L’ETF su Bitcoin spot di BlackRock sarà davvero un punto di svolta per le criptovalute?

Seguendo le orme del colosso finanziario BlackRock, le compagnie di gestione degli investimenti WisdomTree e Invesco hanno presentato domande per un loro ETF Bitcoin spot.

Il fondo negoziato in borsa (ETF) sul Bitcoin spot di Blackrock sta suscitando una nuova ondata di entusiasmo e di nuovi afflussi di capitali nel mercato di Bitcoin e delle criptovalute, ma quali posso essere i possibili risvolti di questa tanto attesa svolta?

blackrock etf bitcoin spot
Adobe Stock

Almeno altre due società di investimento hanno depositato nuove registrazioni per fondi negoziati in borsa (ETF) su Bitcoin spot, seguendo le orme del gigante finanziario BlackRock, che il 15 giugno ha presentato ai regolatori una domanda analoga per il proprio ETF.

Nuovi importanti attori presentano richiesta per un ETF su Bitcoin spot seguendo le orme di BlackRock

WisdomTree, un fondo di gestione patrimoniale con sede a New York, è l’ultima società di investimento ad aver presentato un nuovo dossier per un fondo negoziato in borsa (ETF) sul Bitcoin.

Secondo un documento presentato alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti il 21 giugno, WisdomTree ha chiesto alla SEC l’autorizzazione a quotare il suo “WisdomTree Bitcoin Trust” sul Cboe BZX Exchange con il ticker “BTCW”.

WisdomTree ha già presentato due domande per un ETF su Bitcoin spot. La Securities and Exchange Commission (Sec) degli Stati Uniti ha respinto la prima domanda della società nel dicembre 2021. Nell’ottobre 2022, la società ha presentato una seconda domanda, anch’essa respinta dalle autorità finanziarie per le stesse ragioni (timori di frode e manipolazione del mercato). Al momento della stesura di questo articolo, WisdomTree era responsabile della gestione di circa 83 miliardi di dollari in diverse classi di asset.

Rispetto all’ultimo documento depositato da BlackRock presso la SEC, una delle differenze più evidenti è che la società cerca di stipulare un “accordo di condivisione della sorveglianza” con i mercati dei futures gestiti dal Chicago Mercantile Exchange (CME).

La proposta presentata da BlackRock mette in evidenza l’accettazione da parte della Securities and Exchange Commission (Sec) di un fondo di futures su Bitcoin gestito dalla società di consulenza d’investimento Teucrium.

Questa sentenza ha osservato che il CME “sorveglia in modo completo le condizioni del mercato dei futures e i movimenti dei prezzi in tempo reale e su base continuativa, al fine di individuare e prevenire le distorsioni dei prezzi, comprese quelle causate da sforzi di manipolazione”.

Ciò è coerente con le affermazioni contenute nel dossier che WisdomTree ha presentato, in cui dichiara di essere disposta a stipulare un accordo di sorveglianza con “un operatore di una piattaforma di trading spot di Bitcoin con sede negli Stati Uniti”.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Dopo WisdomTree, Invesco riattiva la domanda per il proprio ETF su Bitcoin spot

In meno di quattro ore dalla presentazione della domanda da parte di WisdomTree, la gestione globale degli investimenti Invesco ha “riattivato” la propria domanda per un prodotto del tutto simile.

Secondo il documento 19b-4, che viene utilizzato per avvisare la SEC di una proposta di modifica delle regole, Invesco ha chiesto all’autorità di regolamentazione finanziaria di consentire al suo prodotto “Invesco Galaxy Bitcoin ETF” di essere quotato sul mercato Cboe BZX. La richiesta è stata avanzata dopo che Invesco ha presentato alla SEC la proposta di modifica delle regole.

Secondo il documento, la disponibilità di un fondo negoziato in borsa (ETF) di Bitcoin a pronti che si avvale di “depositari professionali e altri fornitori di servizi” elimina la necessità per gli investitori di affidarsi a “operatori offshore poco regolamentati”, il che a sua volta rende possibile per gli investitori “proteggere più facilmente i loro investimenti principali in Bitcoin”.

In risposta a un suo tweet sul dossier WisdomTree, un analista senior di ETF di Bloomberg di nome Eric Balchunas ha osservato che “BlackRock ha dato nuova vita alla corsa”, nonostante il fatto che la SEC non abbia ancora dato la sua approvazione a un singolo prodotto ETF Bitcoin spot.

Inoltre, Balchunas ha affermato che gli investitori in criptovalute potrebbero avere buone ragioni per essere entusiasti dell’approccio di BlackRock, poiché l’azienda finanziaria ha un record di ETF autorizzati dall’autorità di regolamentazione con un punteggio di “575-1”.

I rumors intorno a Fidelity Investments

Oltre alle recenti azioni di WisdomTree e Invesco, sono iniziate a circolare voci secondo cui anche il gestore di fondi multimiliardari Fidelity Investments potrebbe puntare a trarre profitto dalla nuova mania per gli ETF sui Bitcoin spot. Questa notizia arriva sulla scia delle recenti attività di WisdomTree e Invesco.

