OMG Network: un layer 2 di Ethereum molto particolare

OMG Network è una soluzione di scalabilità blockchain per Ethereum (ETH) che opera a livello di Layer-2 che permette la validazione delle transazioni a lotti e non singolarmente.

Plasma, il motore di esecuzione degli smart contract di OMG Network, è simile a Ethereum in quanto trasmette solo le transazioni completate alla blockchain pubblica. Ciò comporta un notevole risparmio in termini di potenza di elaborazione, tempo e denaro.

OMG network
Adobe Stock

Una blockchain layer 2 è un insieme di soluzioni off-chain che vengono costruite sopra il livello 1 per eliminare i colli di bottiglia con la scalabilità e i dati. Queste soluzioni sono in grado di concentrarsi sui propri compiti e di svolgerli in modo molto più efficace. Al momento opportuno, un’ultima persona sarà in grado di abbinare ogni piatto preparato all’ordine e di convalidarlo prima che il cibo venga consegnato alla sua destinazione finale (l’utente).

Sistemi simili sono utilizzati anche da piattaforme di pagamento come Visa, ad esempio. Visa organizza le migliaia di microtransazioni giornaliere provenienti da venditori come Starbucks in lotti, che vengono poi regolati nel sistema bancario a intervalli regolari. In questo modo si evita che la rete si impantani nella gestione individuale di ogni transazione, che richiederebbe minuti.

In seguito, le banche conserveranno le transazioni e le organizzeranno utilizzando la propria versione di un livello di regolamento interno. In questo scenario, Visa sarebbe considerata un’organizzazione di livello 2, mentre la rete più ampia di istituzioni e il governo che monitorano le transazioni e stabiliscono gli standard per l’industria finanziaria sarebbero considerati un’organizzazione di livello 1.

Che cos’è OmiseGO (OMG)

La rete OMG Network, originariamente nota come OmiseGo, è una soluzione di scalabilità non custodiale per la blockchain di Ethereum. È stata costruita utilizzando il protocollo layer-2. La rete OMG funziona come una cosiddetta catena Proof of Authority (PoA), che consiste in un singolo produttore di blocchi.

OMG costruisce un livello di trasferimento del valore sopra Ethereum, che combina le transazioni Ethereum (ETH) in lotti, verifica tali transazioni utilizzando una child chainottimizzata per la velocità e quindi invia tali transazioni alla blockchain Ethereum per la conferma.

Gli utenti potranno sperimentare velocità sostanzialmente migliori e costi di transazione significativamente ridotti quando utilizzano Plasma rispetto all’utilizzo diretto di Ethereum. Ciò è reso possibile dal fatto che le transazioni possono essere confermate in lotti anziché singolarmente.

La rete OMG è gestita da Omise, una società specializzata nel facilitare il processo di transazioni finanziarie internazionali nella regione del Sud-Est asiatico.

Come funziona OMG Network

La rete OMG impiega il progetto MoreViable Plasma, spesso noto come architettura Plasma Childchain. Questa architettura funziona assemblando le transazioni fuori dalla catena in un albero di merkle e poi trasmettendo regolarmente un “root hash” che contiene le transazioni alla mainnet di Ethereum.

Un gruppo decentralizzato di osservatori tiene d’occhio la child chain e il produttore di blocchi per assicurarsi che convalidi correttamente le transazioni della rete. Gli osservatori verificano che la child chain sia conforme al protocollo e non trattenga i blocchi o interferisca con la sequenza delle transazioni. Ciò garantisce agli utenti OMG una piattaforma sicura per il trasferimento di beni.

Il token di utilità OMG è utilizzato come uno dei metodi di pagamento per le commissioni sulla rete OMG. Inoltre, sarà utilizzato per il sistema di Proof-of-Stake di OMG, che consentirà agli utenti di contribuire alla sicurezza della rete in cambio di incentivi. La rete OMG è stata sviluppata da Open Market Group.

