6+1 dolorose lezioni che possiamo imparare dalle crypto news

I mercati dei beni digitali come Bitcoin e altre criptovalute sono mossi in larga parte dal sentimento delle masse e dalle varie informazioni che trapelano sui social, ma perché dovremmo tenere così tanto in considerazione i rumors e le news sulle criptovalute?

Ci sono molti rumors e news che girano intorno al mondo delle criptovalute. Alcune di queste non sono altro che hype puro e semplice. Tuttavia, ci sono alcune notizie che influenzano innegabilmente sia i prezzi che il sentiment del mercato.

news rumors criptovalute
Adobe Stock

Vediamo una rapida carrellata di alcuni esempi molto esplicativi che hanno riguardato gli andamenti dei mercati dei beni digitali nel 2021 e quali lezioni possiamo imparare dagli esiti di tali eventi.

Elon Musk ha causato un pump and dump del prezzo di Bitcoin?

La notizia che Tesla ha acquistato Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari è stata divulgata dalla società nel febbraio 2021. Poi, verso la fine del mese di marzo, Elon Musk, CEO di Tesla, ha fatto l’annuncio formale che i consumatori possono acquistare automobili Tesla utilizzando Bitcoin. Non deve quindi sorprendere che questa notizia abbia fatto salire in modo importante il prezzo del Bitcoin.

Elon Musk ha twittato ancora una volta qualche tempo dopo, nel maggio del 2021, e in questo particolare tweet ha espresso la sua opinione che il Bitcoin non è buono per l’ambiente. In seguito a questo ragionamento, ha annunciato che Tesla non accetterà più Bitcoin come modalità di pagamento. Il prezzo del Bitcoin è crollato precipitosamente in seguito a questa notizia, come ci si poteva aspettare.

Il mercato delle criptovalute è ancora estremamente volatile, come ci insegna questa lezione. Persino il Bitcoin, la valuta più significativa esistente, potrebbe non essere in grado di resistere alle conseguenze di una situazione di pump and dump.

La partnership con Litecoin che Walmart aveva interrotto era una bufala.

GlobeNewsWire ha pubblicato una notizia il 13 settembre 2021, affermando che Walmart ha interrotto un’importante collaborazione con Litecoin (LTC). Questa notizia è stata pubblicata il 13 settembre. Poche ore dopo, il prezzo del Litecoin è salito alle stelle come diretta conseguenza di questo sviluppo.

Dopo alcune ore, Litecoin ha fatto un annuncio formale, affermando che il rumor era falso e che non ha alcun tipo di legame con Walmart. Come diretta conseguenza di ciò, il prezzo di Litecoin è tornato immediatamente al livello precedente.

Gli annunci delle partnership, in particolare quelle formate con grandi aziende, possono avere un impatto significativo sul prezzo.

La Cina ha vietato le criptovalute, spingendo i trader cinesi a spostarsi verso gli exchange decentralizzati come Uniswap (UNI)

Se siete stati coinvolti nel settore delle criptovalute per qualche tempo, probabilmente siete abituati a sentire nei titoli dei giornali la frase “La Cina vieta le criptovalute”. Nel corso degli ultimi anni, sono state pubblicate diverse notizie relative a questo argomento. D’altra parte, il 26 settembre 2021 Huobi, il più grande exchange di criptovalute in Cina, ha annunciato ufficialmente che a partire dal 31 dicembre 2021 non fornirà più alcun servizio agli utenti situati nella Cina continentale.

La determinazione dei prezzi per gli exchange decentralizzati come Uniswap (UNI) è stata innescata da questo evento. L’argomento più importante è che ai trader e agli investitori non sarà richiesto alcun tipo di processo di verifica KYC per utilizzare DEX. Potranno così condurre affari in segreto. È possibile che gli investitori cinesi in criptovalute inizino presto a utilizzare borse come queste, che hanno compiuto progressi significativi nelle iniziative basate sugli swap.

“La decentralizzazione è la chiave del successo della blockchain in futuro”.
Come diretta conseguenza di questo, fiducia – e quindi la valutazione – delle iniziative che incoraggiano la decentralizzazione risentirne in modo positivo.

L’Hard fork di Londra ed ETH 2.0

L’hard fork di Londra è stato inizialmente implementato da ETH il 5 agosto 2021. La motivazione principale di questo fork è stata quella di fornire agli utenti finali un quadro più chiaro dei costi associati al completamento delle transazioni. Grazie a questo miglioramento, la rete dispone ora di una serie di funzioni aggiuntive. L’EIP-1559 è stata una di quelle molto significative.

A causa di questo EIP, una certa quantità di ETH verrà bruciata su base continua, il che comporterà una deflazione di ETH nel tempo. Il valore di Ethereum ha registrato straordinari aumenti di prezzo nei giorni precedenti e nelle settimane immediatamente successive all’hard fork di Londra.

“Lezione da imaprare: L’introduzione di buone caratteristiche in una blockchain può causare un aumento del prezzo per un periodo di tempo prolungato”.

Alla luce di questo, si rafforza la validità del famoso adagio che è meglio investire sui rumors piuttosto che sulle notizie.

