Filecoin (FIL) è un marketplace di archiviazione decentralizzato che aspira a diventare il metodo di archiviazione dei dati su Internet più conveniente, più rapido e più sicuro.
Sia per le persone che per le organizzazioni, la gestione dei dati è un processo lungo e costoso che spesso è difficile da mantenere al sicuro. In effetti, il costo reale di una violazione dei dati nel 2020 è stato in media di circa 3,86 milioni di dollari.
Gli utenti di Filecoin possono ospitare e distribuire qualsiasi tipo di dati attraverso una rete blockchain decentralizzata. Sono inoltre disponibili incentivi on-chain, che garantiscono la permanenza dei dati e la loro sicurezza fino a quando non saranno necessari.
Table of Contents
Gli utenti della rete peer-to-peer Filecoin (FIL) sono in grado di archiviare i file su Internet utilizzando la blockchain Filecoin, che registra ogni transazione utilizzando un’unità di archiviazione. Gli utenti non devono preoccuparsi della sicurezza dei dati inviati, poiché Filecoin prevede incentivi economici.
Questi incentivi garantiscono che ogni file venga salvato in modo affidabile e corretto. La quantità di spazio di archiviazione accessibile e il costo dei dati salvati sono entrambi determinati dal libero mercato.
Poiché Filecoin impiega la propria tecnologia blockchain per governare la rete, la criptovaluta nativa della rete, FIL, non è quindi un token ERC-20. Filecoin (FIL) deve utilizzare il proprio token perché gestisce il proprio consenso, che incoraggia i membri della rete a fornire servizi della massima qualità possibile.
Filecoin è una rete decentralizzata peer-to-peer per l’archiviazione dei dati, basata sulla tecnologia nota come InterPlanetary File System (IPFS). Quando un utente desidera utilizzare Filecoin per archiviare i propri dati personali, sceglie gli storage miner della rete e li paga in FIL per ospitare i propri file. Quando gli storage miner accettano il pagamento, l’utente potrà salvare i propri dati. I minatori sono le macchine incaricate di memorizzare i dati degli utenti e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere l’integrità della rete Filecoin.
I file possono essere salvati sulla rete peer-to-peer in modo affidabile grazie alla struttura decentralizzata di Filecoin. Il fatto che gli utenti possano scegliere quali minatori Filecoin impiegare in base a fattori quali il costo, la ridondanza e la velocità garantisce che ogni utente abbia accesso alla soluzione di archiviazione dei dati più adatta alle sue specifiche esigenze. L’integrazione di Filecoin (FIL) con le applicazioni decentralizzate (dApp), che consentono agli utenti di salvare i dati con qualsiasi miner della rete Filecoin, è possibile anche grazie a Filecoin (FIL).
I miner eseguiranno questi vari tipi di “task” per i clienti in cambio di commissioni, che riceveranno per il loro coinvolgimento nella rete. La blockchain sarà aggiornata con un nuovo blocco ogni 30 secondi e i miner potranno recuperare le loro ricompense FIL in quel momento.
Se un utente vuole confermare che i dati che ha fornito sono conservati correttamente, può farlo guardando le prove memorizzate sulla blockchain. Le prove sono problemi matematici crittografici verificabili pubblicamente che vengono inviati di routine e automaticamente dai minatori della rete Filecoin (FIL). I minatori vengono ricompensati per aver risolto questi problemi. La prova di replica, o PoRep, è un metodo di verifica utilizzato da Filecoin. Questo metodo dimostra che un minatore ha ottenuto tutti i dati e li ha codificati in un modo diverso da quello degli altri minatori.
Ciò indica che se vengono effettuate due transazioni separate per gli stessi dati, verranno utilizzati dischi diversi. L’utilizzo di PoRep consente di fornire garanzie affidabili e temporizzate sull’avvenuta ricezione dei dati. Il miner utilizzerà poi la Proof of Spacetime (PoSt), che richiede la partecipazione di un numero casuale di minatori per convalidare la memorizzazione di una porzione casuale dei dati. Questo dimostra che i dati continueranno a essere conservati in modo sicuro per tutta la durata della transazione.
Nel 2017, Protocol Labs, l’azienda responsabile anche di IPFS, libp2p, IPLD, Multiformats e Testground, ha lanciato un’offerta iniziale di monete (ICO) per la criptovaluta nota come Filecoin.