Come è nato OMG Network e chi sono i suoi fondatori

Attualmente più di cinquanta persone sono impiegate nella rete OMG in vari uffici situati in diverse parti del mondo. OMG opera come filiale di SYNQA, una società fintech con sede in Tailandia, un tempo nota come Omise Holdings. L’attuale CEO di OMG è Vansa Chatikavanij e SYNQA era precedentemente nota come Omise Holdings.

Fino al 2019, Chatikavanij ha servito l’organizzazione in qualità di amministratore delegato prima di essere promossa alla posizione di CEO, che ha mantenuto da allora. Il direttore operativo di OMG Network è stato in precedenza il responsabile della strategia di ricerca e sviluppo della blockchain presso Huawei Technologies. Stephen McNamara. Il Chief Technology Officer di OMG Network è Kasima Tharnpipitchai, ingegnere e consulente esperto.

Un investimento di 25 milioni di dollari è stato ricevuto dai creatori della piattaforma OMG Jun Hasegawa e Donnie Harinsut durante l’offerta iniziale di coin (ICO) che ha avuto luogo nel 2017. Questo investimento è stato utilizzato per sostenere la piattaforma OMG. SYNQA, la società proprietaria di OMG Network, ha recentemente completato un round di raccolta fondi di Serie C che ha portato altri 80 milioni di dollari.

Questo round di finanziamento ha ricevuto il sostegno di una serie di importanti organizzazioni di investimento, tra cui Toyota Financial Services Corporation e Sumitomo Mitsui Banking Corporation.

Cosa distingue OMG Network dalle altre reti

Prima che le aziende e i privati prendano in considerazione la possibilità di implementare i loro prodotti e le loro applicazioni in criptovaluta sulla rete Ethereum, OMG Network ritiene che i notevoli limiti di velocità e di costo di Ethereum debbano essere affrontati.

Plasma, che fa parte di OMG Network, ripulirà la catena principale da tutti i dati superflui. Gestirà i contratti intelligenti in modo molto simile a quello della sua base, Ethereum; tuttavia, trasmetterà alla catena pubblica di Ethereum solo le transazioni che sono state completate. In questo modo i partecipanti alla catena risparmiano una quantità significativa di potenza di elaborazione e di memoria, riducendo di circa due terzi i costi di interazione con gli altri utenti del sistema.

Inoltre, accelererà le transazioni in misura sufficiente a rendere possibile il funzionamento delle applicazioni decentralizzate senza l’interferenza del backlog.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cosa rende OMG Network un progetto di valore

L’OMG Network funge da scambio decentralizzato di valore e rende possibile le transazioni tra le blockchain anche in assenza di un token gateway affidabile. La funzionalità cross-chain è una componente essenziale per le nuove blockchain, in quanto contribuisce a migliorare sia la liquidità del sistema sia l’esperienza dell’utente. Utilizzando la rete OMG, la pressione dei concorrenti viene alleggerita e le blockchain create ad hoc hanno la possibilità di concentrarsi sul miglioramento dei servizi esistenti piuttosto che sui costi legati alla concorrenza, come il marketing.

Lo scopo del token OMG Network (precedentemente OmiseGO) è quello di facilitare le transazioni in modo semplice, economico e veloce, garantendo al contempo il funzionamento e la manutenzione della rete. Gli utenti possono acquisire il diritto di convalidare le transazioni su questa blockchain entro i parametri delle sue regole di consenso acquistando i token OMG. Lo scopo principale di OMG è quello di pagare i servizi sulla rete.

Il prezzo della rete OMG varia in base al valore totale delle transazioni effettuate attraverso la piattaforma e alle richieste del mercato.

Con quali realtà sta collaborando OMG Network

Per quanto riguarda le relazioni, l’OMG Network collabora con diverse aziende e organizzazioni, tra cui AlgoZ, Quantstamp, Hydro Labs, Krungsri Finnovate, Nomura, Ethereum Community Fund, MVL e ShinhanCard. Altri partner sono Krungsri Finnovate e Nomura.

Quanti token di OMG Netwrok (OMG) sono attualmente in circolazione

Il numero totale di token della Rete OMG in circolazione è limitato a un massimo di 140.245.398 in qualsiasi momento, e questo limite non sarà mai aumentato.