Secondo un tweet pubblicato il 19 giugno dal cofondatore di Arch Public AP_Abacus, Fidelity Investments, che controlla circa 4,9 trilioni di dollari di asset, potrebbe cercare di registrare un proprio ETF di Bitcoin spot. Il post di AP_Abacus è stato condiviso sull’account di Arch Public. Un’altra possibilità è che la società di investimento faccia un’offerta sul prodotto ETF GBTC offerto da Grayscale, secondo Abacus.

Alcune persone che seguono il settore delle criptovalute ritengono che la recente richiesta di BlackRock di un fondo spot per il Bitcoin (BTC) possa aumentare la fiducia degli investitori nel Bitcoin e possa addirittura essere “la cosa migliore che potesse accadere” al BTC. Tuttavia, altri avvertono che c’è un costo nascosto associato a questo sviluppo.

La dichiarazione del Ceo di Galaxy Digital, Mike Novogratz

Il 16 giugno Mike Novogratz, CEO di Galaxy Digital, ha dichiarato che l’accettazione della proposta di BlackRock sull’ETF sarebbe “la cosa migliore che possa capitare al BTC”.

Novogratz è stato citato nel programma di Fox News per aver detto: “Dico un’Ave Maria ogni sera che Larry Fink e @blackrock realizzano un ETF @bitcoin”, riprendendo un tweet inviato dalla conduttrice del programma, Liz Claman.

Nel frattempo, l’esperto di criptovalute James Edwards di Finder.com, un sito web che confronta diversi prodotti finanziari, ha dichiarato a Cointelegraph che la tempistica della presentazione di BlackRock dovrebbe ispirare “fiducia” sia nel Bitcoin come asset sia in Coinbase nella sua futura battaglia legale con la SEC:

“In un momento in cui la SEC è sul piede di guerra contro le criptovalute, la decisione di BlackRock di procedere con un ETF sul Bitcoin nonostante l’ostilità della SEC è davvero sorprendente. “Dimostra la fiducia nello status del Bitcoin come commodity, al contrario di un titolo”, ha aggiunto, aggiungendo:

“Dimostra anche che è altamente improbabile che BlackRock proceda con un ETF di questo tipo senza prima impegnarsi a fondo con le autorità e avere piena fiducia nel potenziale status legale futuro del Bitcoin”.

Secondo la spiegazione di Edwards, il fatto che BlackRock intenda impiegare Coinbase Custody per esercitare il controllo sugli asset dovrebbe anche essere considerato come un’importante iniezione di fiducia per Coinbase mentre la società prepara la sua causa legale.

Ha poi aggiunto che BlackRock, il più grande gestore di denaro al mondo, difficilmente avrebbe collaborato con Coinbase se non si fosse sentito “fiducioso” nella capacità di Coinbase di difendere la propria posizione legale.

I possibili risvolti negativi legati all’approvazione dell’ETF

Altri sostengono che le più recenti azioni intraprese dal gigante degli investimenti tradizionali compromettano l'”etica” delle criptovalute decentralizzate, o che la società possa scoprire un metodo per trarre vantaggio dagli investitori regolari come risultato di queste azioni.

Nel corso di un’intervista rilasciata il 16 giugno, l’investitore Scott Melker ha spiegato perché una simile approvazione sarebbe un disservizio per gli inventori di criptovalute che sono stati responsabili della costruzione del settore:

“Nonostante il fatto che questo possa essere vantaggioso per l’adozione istituzionale dello spazio, viola un po’ l’etica ed è un po’ una spinta disonesta ad allontanarsi dalle persone che hanno costruito l’industria negli Stati Uniti”

Adam Cochran, partner di Cinneamhain Ventures e storico sostenitore di Ethereum, pensa che BlackRock si butterà sulle “monete scontate” degli investitori regolari, un’idea che anche Melker ritiene vera.

Steven Lubka, amministratore delegato di Swan Bitcoin, ha espresso un parere simile. Ha previsto che il Bitcoin (BTC) raggiungerà 1 milione di dollari, ma che solo un piccolo numero di investitori regolari trarrà profitto da questo aumento. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte del Bitcoin sarà controllata da emittenti di ETF come BlackRock e Goldman Sachs.

Melker ha anche affermato che le società di Wall Street continueranno a migrare nel mercato e che è probabile che le autorità statunitensi “sceglieranno loro” rispetto alle piattaforme attualmente in funzione.

Altre società di investimento, tra cui ARK Invest, Grayscale, Fidelity, Galaxy Digital, VanEck, Valkyrie Investments, NYDIG, SkyBridge e WisdomTree, sono tra le altre che hanno presentato alla SEC domande per ETF analoghi su Bitcoin e criptovalute.

Dopo l’annuncio del deposito di BlackRock, il Fear & Greed Crypto Index è salito da 41 a 47, uscendo dalla zona di paura. Questo dato è piuttosto interessante.

Gestione cookie