L’applicazione decentralizzata (dApp) nota come Gnosis (GNO) è un mercato di previsioni sviluppato sulla rete blockchain abilitata agli smart contract di Ethereum (ETH).
Gnosis è stata fondata nel gennaio 2015 e il suo scopo principale è quello di fornire agli utenti la possibilità di fare previsioni su eventi futuri, come ad esempio su quale squadra sportiva vincerà la prossima partita o su chi vincerà le elezioni locali.
Gnosis (GNO) offre ai suoi clienti un’esperienza unica e una piattaforma sicura, basando le sue operazioni su una rete decentralizzata e concedendo loro la possibilità di costruire liberamente i propri mercati.
Table of Contents
Gnosis (GNO) è un mercato di previsione decentralizzato open source e basato su blockchain, creato sulla piattaforma Ethereum (ETH). Gli utenti hanno la possibilità di creare mercati in cui possono speculare su qualsiasi evento o risultato a loro discrezione.
Gnosis è in grado di garantire che il suo ecosistema sia sicuro e aperto, poiché è costruito sulla base del protocollo Ethereum. Il protocollo Gnosis intende apportare un cambiamento paradigmatico fornendo lo strumento di previsione più accurato al mondo e stabilendo un punto di riferimento universale per i mercati di previsione.
Gnosis offre ai suoi utenti tre prodotti principali, ognuno dei quali impiega tre livelli distinti per fornire ai clienti la migliore esperienza possibile.
Il Gnosis Core Layer è responsabile di fornire alla piattaforma Gnosis i suoi smart contract fondamentali. Il Gnosis Service Layer è un livello che fornisce risorse per le applicazioni dei consumatori e viene utilizzato per applicazioni e utilità come chatbot e valute stabili. Infine, ma non per questo meno importante, c’è lo Gnosis Applications Layer, che consiste in gran parte di strumenti front end rivolti a determinati mercati di previsione o a specifiche categorie di utenti. Alcune applicazioni sono state sviluppate da Gnosis, mentre altre sono state sviluppate da terze parti indipendenti.
Un utente è in grado di costruire un mercato per qualsiasi evento arbitrario sulla Rete Apollo, che è il mercato di previsione di Gnosis. Gli utenti possono quindi acquistare e vendere posizioni sul mercato per scommettere sull’esito dell’evento. Alcuni risultati diventano più probabili con il passare del tempo o con il susseguirsi di eventi correlati, il che si traduce in un aumento del valore dei token associati a tali risultati. Al termine dell’evento, i token che riflettono l’esito finale vengono assegnati al valore totale delle scommesse, mentre i token che rappresentano gli altri esiti vengono resi inutili e scartati.
Nel 2015, Martin Koppelmann e Stefan George di ConsenSys, una società di produzione di Ethereum, hanno gettato le basi per quello che sarebbe poi diventato Gnosis. Nell’aprile del 2017, Gnosis è riuscita a raccogliere capitali e si è trasformata in un’azienda indipendente con sede a Gibilterra. Gnosis ha recentemente ampliato il suo staff a più di cinquanta persone in tutto il mondo e continua a svolgere la maggior parte del suo lavoro di sviluppo presso la struttura di co-working Full Node a Berlino.
Gnosis ha condotto la sua offerta iniziale di coin (ICO) attraverso un’asta olandese inversa. La transazione è stata limitata a un massimo di 12,5 milioni di dollari USA.
Solo il 5% dei token è stato effettivamente messo a disposizione degli acquirenti a causa della natura della vendita, che prevedeva che la maggior parte dei token venisse data al team di Gnosis sulla base di una scala mobile che fluttuava a seconda del tempo necessario per completare la vendita.
Poiché gli acquirenti temevano di perdere l’opportunità, hanno acquistato l’intera offerta di 12,5 milioni di dollari in sole tre ore, il che ha fatto sì che più del 90% dell’offerta della prevendita fosse assegnata al team di Gnosis. In seguito alla domanda inaspettatamente alta della prevendita, il team ha raggiunto un accordo per congelare i token per un periodo di un anno. Ciò è stato fatto per dissipare le preoccupazioni dei potenziali acquirenti che il team avrebbe venduto le sue partecipazioni.
Per coloro che sono interessati alla blockchain classica, Gnosis fornisce una serie di beni e soluzioni uniche nel loro genere. Chiunque è in grado di utilizzare applicazioni di previsione su misura grazie alla disponibilità della tecnologia dei mercati di previsione. Queste applicazioni permettono di fare trading su qualsiasi evento arbitrario.
Inoltre, GNO offre un exchange decentralizzato e Gnosis Safe, un metodo sicuro per la gestione degli asset digitali. Gnosis si distingue dai suoi concorrenti meno affermati per le sue tre linee di prodotti compatibili e per la sua forza lavoro attiva a livello mondiale.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
La manutenzione e il funzionamento della rete Gnosis sono entrambi responsabilità del token GNO. Gli utenti guadagnano valore partecipando a una serie di attività offerte dalla rete Gnosis, soprattutto scommettendo sugli eventi di mercato e partecipando essi stessi agli eventi di mercato.