Gli investitori hanno ricevuto il 65,1% dei token disponibili. Il 5% è caduto dal cielo sotto forma di lancio aereo. Il restante 29,9% appartiene al progetto e al suo personale. Il restante 9,9% sarà tenuto in riserva per il team fondatore, mentre il 20% sarà bloccato in uno smart contract come parte della riserva della rete OMG allo scopo di sostenere le innovazioni future e la convalida della rete.

Dopo il completamento dell’ICO, la riserva OMG e l’allocazione del team sono state congelate per un periodo di un anno.

Alcuni dati tecnici aggiuntivi

Il meccanismo di consenso Proof of Authority (PoA) è algoritmo implementato all’interno delle blockchain. Questo è responsabile della consegna delle transazioni a una velocità molto elevata utilizzando un metodo di consenso che utilizza l’identificazione come posta in gioco.

Plasma Chain è un termine utilizzato per descrivere un’architettura che consente la creazione di child chain che utilizzano la rete primaria di Ethereum come livello di fiducia e arbitrato. Le child chain possono essere sviluppate in Plasma per soddisfare i requisiti di alcuni casi d’uso, in particolare quelli che non possono ancora essere implementati su Ethereum a causa di limitazioni tecniche.

Le child chain servono come catene transazionali dell’architettura genitore-figlio, dove la catena genitore conserva caratteristiche limitate mentre la child chain serve come catena transazionale.

Come fa la Rete OMG a mantenere la sua sicurezza?

Per garantire la sicurezza della rete OMG è attualmente in vigore un meccanismo di consenso proof-of-authority (POA). Ciò significa che la rete è controllata da un unico produttore di blocchi (OMG Network) e che gli utenti dipendono dalla reputazione di questo produttore di blocchi per convalidare le transazioni in modo fedele.

Gli utenti saranno presto in grado di delegare il controllo dei loro token ai validatori dopo che la mainet della rete OMG passerà a un metodo di consenso proof-of-stake (PoS) in un futuro non troppo lontano. Gli utenti della Rete OMG potranno aumentare la sicurezza della rete e allo stesso tempo il proprio potenziale di profitto, puntando i propri token con i validatori.

Come si utilizza OMG Network

Nel giugno del 2020, la Rete OMG ha lanciato ufficialmente la sua mainnet. Gli utenti che vogliono creare un portafoglio online OMG possono farlo andando sul sito ufficiale della rete OMG.

Una volta creato con successo un wallet crittografico, l’utente avrà la possibilità di depositare fondi e gestirli su una catena Plasma.

Qui si trova il tutorial ufficiale della rete OMG per lavorare con le catene Plasma e Child.

La funzione principale di OMG è quella di semplificare il processo di scambio di valore sulle catene Plasma e Child di livello 2 della rete OMG. Quando sarà lanciato, il paradigma Proof of Stake consentirà di utilizzare OMG nelle transazioni. Oltre a queste applicazioni, è anche un mezzo di scambio e uno strumento per effettuare investimenti speculativi.

OMG Netwrok offre Staking e Yield Farming?

Lo staking di token non è ancora una funzione supportata dalla rete OMG. Le recenti sessioni di “ask-me-anything” (AMA) con il team di sviluppo hanno lasciato intendere che potrebbe esserci una fase intermedia con gli “osservatori incentivati”, che potrebbero fornire ai possessori di token un’esperienza simile a quella dello staking (con tanto di ricompense per il blocco dei token).

Conclusioni

OMG è una criptovaluta matura che ha superato con successo una serie di ostacoli impegnativi. In termini di governance, presenta una proposta di valore unica nel suo genere, che molti potenziali investitori potrebbero trovare interessante.

Se consideriamo il fatto che OMG è una blockchain in grado di ospitare applicazioni decentralizzate (dApp), forse possiamo iniziare a capire perché i fan delle criptovalute sono così affezionati a questa particolare moneta digitale.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Gestione cookie