Cos’è Dusk Network e come funziona

I beni principali della blockchain che costituiscono il popolare settore della finanza decentralizzata (DeFi) sono le app finanziarie, che sono ora in fase di sviluppo come parte di questo processo.

Il Bitcoin, la prima criptovaluta mai creata, è stato ideato con l’intento di promuovere l’autonomia e l’indipendenza monetaria. Fornendo una serie di funzioni diverse per la gestione dei fondi personali, l’industria della finanza decentralizzata (DeFi) sta elevando lo standard di questo tentativo.

dusk network
Adobe Stock

Il famoso progetto Dusk Network fornisce un ecosistema incentrato sulla privacy per le applicazioni finanziarie e commerciali decentralizzate.Questo crea un ambiente funzionale e un mercato finanziario decentralizzato con un gran numero di applicazioni finanziarie che mirano ad aumentare la funzionalità e a ridurre al minimo le spese operative.

Cos’è Dusk Netwrok (DUSK)

Dusk Network (DUSK) è una tecnologia blockchain incentrata sull’anonimato e progettata per essere utilizzata in applicazioni finanziarie. Lo fa combinando tecnologie all’avanguardia, come quella alla base dei libri mastri distribuiti, al fine di capitalizzare il potenziale e la varietà in espansione delle applicazioni finanziarie e produrre nuovi servizi finanziari unici e affascinanti.

La tokenizzazione degli asset in modo conforme alla legislazione vigente è l’obiettivo principale dell’architettura di Dusk Network.In questo modo Dusk stabilisce il proprio standard di token, che può poi essere utilizzato per la creazione di token di sicurezza programmabili a costi ridotti associati all’automazione. Questi token possono essere utilizzati per rappresentare una varietà di valori, tra cui voti, dividendi e altri valori che possono essere facilmente inseriti in attività di livello aziendale.

Dal momento che Dusk Network pone una forte enfasi sull’adozione da parte delle aziende, il team di sviluppo che sta dietro al progetto ritiene che la privacy giocherà un ruolo significativo nel futuro sia della conformità normativa che dell’ampia accettazione di applicazioni finanziarie alternative. La rete mette a disposizione un ambiente completamente funzionante e privato per applicazioni finanziarie di livello aziendale, che è anche pioniere nell’uso di contratti intelligenti privati, ponendosi in anticipo rispetto ad altre iniziative basate su blockchain che svolgono funzioni analoghe.

La rete Dusk è una blockchain di livello 1 che consente l’utilizzo di smart contract riservati nativi e fornisce un ambiente pubblico scalabile che soddisfa i requisiti per i casi d’uso delle applicazioni finanziarie orientate al business. Può essere utilizzata dal pubblico ed è decentralizzata, ma è anche privata ed è stata creata per fornire immediatezza, scalabilità e funzionalità.

Come funziona Dusk Network

Dusk Network è una piattaforma basata su blockchain e incentrata sulla privacy, progettata per applicazioni finanziarie di livello aziendale. L’azienda aspira a incrementare la fornitura di servizi finanziari adatti all’uso nelle aziende e all’adozione da parte delle imprese. La piattaforma protegge la privacy degli utenti mantenendo la decentralizzazione, incorporando il consenso Private Proof of Stake (PPoS) basato sull’estrazione e le Zero Knowledge Proof nei suoi smart contract nativi e riservati. Questi contratti sono gestiti con un nuovo meccanismo di consenso Private Proof of Stake, guidato da Zero Konwledge Proof.

La forza dello standard Confidential Security Contract deriva dalla rete di primo livello. XSC è stato sviluppato per garantire alle aziende e alle imprese la conformità a varie leggi sulla sicurezza e a un’ampia varietà di servizi che possono essere utilizzati da queste organizzazioni. Grazie a questo standard, gli utenti della rete hanno la possibilità di offrire, emettere, scambiare e amministrare versioni tokenizzate di asset di sicurezza. Zedger è il nome del modello di transazione che supporta lo standard. Inoltre, Zedger è supportato dall’architettura di transazione Phoenix, che aggiunge un ulteriore livello di segretezza e anonimato agli smart contract e alle transazioni.