Durante l’ICO, il prezzo di un FIL equivaleva a 1,30 dollari USA. Con un totale di 257 milioni di dollari raccolti, l’Initial Coin Offering (ICO) di Filecoin è stata una delle vendite di token di maggior successo nella storia della criptovaluta. Entro la prima ora, Protocol Labs è riuscita ad assicurarsi fondi per un totale di 186 milioni di dollari.
Tuttavia, in conformità ai requisiti stabiliti dalla legislazione statunitense, la partecipazione all’ICO è stata limitata ai soli investitori accreditati. Gli investitori hanno acquistato i token FIL da Protocol Labs attraverso l’uso di un SAFT, acronimo di “Simple Agreement for Future Tokens“. Al momento dell’introduzione della rete Filecoin, gli investitori hanno ricevuto i loro token nel blocco di genesi della rete, a meno che non abbiano deciso di cedere i loro token. I detentori di gettoni che congelavano le loro partecipazioni per lunghi periodi di tempo avevano diritto a sconti sui primi acquisti di gettoni maturati.
Al blocco di genesi è stato generato e distribuito il 30% di FIL. Di questo importo, il 15% è stato dato al team di sviluppo per finanziare la crescita del progetto e il 10% è stato dato agli investitori che hanno partecipato all’ICO. Il restante 5% è stato accantonato come donazione alla Filecoin Foundation. Le ricompense dei blocchi, che rappresentano il 70% della fornitura, saranno distribuite ai nodi nel corso dei 16 anni successivi.
Nonostante gli utenti possano essere “custodi” dei propri dati, i sistemi di archiviazione sono spesso molto centralizzati. Con Filecoin (FIL) gli utenti possono archiviare i propri dati su una rete decentralizzata peer-to-peer, che rende la rete più resistente alla censura, alle interruzioni di rete e agli hacker. Inoltre, Filecoin sfrutta la tecnologia unica che la sua blockchain possiede per offrire incentivi che premiano gli attori onesti e promuovono l’impegno.
L’architettura di Filecoin è un’altra delle sue caratteristiche distintive. Filecoin impiega un approccio a doppio nodo, a differenza della maggior parte delle reti che funzionano con un solo tipo di nodo. I dati che vengono memorizzati sulla rete sono archiviati con l’aiuto di nodi di archiviazione. Filecoin prevede un incentivo per gli utenti di medie dimensioni, che contribuisce a garantire che la rete rimanga decentralizzata. Sulla rete Filecoin ci sono altri nodi che vengono utilizzati per il recupero dei dati.
È necessario che i nodi di recupero della rete siano fisicamente vicini ai nodi di archiviazione della rete, che abbiano una larghezza di banda elevata e una bassa latenza. Quando i nodi di recupero sono in grado di trovare e ottenere il file di un utente nel minor tempo possibile, vengono ricompensati finanziariamente.
Filecoin offre inoltre ai suoi consumatori una strategia commerciale unica nel suo genere. Uploader e host hanno la possibilità di partecipare a gare d’appalto sul mercato aperto, che promuove un prezzo organico competitivo che rappresenta le condizioni attuali del mercato e la disponibilità di spazio di archiviazione.
Secondo i parametri dello United States Securities Act, Filecoin è stato uno dei primi token a debuttare in modo conforme e appropriato. Questo ha fatto sì che diversi investitori importanti, come Sequoia Capital e Union Square Ventures, si interessassero al progetto. Di conseguenza, altri investitori hanno ritenuto il progetto più interessante e affidabile, grazie alle consistenti allocazioni di token di questi investitori e ai lunghi periodi di maturazione, che andavano da uno a tre anni.
Protocol Labs, un’azienda nota per la produzione di protocolli open-source affidabili come IPFS, è stata anche responsabile della creazione di Filecoin. Grazie all’esperienza pregressa e alla notorietà del marchio, gli investitori speculativi interessati alla tecnologia hanno trovato in loro un’opzione interessante.
Lo scopo del token FIL è quello di garantire che la rete Filecoin continui a funzionare normalmente e sia mantenuta aggiornata. Gli utenti possono guadagnare Filecoin partecipando a una serie di attività sulla rete Filecoin, la più importante delle quali è la compravendita di dati sul mercato dei dati. Ai titolari di FIL viene concesso l’accesso alla rete peer-to-peer di Filecoin, nonché la possibilità di effettuare transazioni sul mercato dei dati e di ospitare nodi di archiviazione o di recupero.