Gli utenti possono utilizzare gli smart contract di GNO, partecipare alle elezioni della governance ed eseguire transazioni sulla rete se dispongono di GNO. Gli utenti traggono ulteriore valore dalla scoperta di informazioni offerta da Gnosis.
Attualmente sono in circolazione 2.589.589 token Gnosis, con una disponibilità massima di 3.000.000 di token GNO di Gnosis. La criptovaluta nota come Gnosis (GNO). Non ci saranno ulteriori aggiunte a questa offerta.
Sul mercato secondario, i token GNO possono essere acquistati e venduti dagli utenti. L’accatastamento e la coltivazione di rendimenti sono entrambi contrari alle politiche di GNO. L’offerta iniziale di monete (ICO) per la piattaforma Gnosis ha avuto luogo il 24 aprile 2017 e durante questo evento sono stati emessi 10 milioni di token.
La piattaforma Gnosis utilizza una serie di contratti intelligenti sviluppati sulla piattaforma Ethereum. Poiché gli smart contract sono ospitati sulla rete Ethereum (ETH), i miner e i nodi che sono responsabili del mantenimento dell’integrità della rete Ethereum attraverso l’uso del meccanismo di consenso Proof of Stake (PoS), abbandonando il becchio meccanismo Proof of Work (PoW), sono anche responsabili del livello fondamentale di sicurezza del contratto intelligente.
La piattaforma Gnosis esegue controlli regolari per garantire che il codice contenuto nei contratti intelligenti sia aggiornato, sicuro e coerente con l’architettura Ethereum attualmente in uso.
La Fear of Missing Out, ossia la paura di perdere l’occasione, abbreviata in FOMO. Ansia provocata dalla possibilità che un evento eccitante o intrigante si stia svolgendo da qualche altra parte in questo stesso momento.
L’audit si riferisce all’ispezione formale del codice di una persona o di un’organizzazione, normalmente effettuata da un ente imparziale. Proof-of-Work (PoW) è una competizione in cui i miner cercano di risolvere un puzzle di dati difficile da generare ma semplice da verificare per gli altri.
Una struttura di mercato nota come Dutchx è quella in cui il prezzo degli asset viene stabilito dopo aver considerato tutte le offerte ricevute, al fine di determinare il prezzo più alto possibile a cui gli asset possono essere venduti.
Il nome della piattaforma che Gnosis utilizza per il suo mercato di previsione è Apollo. La rete Apollo consente agli utenti di costruire i propri mercati e gli asset digitali. I token che gli utenti producono sono beni che sono stati tokenizzati e possono rappresentare un’ampia varietà di cose, tra cui metodi di investimento, informazioni o persino beni reali. Attraverso il sito web di Gnosis, gli utenti possono collegarsi alla rete Apollo.
Chiunque può aggiungere qualsiasi coppia di token al suo exchange decentralizzata Dutchx (DEX), che supporta i token ERC-20 e consente agli utenti di scambiare qualsiasi coppia di token.
Dutchx impiega il modello di Asta olandese per proteggere dal front running, dai problemi derivanti da una liquidità insufficiente e dalla possibilità di rischio da parte di terzi. Attraverso la pagina web di Gnosis, gli utenti possono collegarsi all’exchange decentralizzato noto come Dutchx.
Gnosis Safe è un portafoglio criptato multisig che può essere utilizzato per la gestione delle disponibilità di bitcoin da parte di una persona o di un gruppo. Gli utenti dovranno collegarsi al sito web di Gnosis Safe per utilizzare il client scaricabile o l’applicazione web stessa. Gnosis Safe svolge le stesse attività di un portafoglio convenzionale, ma ha anche una serie di caratteristiche uniche, come la possibilità di richiedere firme multiple prima di trasferire denaro. Questo lo rende una soluzione estremamente semplice per i team che desiderano gestire il proprio denaro o i propri stipendi in modo sicuro.
Gnosis (GNO) Impostando i propri token Gnosis in uno smart contract, gli utenti di Staking Gnosis hanno la possibilità di produrre token OWL. Questi token bloccati non possono essere scambiati e la quantità di token OWL emessi e la durata del loro blocco variano. Gli utenti possono generare token OWL solo con questo metodo e, se ne hanno a sufficienza, possono usarli per pagare le commissioni sulla rete Apollo.
Gnosis è una criptovaluta matura che ha affrontato con successo una miriade di sfide sin dalla sua introduzione. D’altra parte, Gnosis incontra delle sfide man mano che avanza. Per il funzionamento organico e duraturo di una organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) è necessaria una governance attiva, che richiede l’uso di incentivi.
L’adozione è un’altra necessità di Gnosis e la piattaforma dipende dalla capacità di attirare gli sviluppatori a creare applicazioni di valore che funzionino sulla rete GNO. Questi risultati avranno un impatto significativo sul successo o meno di Gnosis come piattaforma.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…