Human Protocol sviluppa un mercato decentralizzato e bilaterale costruito sulla tecnologia blockchain che punta, grazie alle nuove tecnologie, a portare la collaborazione tra esseri umani a livello globale.
Human Protocol consente da un lato alle richieste di classificare enormi quantità di dati. Dall’altra parte, apre la strada ai lavoratori che portano a termine questa attività per essere valutati e compensati per i loro sforzi.
L’intelligenza artificiale (AI) si potenzia ogni giorno che passa, quando le persone collaborano con le loro controparti meccaniche. Non si può negare la pervasività del machine learning (ML) nella nostra vita quotidiana.
Che si tratti di un assistente virtuale che risponde alla nostra voce, delle previsioni sul traffico di un GPS, del riconoscimento dei volti o del servizio clienti, c’è poco spazio per il dibattito sulla sua utilità.
C’è un’omissione ricorrente nel dibattito in espansione sull’Intelligenza Artificiale, e questa omissione è proprio l’essere umano.
Table of Contents
L’essere umano torna al centro dell’attenzione
I robot sono in grado di fare molte cose, ma non possono imparare da soli. Senza essere “istruita” da dati etichettati dall’uomo, un’intelligenza artificiale non è in grado di distinguere correttamente tra un semaforo e un albero o di comprendere appunti scritti a mano in modo disordinato.
La creazione di un’etichetta per etichettare i dati avviene ogni volta che un umano completa con successo un lavoro utilizzando il protocollo. Quando iniziamo a etichettare i dati, creiamo delle relazioni; in ultima analisi, sono queste associazioni a guidare l’apprendimento automatico.
La necessità di soluzioni più smart
Human Protocol (HMT) si basa sulla tecnologia blockchain, che rende possibile un sistema di transazioni aperto e sicuro per il pagamento del lavoro umano. Human Protocol (HMT), come si legge sul sito ufficiale, è stato sviluppato dagli esseri umani per gli esseri umani. A causa della natura di questo compito, c’è un’elevata quantità di transazioni con un valore basso e c’è anche la possibilità di micropagamenti “one to many”.
Grazie al fatto che il Human Protocol (HMT) si basa sulla tecnologia blockchain, è in grado di utilizzare gli Smart Contracts per effettuare micropagamenti ad alto volume in tutto il mondo. Poiché i contratti intelligenti, verificabili pubblicamente, depositano tutte le somme di denaro in garanzia, tutte le parti coinvolte possono stare tranquille sapendo che i loro interessi sono protetti.
Poiché Human Protocol (HMT) è così efficace, siamo in grado di trasferire i risparmi sui costi che genera ai richiedenti di lavoro e di far pagare loro meno di quanto facciano i mercati centralizzati concorrenti.
Che cosa si può creare con Human Protocol (HMT)
Human Protocol (HMT) consente di definire e pubblicare un’ampia gamma di lavori diversi. Questi diversi tipi di lavoro possono essere semplici, nel qual caso possono essere eseguiti immediatamente, oppure difficili, nel qual caso possono essere scomposti in compiti più gestibili e poi ricomposti per formare il prodotto finale.
Il termine “cognizione fattorizzata” si riferisce al processo di scomposizione di un compito nelle sue singole fasi. Prendiamo ad esempio l’invio di una richiesta di feedback umano su un’intera pagina di un libro di matematica. L’uso della cognizione fattorizzata consente di scomporre la pagina in elementi più piccoli e gestibili, come i numeri, la formula, le immagini e il testo.
Con questi elementi, gli attori hanno ora la possibilità di disperdere questi sotto-task nell’intera rete di scambiatori HUMAN che stanno pubblicando quei tipi di lavoro e, di conseguenza, possono abbinare compiti particolari a agenti specifici in base ai costi in tempo reale, all’adeguatezza e alla reputazione. Successivamente, i risultati individuali possono essere aggregati.
Il prodotto software di punta
La prima applicazione ad operare su Human Protocol (HMT) si chiama hCaptcha. Si tratta di un servizio di sicurezza online che differenzia le persone dai bot ponendo all’utente delle domande di base, come ad esempio chiedere di identificare i riquadri delle foto che includono un cane.
hCaptcha utilizza Human Protocol (HMT) per facilitare la gestione della valutazione e della remunerazione degli utenti finali che svolgono questo compito. Questo al fine di ricompensare i siti web che gli utenti finali visitano quando le loro risposte sono corrette.