Un token di utilità noto come DUSK è disponibile sulla rete Dusk e può essere utilizzato per avviare transazioni e partecipare a scambi atomici. Inoltre, è possibile utilizzare DUSK per costruire contratti intelligenti e partecipare a operazioni di staking. In futuro, il token avrà ulteriori funzioni, a partire dalla governance della rete. Inoltre, DUSK è il principale metodo di pagamento utilizzato nella rete.

Chi sono i fondatori dietro la creazione di Dusk Network

Jelle Pol, direttore commerciale di Dusk Network, ed Emanuele Francioni hanno fondato Dusk nel 2018 con l’intento di fornire i primi smart contract nativi riservati e la prima privacy per i servizi finanziari. Jelle Pol è il direttore commerciale di Dusk Network. Inoltre, Emanuele Francioni è ora il responsabile tecnico del progetto Dusk Network.

Il progetto, che continua a svilupparsi e ad aggiornarsi per definire nuovi standard nel settore finanziario e rispondere alla crescente domanda di servizi finanziari privati e distribuiti per uso aziendale, ha sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. In futuro, il progetto dovrebbe espandersi verso ulteriori funzionalità e casi d’uso per la rete e il token nativo.Il progetto ha sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Cosa distingue Dusk Network dalle altre reti

La capacità di Dusk Network di fornire un ambiente privato e sicuro per i servizi finanziari di livello aziendale e il suo standard XCS per la tokenizzazione degli asset di sicurezza sono due esempi dei suoi casi d’uso e delle sue utilità, che contribuiscono a distinguere la piattaforma.Le imprese e i partner commerciali di Dusk Network sono in grado di emettere e gestire asset tokenizzati all’interno di un ambiente estremamente sicuro e privato, che fornisce una blockchain permissionless.

DUSK Network è anche la prima infrastruttura blockchain a offrire contratti intelligenti nativi riservati che consentono la privacy, e gli utenti possono anche godere di transazioni con caratteristiche di privacy e quasi istantaneità grazie al fatto che Dusk Network è la prima infrastruttura blockchain a offrirle. Lo scopo dell’intera rete è quello di sfruttare le opportunità offerte dall’uso diffuso di app e servizi finanziari da parte delle aziende.

Cosa rende la Rete DUSK così preziosa

La Rete DUSK è preziosa per l’utilità che offre, per le capacità tecniche che possiede e per la tecnologia che sta alla base del progetto. Questi aspetti definiscono il valore intrinseco del progetto, che si riferisce al suo valore nella vita reale.

Il valore di mercato di DUSK, invece, non è sempre correlato al valore intrinseco del progetto. Poiché DUSK è un token di scambio che fa parte del mercato delle criptovalute, il valore di DUSK su tale mercato è spesso soggetto a movimenti frequenti e significativi.

Il valore reale del progetto può riflettersi nel prezzo di mercato di DUSK in futuro, man mano che il progetto raggiunge una maggiore adozione e un uso più diffuso. Ciò significa che il valore intrinseco, così come il valore di mercato di DUSK espresso in prezzo, può aumentare con la crescente domanda di servizi finanziari disponibili su Dusk Network.

Quante monete di DUSK di Dusk Network sono attualmente in circolazione?

Esiste un totale di 1.000.000.000 di DUSK, ma solo 421.164.409 di essi sono attualmente in circolazione.Il DUSK ha un tetto massimo di offerta, il che indica che c’è una quantità limitata di monete disponibili.Il valore dei token è controllato a lungo termine da un’offerta massima finita, utilizzata da diverse criptovalute tra le quali il Bitcoin (BTC).

Un meccanismo anti-inflazione che limita la quantità complessiva di token DUSK ed evita l’inflazione si chiama “capped supply” e funziona come un tetto massimo di offerta. La market cap totale della rete DUSK può essere calcolata prendendo il numero di monete DUSK in circolazione e moltiplicandolo per il prezzo attuale di DUSK sul mercato.

La market cap colloca Dusk Netwrok in relazione ad altre criptovalute e determina anche la quota di mercato e la dominance della criptovaluta. Il valore totale di DUSK sul mercato fluttua in risposta alle variazioni della quantità di monete in circolazione e del prezzo di DUSK.

