quantità è limitata, il valore delle monete IDEX non può essere eroso dall’inflazione; inoltre, una volta esaurito l’intero numero di monete IDEX, non dovrebbero essere create altre monete.

La capitalizzazione di mercato può essere calcolata moltiplicando il prezzo attuale di IDEX per il numero di monete IDEX attualmente in circolazione. La capitalizzazione di mercato confronta IDEX con le altre criptovalute attualmente disponibili sul mercato e determina anche la supremazia e la quota di mercato della criptovaluta.

Altri dati tecnici Gli utenti di IDEX hanno la possibilità di mettere in staking i token IDEX in cambio di incentivi pari al cinquanta per cento delle commissioni di trading che pagano. I contributori alla rete che mettono in staking IDEX e servono come Nodi Validatori hanno diritto agli incentivi.I l fatto che un aumento delle entrate derivanti dallo staking si traduca in un aumento della liquidità e in un aumento dei volumi è il motivo per cui gli utenti sono incoraggiati a investire e bloccare i propri token  sulla rete.

IDEX è in grado di crescere grazie alle soluzioni Layer 2, che consentono di migliorare le prestazioni della rete man mano che altri market maker, utenti e trader si uniscono alla piattaforma IDEX e effettuano le loro puntate. La rete è gestita dai nodi replicatori, ognuno dei quali deve puntare un minimo di 10.000 IDEX attraverso la rete o il wallet IDEX per poter partecipare. Inoltre, la rete intende implementare la funzione dei validatori.Le transazioni saranno verificate dai validatori e i depositi di livello 2 saranno protetti.

Come viene protetta la rete IDEX

Invece di dipendere dalla dubbia sicurezza fornita da istituzioni centralizzate, come nel caso delle borse centralizzate, la rete IDEX protegge il denaro dei suoi utenti attraverso l’utilizzo di contratti intelligenti.

Gli oracoli sono necessari perché la rete comunica con altre reti e utilizza anche dati esterni per farlo; ad esempio, IDEX si collega ad altre reti come Ethereum e Binance Smart Chain. Questo fornisce un ulteriore grado di sicurezza. Quando si tratta di fornire incentivi agli operatori dei nodi, la rete si affida a un approccio automatizzato.

La convalida delle transazioni e di altre attività sulla rete da parte degli operatori dei nodi fa guadagnare loro dei premi in quanto partecipanti vitali alla rete, per i quali hanno diritto.Poiché gli operatori dei nodi sono tenuti a puntare IDEX per gestire la rete, questo token di utilità, IDEX, viene utilizzato anche per lo staking, che è un metodo utilizzato per proteggere il protocollo.

Come si utilizza IDEX

Le persone sono in grado di utilizzare IDEX, che è uno scambio decentralizzato, per mantenere una custodia completa sui loro fondi di criptovaluta, mantenendo il massimo livello di sicurezza possibile per il sistema. Gli utenti hanno la possibilità di scommettere su IDEX, che può anche essere utilizzato come modalità di pagamento principale sulla rete. Inoltre, l’IDEX funge da asset sottostante per tutte le azioni che avvengono sulla rete.

Gli utenti possono scambiare criptovalute supportate da Ethereum e dalla Smart Chain di Binance. Inoltre, il team di sviluppo dietro IDEX ha indicato che la piattaforma si connetterà con Polkadot e con altre reti nel prossimo futuro.

IDEX consente transazioni rapide e una rapida esecuzione degli scambi, offrendo agli utenti un’inedita miscela di componenti centralizzati e decentralizzati. L’utente ha l’opportunità di puntare su IDEX e di ottenere benefici dalle commissioni di trading, poiché tutti i nodi sono compensati per il valore che aggiungono alla rete.Il numero totale di nodi ha una correlazione diretta con le ricompense, la liquidità e il volume delle transazioni.

IDEX dipende dal processo di consenso Proof of Stake (PoS) IDEX dipende dal processo di consenso Proof of Stake e utilizza lo staking in aggiunta agli operatori dei nodi per convalidare le transazioni e mantenere la rete sicura. Il metodo di consenso Proof of Stake ha dimostrato di essere più efficace del meccanismo di consenso Proof of Work grazie al suo minore consumo energetico, alla maggiore capacità di scalare e alla maggiore capacità di evitare la congestione della rete.

IDEX mescola il protocollo decentralizzato Proof of Stake con elementi centralizzati che vengono utilizzati nel sistema per abbinare gli ordini dai libri degli ordini ed eseguire le transazioni in lotti. Questi elementi centralizzati sono utilizzati per eseguire le transazioni in lotti.

Conclusioni

IDEX è un exchange unica nel suo genere, il primo DEX non custodial ad essere reso disponibile per l’uso su scala mondiale combinando centralizzazione e decentralizzazione. IDEX è il primo exchange decentralizzato del suo genere e consente agli utenti di mantenere il pieno controllo sulle criptovalute, garantendo al contempo la sicurezza dei saldi sulla rete. Inoltre, IDEX consente una rapida esecuzione delle transazioni e facilita i trasferimenti veloci.

Il team di sviluppo ufficiale è al lavoro su IDEX 2.0, che si spera fornirà strumenti e funzionalità più sofisticati per i market maker e i trader. Con questa nuova versione aggiornata, gli utenti avranno accesso a un maggior numero di funzionalità grazie all’aumento del numero di piattaforme collegate e di asset crittografici supportati.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Gestione cookie