Il numero totale di token Filecoin (FIL) che saranno mai generati è limitato a 2 miliardi, con l’attuale offerta in circolazione di 69.832.523 monete FIL. Questa offerta non sarà mai aumentata; tuttavia, esiste la possibilità che diminuisca quando i comportamenti negativi nella rete Filecoin saranno disincentivati attraverso l’uso di una penalità di taglio.
Ciò indica che, nel caso in cui un partecipante alla rete si comporti in modo inappropriato, una parte della sua garanzia FIL o dei suoi possibili incentivi FIL può essere sequestrata e distrutta. Sul mercato secondario, i token FIL possono essere acquistati e venduti dagli utenti.
È possibile guadagnare Filecoin (FIL) anche partecipando al sistema a doppio nodo Filecoin. Nel blocco genesi è stato distribuito il trenta per cento dell’offerta disponibile.
Per fornire ai consumatori dati tempestivi e affidabili, Filecoin si aspetta che i suoi partecipanti siano onesti e attivi. Filecoin ha incorporato una serie di misure per migliorare la partecipazione e la sicurezza della rete, al fine di scoraggiare gli attori ostili e i nodi che non partecipano attivamente alla rete.
Gli utenti che desiderano partecipare alla rete Filecoin sono tenuti a versare un deposito iniziale di garanzia. I blocchi premio sono soggetti a periodi di maturazione come qualsiasi altro incentivo. I blocchi con incentivi maturati assicurano che gli utenti rimangano attivi per il periodo di tempo necessario a rispettare gli impegni assunti. Inoltre, i minatori sono obbligati a produrre PoRep, che garantiscono la correttezza dei dati.
Servire i clienti “verificati” è la priorità assoluta di Filecoin per quanto riguarda il servizio clienti. Gli utenti sono in grado di effettuare transazioni sicure con la frequenza che desiderano, grazie al mantenimento di un elenco aggiornato di minatori e di un elenco di società che sono state convalidate. Nel whitepaper ufficiale di Filecoin è possibile trovare una descrizione completa del sistema PoRep.
La capacità di archiviazione della rete Filecoin è superiore a 5 exbibyte (exbibyte) a partire da maggio 2021. Questa capacità deriva da più di 2.200 minatori attivi. Più di 125 aziende si stanno sviluppando sulla rete e almeno 220 nuovi progetti si stanno unendo all’ecosistema tramite Hackathons e Acceleratori.
Gli utenti dovranno utilizzare Slate o Lotus per partecipare alla rete Filecoin (FIL) in modo semplice e memorizzare dati o effettuare acquisti di dati. Mentre Lotus è il client o il software ufficiale per i nodi della rete Filecoin, Slate è un sistema di archiviazione open-source costruito sopra Filecoin che fornisce un’interfaccia grafica facile da usare. Slate è stato sviluppato da Lotus.
Gli utenti interessati a interagire direttamente con la blockchain di Filecoin possono consultare la documentazione sul sito ufficiale se desiderano gestire un nodo Lotus.
Lo staking tradizionale e lo Yield Farming non sono attualmente disponibili per Filecoin. Per poter partecipare alla rete, gli utenti sono tenuti a effettuare delle puntate di garanzia. Le quantità cambiano in base al tipo di stoccaggio che il minatore sta utilizzando in quel momento.
La domanda di archiviazione di dati nel cloud in tutto il mondo sta crescendo a un ritmo allarmante. La rete di archiviazione decentralizzata offerta da Filecoin fornisce un’alternativa ai servizi di cloud computing forniti da Amazon AWS, Microsoft Azure e Google Cloud. Grazie all’utilizzo di un sistema a doppio nodo, Filecoin è solitamente più veloce dei suoi rivali. Inoltre, la rete Filecoin ha attualmente a disposizione circa 6 miliardi di gigabyte di spazio di archiviazione e questo numero è in continua espansione.
Per questo motivo, Filecoin si trova in una posizione molto vantaggiosa per capitalizzare lo sviluppo dell’industria dei dati che esiste sulla blockchain. Sarà essenziale utilizzare l’esperienza pregressa di Protocol Labs come team di sviluppo open-source se si vuole che la piattaforma riesca ad attirare ulteriori investitori e utenti. Il successo di Filecoin nei prossimi anni dipenderà in larga misura dalla velocità di espansione della base di utenti della rete e dal grado di utilizzo del mercato dei dati di Filecoin.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…