Come funziona il protocollo
I richiedenti sono gli individui che inoltrano una richiesta per qualsiasi tipo di lavoro di valutazione umana. La richiesta è accompagnata da una taglia, ovvero una certa quantità di Token Human (HMT) che vengono tenuti in deposito e che saranno consegnati all’Agente dopo che il lavoro è stato portato a termine con successo.
La funzione della piattaforma è quella di intermediario nel processo di matching tra il Richiedente e gli Agenti. Il Protocollo consegna alla Borsa blocchi di lavoro esatti, che consentono alla piattaforma di categorizzare e confezionare i lavori in modo da fornire una corrispondenza con gli agenti. Anche il processo di offerta di lavoro è gestito dalla piattaforma.
I lavoratori sono responsabili dell’esecuzione del compito secondo le direttive del richiedente. Un Lavoratore può essere un umano, un sito web o anche qualsiasi cosa provenga da pool di lavoro.
A causa del design della blockchain, essa è in grado di recuperare solo le informazioni memorizzate all’interno della catena, o all’interno della sua stessa rete
Per via della struttura della blockchain, essa è in grado di recuperare solo le informazioni memorizzate all’interno della blockchain, ovvero all’interno della sua stessa rete. È necessario un metodo affidabile per connettersi a informazioni esterne, fuori dalla catena, per determinare se un lavoro è stato completato o meno. Il lavoro viene svolto fuori dalla blockchain quando si chiede a un essere umano di scegliere, ad esempio, quali quadrati di un’immagine hanno un segnale stradale. Per questo motivo, la Blockchain non è in grado di determinare se lo smart contract è stato soddisfatto o meno.
Human Protocol e l’integrazione degli oracoli blockcahin
Gli Oracoli di registrazione hanno il compito di raccogliere le risposte e di fornire una valutazione continua della qualità di tali risposte. Essi forniscono le informazioni su di sé al Reputation Oracle.
Il Reputation Oracle è responsabile della ricezione delle risposte e della determinazione della qualità complessiva delle risposte fornite. Queste informazioni vengono restituite alla rete che, a sua volta, provvede a erogare le ricompense agli agenti.
L’applicazione hCaptcha è solo la prima a essere eseguita sul Protocollo. L’obiettivo del Protocollo è quello di rendere possibile lo sviluppo, la pubblicizzazione e l’acquisto di tipi di lavoro arbitrari. In questo modo, enormi gruppi di lavoratori (talvolta noti come “pool di lavoratori”) potrebbero collaborare con coloro che hanno richiesto un lavoro, senza che sia necessario un alto livello di fiducia da entrambe le parti.
“La missione della Fondazione è quella di promuovere l’uso diffuso della tecnologia e dell’ecosistema di Human Protocol (HMT) e siamo ansiosi di condividere con voi ulteriori dettagli nei giorni e nelle settimane a venire.”
Come funziona Human Protocol (HMT)
Con l’aiuto di Human Protocol (HMT), chiunque può chiedere a milioni di persone di svolgere attività lavorative online e poi compensarle per i loro sforzi. Tutto questo viene svolto dal sistema in modo aperto e decentralizzato.
Ma cosa significa esattamente? E come funziona esattamente nella vita reale? In questa classe analizzeremo il funzionamento interno della rete.
A prima vista, Human Protocol (HMT) è una rete che mira a massimizzare l’efficienza con cui il lavoro può essere svolto in modo aperto, onesto e distribuito.
Affinché la rete funzioni correttamente, sono necessarie applicazioni intermedie che consentano alle persone di completare il lavoro, oracoli che controllino che il lavoro sia svolto correttamente e blockchain che registrino le transazioni in modo equo. Per il corretto funzionamento della rete sono necessari diversi tipi di partecipanti. Questi partecipanti includono persone che vogliono completare il lavoro e persone che vogliono guadagnare ricompense per il completamento del lavoro.
La rete è l’insieme di tutti questi elementi e raggiunge il suo scopo consentendo ai suoi partecipanti di lavorare insieme verso l’obiettivo comune di portare a termine i compiti e di ottenere ricompense commisurate ai contributi apportati a tali compiti. Grazie alla sua intrinseca semplicità, la rete è in grado di adattarsi a un numero quasi illimitato di nuovi casi d’uso. Questo è uno dei motivi per cui la rete è così versatile.
La tecnologia basata su Human Protocol (HMT)
La tecnologia alla base di Human Protocol (HMT) è composta da alcuni componenti selezionati, tra cui i seguenti:
- Un sistema per coordinare i numerosi Operatori della rete e per garantire che i lavori siano instradati verso la rete più appropriata, al fine di massimizzare i costi, la velocità e l’efficienza. Questo livello è noto come livello di instradamento.