Cardano è stato il primo a implementare gli smart contract

Se date un’occhiata alla road map del progetto Cardano (ADA), noterete che ci sono cinque punti di riferimento importanti lungo il percorso. Il nome “Goguen” è stato dato al terzo. Aumenta la funzionalità della blockchain di Cardano con l’aggiunta di contratti intelligenti. La mainnet della blockchain Cardano è stata aggiornata con il supporto per gli smart contract il 12 settembre 2021. Alcuni mesi prima di questo evento, i sostenitori di Cardano hanno iniziato ad accumulare coin ADA.

A prima vista, questa funzione sembrava essere un’aggiunta significativa e molti si aspettavano che il prezzo di ADA potesse raggiungere i 10 dollari poco dopo la data di rilascio. Tuttavia, le previsioni non si sono rivelate corrette. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questi aggiornamenti non hanno molto peso in assenza di applicazioni decentralizzate vere e proprie (dApp).

L’implementazione di funzionalità significative sulle blockchain deve essere una priorità, come ci ha dimostrato questa lezione. Tuttavia, non c’è alcuna garanzia che queste possano far muovere i prezzi.

Elon Musk ha mostrato un forte interesse per DogeCoin (DOGE)

I trader e gli investitori con molta esperienza e formazione professionale non prendono sul serio le varie memecoin come Dogecoin (DOGE). Ciò è dovuto principalmente al fatto che non ci sono fondamentali che la supportino. Inoltre, non esistono casi d’uso reali.

Sembra che Elon Musk sia un grande fan di questa meme coin. Ne parla attraverso i suoi tweet. Afferma di essere in comunicazione con gli sviluppatori di DOGE (ammesso che ce ne siano). Inoltre, ogni volta che il magnate della tecnologia cita la meme coin in un suo tweet, quasi come conseguenza automativa, fa salire il prezzo di DOGE.

A questo punto non è difficile pensare a quale possa essere la probabile tendenza a lungo termine di DOGE. Tuttavia, molte persone pensano che avere alcuni DOGE in proprio possesso, a modi biglietto della lotteria, potrebbe non essere dopo tutto un’idea così terribile.

La conclusione è che è estremamente positivo per una valuta ottenere l’approvazione di una celebrità o di una persona influente. Detto questo, è necessario prestare la massima attenzione al progetto stesso e ai metodi di ingresso e di uscita qualora si volesse investire in qualche asset di questo tipo.

El Salvador ha adottato il Bitcoin come forma di valuta a corso legale

Già nei primi tre mesi del 2021 si parlava del fatto che alcune nazioni avrebbero riconosciuto il bitcoin e altre criptovalute come forme di pagamento legittime.

Il 5 giugno 2021, il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha annunciato che il Bitcoin sarà riconosciuto come forma di moneta legale nel Paese. Dopo l’approvazione della legge sul Bitcoin, pochi giorni dopo, le aziende sono state obbligate ad accettare il Bitcoin come forma di pagamento valida a partire dal 7 settembre.

Lo stesso giorno (7 settembre) si è verificato un forte crollo del prezzo del Bitcoin. Molti hanno avuto l’impressione che si trattasse dell’ennesimo caso del detto “compra i rumors, vendi le notizie”.

La conclusione è che sarebbe uno sviluppo significativo se i governi nazionali adottassero le criptovalute come forma di denaro legale. Allo stesso tempo, è impossibile negare l’impatto che queste adozioni possono avere sulle azioni di pricing.

Conclusioni

Nel mondo delle criptovalute circolano molte notizie false o prive di significato. In questo mercato circolano molti rumors. Tuttavia, è indispensabile prestare particolare attenzione alle seguenti notizie legate a queste regioni:

  • L’adozione delle criptovalute da parte delle grandi aziende
  • L’adozione di criptovalute da parte di nazioni e governi
  • Gli annunci di progetti di criptovalute riguardanti collaborazioni significative
  • La regolamentazione dei Paesi che vietano le criptovalute.
  • I principali componenti delle blockchain, tra cui contratti intelligenti, token non fungibili, exchange decentralizzati, ecc.
  • Le celebrità che sostengono varie valute e token.

Detto questo, la pratica dell’analisi fondamentale è una componente importante anche se si decide di investire in asset particolari come le criptovalute. Di conseguenza, tenersi aggiornati sulle ultime notizie riguardanti le coin e i token può di certo essere utile per evitare qualche rischio o cogliere al volo qualche bella occasione. Ma l’informazione è facilmente manipolabile. Come lo è questo mercato.

Operare sui mercati non è un gioco. Se fosse sufficiente leggere le notizie per essere profittevoli, non si spiegherebbe il motivo per cui la stragrande maggioranza delle persone che prova a investire o fare trading in proprio ottiene risultati pessimi e perde continuamente soldi.

In poche parole: il rumor o la news può darti quel quid in più che, una volta preparato bene il terreno in anticipo e avendo le giuste competenze, permette di cogliere opportunità interessanti. Se invece si pretende di fare goal stando davanti alla porta avversaria aspettando che arrivi il pallone davanti ai piedi, buona fortuna.

Inoltre, il fatto che qualcosa valga molto e ha prospettive eccezionali tra 5 anni, non vieta che nel mentre i mercati finanziari vadano da un’altra parte e prima di mostrare il proprio valore anche nel prezzo, non perda nel percorso percentuali a due cifre. Sei sinceramente pronto a questa eventualità?

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie