Il Litecoin (LTC) è noto come “argento digitale” rispetto al Bitcoin, che è definito da molti come “oro digitale”.
È un sistema di pagamento peer to peer in criptovaluta che si basa sul codice sorgente originale del Bitcoin ed è stato sviluppato con lo scopo di migliorare alcune caratteristiche chiave del protocollo decentralizzato.
Il Litecoin, che elabora le transazioni molto più rapidamente del Bitcoin, svolge la funzione di “contante digitale” in modo molto più efficace del Bitcoin (almeno per il momento). Il Litecoin è attualmente più adatto per gli acquisti e le transazioni ordinarie su base giornaliera, mentre il Bitcoin è attualmente più adatto per il ruolo di riserva di valore.
State pensando di acquistare Litecoin (LTC), ma non avete idea di cosa sia o di come iniziare? Non preoccupatevi. Questa guida ha lo scopo di insegnarvi tutto ciò che è necessario sapere sul progetto e di prepararvi a immergervi in un’esperienza di trading che è la più facile da usare attualmente disponibile sul mercato.
Table of Contents
È generalmente accettato che il Litecoin sia stata la prima criptovaluta alternativa a ottenere un’ampia accettazione. Il suo debutto nel 2011 ha spinto una moltitudine di sviluppatori a cercare di aumentare la base di utenti delle criptovalute modificando il codice del Bitcoin e utilizzandolo per creare varie reti.
Sebbene Litecoin (LTC) non sia stata la prima criptovaluta a clonare il codice del Bitcoin e a modificarne le caratteristiche, è una delle più significative dal punto di vista storico. È stata infatti la prima criptovaluta a implementare SegWit. Ciononostante, Litecoin non si limitava ad apportare piccole modifiche al codice sorgente del Bitcoin, ma sviluppava anche una serie di nuove funzionalità rivoluzionarie, come la Lightning Network e il Segregated Witness.
Invece di rappresentare una minaccia per la quota di mercato del Bitcoin, il Litecoin si è posizionato come una criptovaluta complementare con obiettivi un po’ diversi.
Molti aspetti del Bitcoin, la criptovaluta con la maggiore capitalizzazione di mercato, sono presenti anche nel Litecoin. Nonostante le somiglianze, però, il Bitcoin e l’Ethereum non sono la stessa cosa, anche se condividono una serie di caratteristiche.
Così come il Bitcoin è una blockchain open source, anche il Litecoin è una blockchain che impiega un metodo di consenso proof of work (PoW). Ciò consente agli utenti di Litecoin di contribuire alla potenza di elaborazione per verificare i blocchi in cambio di ricompense in Litecoin.
Anche se il metodo di consenso è sempre lo stesso, le tecniche utilizzate per convalidare i blocchi sono sempre completamente diverse. Il Litecoin (LTC) impiega una tecnica di consenso nota come Scrypt, a differenza del Bitcoin che utilizza la tecnica Secure Hash (SHA).
Il Litecoin (LTC) si distingue dal Bitcoin per una serie di aspetti significativi, i più importanti dei quali sono l’offerta totale e il ritmo di produzione dei blocchi. Il Litecoin ha aumentato il ritmo di risoluzione dei blocchi di quattro volte rispetto al Bitcoin, aumentando contemporaneamente l’offerta a 84.000.000, anch’essa di quattro volte.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
L’ideatore del Litecoin, Charlie Lee, è stato al centro della narrazione fin dal lancio della criptovaluta. Lee si è laureato al Massachusetts Institute of Technology e lavora nel campo dell’informatica. Prima di fondare Litecoin, Lee era un dipendente di Google, una multinazionale tecnologica che domina Internet. In seguito, nel 2013, ha accettato una posizione come direttore dell’ingegneria presso la borsa di criptovalute Coinbase.
Lo sviluppo del Litecoin è stato messo in pausa una volta che Lee è entrato in Coinbase e non è stato ripreso fino a quasi quattro anni fa.
Il cofondatore di Coinbase Charlie Lee ha lasciato l’azienda alla fine del 2017 per dedicare tutta la sua attenzione allo sviluppo di Litecoin. Attualmente ricopre la posizione di amministratore delegato della Litecoin Foundation, un team di sviluppo che si dedica a tempo pieno al progetto.
Il Litecoin (LTC) è una criptovaluta che svolge una funzione diversa da quella del Bitcoin, nonostante la sua programmazione sia derivata dal Bitcoin. Invece di cercare di competere con il Bitcoin, opera come un’alternativa più efficiente e leggera alla criptovaluta. Inoltre, Litecoin ha un team di sviluppo dedicato che si concentra sullo sviluppo della rete.
Molti dei miglioramenti della rete che hanno progettato sono stati poi implementati sulla rete Bitcoin (come SegWit e Lightning Network), a testimonianza della qualità del lavoro svolto dal team di sviluppo di Litecoin.
Il Litecoin (LTC) è stato progettato per avere una disponibilità fissa di 84 milioni di monete in qualsiasi momento. Il Litecoin, che è molto simile al Bitcoin, limita anche la quantità di ricompense dei blocchi che i minatori guadagnano durante gli eventi di Halving, il che ha l’effetto di rallentare la velocità di introduzione di nuove valute nel sistema.
Il Litecoin è considerato un bene scarso in quanto la sua offerta è prevedibile e limitata e, di conseguenza, il suo valore deriva, almeno in parte, dalla sua scarsità.
La possibilità di utilizzare il Litecoin e la scala della sua rete, misurata sia in termini di minatori che di acquirenti e venditori, sono due ulteriori fattori che contribuiscono al valore della criptovaluta.
Il numero totale di Litecoin attualmente in circolazione è di 66.480.217. I minatori ricevono una ricompensa di 12,5 Litecoin ogni volta che elaborano con successo un blocco (il che avviene ogni 2,5 minuti). La ricompensa di 12,5 LTC è prevista per essere dimezzata ogni quattro anni, come la ricompensa per il mining di Bitcoin, e il prossimo dimezzamento del Litecoin è previsto per agosto 2023.
Il Litecoin ha una supply massima di 84 milioni di LTC e, una volta estratte tutte le monete, la criptovaluta potrà continuare a pagare i suoi minatori solo con le commissioni di transazione da loro generate.
La rete di miner del Litecoin (LTC) garantisce l’integrità e la sicurezza della rete. Trattandosi di una moneta decentralizzata, il processo di convalida dei blocchi è aperto alla partecipazione di chiunque.
Quando si parla di potenziali falle nella sicurezza, ci si concentra spesso sul 51% di attacchi che hanno effettivamente luogo. I creatori di Litecoin prendono molto sul serio le preoccupazioni sulla sicurezza della criptovaluta e sono noti per rifiutarsi di fare concessioni in questo campo.
È altamente improbabile che il Litecoin sia vittima degli assalti maligni alla rete descritti sopra, dal momento che ha una rete di giocatori così ampia e decentralizzata, e anche grazie agli sforzi dei suoi creatori.
Dato che le sue transazioni funzionano in modo praticamente identico a quelle del Bitcoin – solo più velocemente – l’applicazione più promettente sarebbe quella dei pagamenti troppo piccoli o troppo sensibili al tempo per la rete Bitcoin.
Al momento, il Litecoin è accettato in una moltitudine di negozi e stabilimenti in tutto il mondo, e fare acquisti e pagamenti con esso non è solo facile, ma anche piuttosto conveniente.
Esiste una varietà di portafogli che possono essere utilizzati per conservare i Litecoin. Gli utenti sceglieranno il wallet più adatto a loro in base al livello di funzionalità e sicurezza che richiedono.
Per una breve infarinatura sui concetti basilari circa la conservazione delle criptovalute, leggi la nostra guida: I migliori 5 Hot Wallet sul mercato per conservare le tue criptovalute
Il Litecoin è una criptovaluta collegata al Bitcoin che mira a rendere i pagamenti più rapidi ed economici, delegando l’elaborazione delle grandi transazioni al Bitcoin. Il suo team di sviluppo, gestito da Charlie Lee, ha contribuito con una grande quantità di ricerche innovative al campo delle criptovalute.
Non c’è dubbio che Litecoin (LTC) sia una delle criptovalute più promettenti e che stia già dimostrando di avere un caso d’uso reale, cosa che molti progetti possono solo sognare di ottenere.
Il Litecoin è la rete di prova del Bitcoin in questo tentativo? Il Litecoin non è la stessa cosa del Bitcoin: è una criptovaluta diversa. D’altra parte, le sue caratteristiche sono state spesso incluse nella codifica del Bitcoin.
Chi è il più grande rivale del Litecoin sul mercato? Anche se il Litecoin ha assunto il ruolo di utile fratello minore del Bitcoin, deve ancora affrontare la concorrenza diretta, ovvero il Bitcoin Cash (BCH).
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…