- Il livello di esecuzione è la parte della blockchain responsabile della messa in atto e della registrazione delle informazioni e delle transazioni monetarie.
- I contratti di deposito sono una rappresentazione del lavoro che viene memorizzata sulla blockchain. Questi contratti intelligenti sono utilizzati per conservare il denaro collegato a un lavoro e poi distribuirlo agli oracoli e ai lavoratori in base al lavoro che hanno svolto. Un modo per considerarli è come il collegamento che unisce i due livelli; un contratto di deposito viene inizialmente redatto nel livello di instradamento, quindi viene rivisto, aggiornato e infine completato nel livello di esecuzione.
Una rete non centralizzata. - Una rete non è altro che un insieme di elementi interconnessi tra loro. Se si dice che qualcosa è decentralizzato, ci si riferisce semplicemente al fatto che gli aspetti rilevanti non sono posseduti, controllati o gestiti da un’organizzazione solitaria.
La rete di Human Protocol (HMT) è decentralizzata, è composta da un’ampia varietà di partecipanti che sono chiamati collettivamente Operatori.
Di seguito è riportato un elenco degli Operatori:
- Richiedente
è un’azienda, un progetto o un individuo che ordina l’esecuzione di un lavoro. - Exchange Oracle
è il nome dei programmi che i lavoratori utilizzano per eseguire i compiti e trasmettere alla rete le informazioni critiche relative al loro lavoro. - L’oracolo di registrazione
è responsabile di tenere traccia del lavoro e di offrire una valutazione tempestiva della qualità del prodotto. - L’Oracolo della reputazione
è colui che controlla il lavoro svolto dall’Oracolo della registrazione ed esegue una propria valutazione della qualità del lavoro prima di assegnare al lavoratore una reputazione e aggiornare il Contratto di deposito per pagare il lavoratore. - Lavoratore
Un essere umano che riceve un compenso per il compito che svolge in token HMT, il carburante della rete.
Come funziona tutto questo? I metodi di incentivazione sono necessari per il buon funzionamento di una rete decentralizzata. Ciò significa che l’organizzazione o l’individuo che gestisce un oracolo deve essere ricompensato per aver fornito un servizio decente e deve subire una perdita di benefici se offre un servizio inferiore allo standard.
Questo sistema di incentivi richiede un attento bilanciamento. Lo sviluppo di un sistema meritocratico ed equo è della massima importanza.
Per poter operare come Operatore in Human Protocol (HMT), è necessario mettere in staking i propri token HMT. Quando viene utilizzato in questa situazione, il termine “puntata” non si riferisce ad altro che all’atto di depositare una quantità di token nella rete, con l’aspettativa che vi venga restituita dopo che la vostra funzione è stata assolta. È da considerarsi come una garanzia per il prestito.
Garantisce che l’Operatore agirà in modo accettabile. Nel caso in cui non lo faccia, ad esempio nel caso in cui un Exchange Oracle non riesca a consegnare il lavoro ai lavoratori sotto forma di task, la sua posta in gioco HMT può essere tagliata, ridotta o congelata. La rete sarà così più armoniosa. Tutti sono ora in grado di lavorare sulla stessa base e di beneficiare delle stesse opportunità.
Un sistema trustless
Un sistema senza necessità di fiducia è il risultato di una rete decentralizzata con incentivi allineati. Non ci si deve preoccupare che l’altra parte mantenga la sua parte dell’accordo, poiché il sistema è pre-programmato con regole che vengono monitorate e fatte rispettare dai computer. Questo è ciò che si intende con il termine Trustless. Se non lo fanno, perderanno la loro partecipazione al gioco.
Poiché il Contratto di deposito viene aggiornato in tempo reale, è impossibile che il lavoro venga rubato. L’incentivo verrà dato al Lavoratore se svolgerà il compito in modo soddisfacente. Se la rete non è sicura che il lavoratore abbia portato a termine il compito secondo gli standard richiesti, è progettata per rivedere le prestazioni del lavoratore più volte fino a quando non si raggiunge un consenso equo e decentralizzato. Di tutto questo si occupano le macchine, che riconoscono quando il compito è finito o continuano a lavorare anche se dovrebbero fermarsi.
Analogamente, l’HMT/FIAT del Richiedente utilizzato per finanziare il lavoro non viene svincolato dall’escrow fino al completamento dell’incarico. Il Richiedente ha diritto a ricevere indietro l’HMT nel caso in cui il lavoro venga annullato per qualsiasi motivo o se il lavoro non viene svolto con la qualità richiesta.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.