Alcune secifiche tecniche aggiuntive

Il token di utilità del progetto si chiama DUSK ed è interoperabile sia con Ethereum che con la Smart Chain di Binance (BSC). Ciò implica che è accessibile sia nello standard BEP-20 che in quello ERC-20.Oltre a fungere da valuta principale per i pagamenti in tutta la rete, gli swap atomici, le transazioni e i costi di archiviazione possono essere pagati con DUSK, un token che funziona come utility multi-tasking.

Per quanto riguarda i requisiti tecnici aggiuntivi, il consenso della rete DUSK è previsto in tre fasi:

  • Generazione di blocchi
  • Riduzione di blocchi
  • Accordo di blocchi.

Queste fasi sono elencate nell’ordine. Il protocollo Segregated Byzantine Agreement (SBA) è utilizzato da DUSK Network per rendere possibile il consenso in tre fasi.

Durante la fase iniziale del processo di validazione, lo SBA crea un blocco facendo sì che diversi attori propongano blocchi durante ogni round. La seconda fase riduce il numero di blocchi riducendo il numero di opzioni disponibili fino a quando rimane un solo blocco che potrebbe essere selezionato.

Una volta che l’onestà e la correttezza del blocco sono state confermate, il processo in tre fasi di raggiungimento del consenso si dice concluso.

Una volta stabilita la validità del blocco, questo viene aggiunto alla catena. Nel sistema SBA, un round è composto da tre fasi e una serie di round si combinano per formare un’era.

Come viene protetta la rete Dusk da accessi indesiderati

Il protocollo Segregated Byzantine Agreement (SBA) è utilizzato per fornire un livello di protezione alla rete Dusk. La Rete Dusk utilizza il protocollo SBA per garantire che il meccanismo abbia maggiori possibilità di scegliere nodi onesti, il che contribuisce ad aumentare il grado di decentralizzazione del progetto.

Rispetto al protocollo Proof of Stake (PoS), che è responsabile dell’alimentazione dell’infrastruttura di base del progetto, SBA è solitamente visto come un upgrade. SBA permette inoltre di condurre transazioni private di qualsiasi quantità, e lo fa integrando idee innovative come l’applicazione della cernita crittografica.

Come si usa Dusk Network

La Rete DUSK è un ecosistema che facilita la fornitura di servizi finanziari di livello aziendale adatti all’uso in contesti commerciali. L’ottimizzazione della rete, che consente alle aziende e alle organizzazioni, compresi i partner commerciali delle aziende stesse, di utilizzare gli asset di sicurezza coerenti con lo standard dei token XCS, è possibile.

L’avvio di transazioni, la conversione di gas e commissioni di transazione a costi operativi ridotti e il pagamento di swap atomici sono tutti usi possibili per il token DUSK. I token DUSK possono essere utilizzati anche per pagare gli swap atomici. Oltre a essere il meccanismo di pagamento principale della rete, DUSK è la valuta utilizzata per compensare gli utenti per la loro partecipazione alla sicurezza della rete.

Come funziona la proof of stake (PoS) di Dusk Network

DUSK integra una serie di protocolli distinti, tra cui Private Proof of Stake (PPoS) e Segregated Byzantine Agreement (SBA). La rete DUSK è in grado di realizzare i suoi obiettivi di decentralizzazione, sicurezza e anonimato grazie all’ingegnoso mix di processi di consenso che impiega.

Rispetto al Proof of Work (PoW), il protocollo Proof of Stake (PoS) è considerato un’opzione superiore grazie al suo maggiore throughput e ai minori costi operativi. D’altra parte, il protocollo SBA è un’evoluzione del protocollo Proof of Stake.

Conclusioni

DUSK Network è una delle aziende leader nel settore dei servizi finanziari su scala aziendale. Fornisce un’infrastruttura di mercato finanziario decentralizzato che mantiene un elevato livello di riservatezza. Di conseguenza, DUSK ha il potenziale per diventare il trampolino di lancio verso l’adozione commerciale dei servizi finanziari basati sulla tecnologia blockchain.

DUSK ha una finalità quasi immediata e un’ampia gamma di funzionalità e servizi finanziari previsti; di conseguenza, ha il potenziale per diventare una delle iniziative più importanti nel campo della finanza distribuita. È possibile che, a lungo termine, il prezzo dei token DUSK salga a causa dell’utilità e della robusta tecnologia che li sostiene.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Gestione cookie