Cos’è Pax Gold (PAXG) e come investire nell’oro digitale su blockchain

PAX Gold è un asset ibrido che combina criptovalute e oro, superando il divario tra queste due diverse opportunità di investimento. Offre lo stesso grado di sicurezza e consistenza dei bitcoin e ricalca le quotazioni dell’oro sui mercati tradizionali un po’ come fanno le stablecoin con le valute fiat.

Negli ultimi anni, i token non fungibili (NFT), le criptovalute e altre forme di investimento contemporanee sono diventate sempre più di moda. Ciononostante, esiste ancora una domanda significativa di beni tangibili come l’oro. Nel 2021, il valore totale del mercato delle criptovalute aveva superato i 2.000 miliardi di dollari su scala mondiale. È giunto il momento per gli investitori di chiedersi: “Devo investire in criptovalute o devo comprare oro?”.

pax gold paxg
Adobe Stock

L’oro è un bene che è stato usato per migliaia di anni come riserva di valore e come metodo di scambio, e continua a essere efficace in entrambi i ruoli anche oggi. L’oro ha mantenuto il suo status di bene d’investimento significativo anche dopo lo sviluppo delle valute digitali decentralizzate.

La proprietà dell’oro, d’altra parte, potrebbe essere impegnativa e fuori portata per la maggior parte degli investitori individuali. Una compagnia di criptovalute nota come PAX Gold (PAXG) si è prefissata la missione di rendere la proprietà dell’oro più democratica e accessibile alle persone comuni, dando loro la possibilità di scambiare oro nello stesso modo in cui scambierebbero qualsiasi altra criptovaluta.

PAX Gold ha trovato un modo per mescolare le criptovalute con beni d’oro autentici, il che la rende interessante per gli investitori abituati a investire in alternative tradizionali. In questo articolo spiegheremo PAX Gold (PAXG) e condurremo un’analisi approfondita del funzionamento della criptovaluta PAX Gold.

Che cos’è PAX Gold (PAXG)

PAX Gold (PAXG) è una criptovaluta sostenuta da riserve d’oro reali di proprietà di Paxos, un’azienda con sede a New York che opera a scopo di lucro. Ogni token PAXG è ancorato in rapporto 1:1 a un’oncia troy (t oz) di un lingotto d’oro London Good Delivery da 400 once, conservato nei caveau di Londra di proprietà della Brinks Security. PAXG è una criptovaluta sostenuta da Paxos e può essere riscattata in lingotti autentici. PAXG è sostenuta da lingotti d’oro che sono stati verificati dalla London Bullion Market Association (LBMA).

Gli investitori in PAX Gold non devono preoccuparsi di conservare e proteggere l’oro reale e di trasferirlo, perché questi servizi sono forniti da PAX. Inoltre, le azioni possono essere acquistate su base frazionaria, rendendole più accessibili ai singoli investitori che, in assenza di questa funzione, non potrebbero investire a causa dell’elevato costo dell’oro.

PAX Gold è un asset digitale che combina i vantaggi del possesso di oro reale con le criptovalute, al fine di affrontare una serie di problemi contemporanei che stanno affliggendo il mercato dell’oro. Questi problemi includono i prezzi elevati, le preoccupazioni per lo stoccaggio e la scarsità di beni liquidi.

Per chi lavora PAX Gold?

PAX Gold è stato sviluppato da Paxos Trust, un istituto finanziario e un’azienda tecnologica con sede a New York che si concentra sullo sviluppo della tecnologia blockchain. Paxos è stata fondata nel 2012 da Charles Cascarilla e Richard Teo, che in precedenza avevano entrambi lavorato come analisti per altre società (rispettivamente Cascarilla presso Goldman Sachs e Teo presso Cedar Hill Capital Partners).

Paxos è impegnata in più di un progetto di criptovaluta, e PAX Gold è solo uno di questi. Oltre a PAX Gold, ha sviluppato anche PAX Dollar (USDP), che è una stablecoin e una rappresentazione digitale del dollaro statunitense. L’azienda ha ottenuto un significativo sostegno istituzionale e si è assicurata con successo oltre 500 milioni di dollari di capitale totale da investitori come OakHC/FT, Mithril Partners e PayPal Ventures, tra gli altri.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e stablecoin leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Speciale stablecoin: sono davvero lo strumento ideale per combattere la volatilità?

Come funziona Pax Gold (PAXG)

Essendo costruito sulla blockchain di Ethereum, il token PAX Gold può essere trasferito in altri portafogli, borse, piattaforme di finanza decentralizzata (DeFi) e altri programmi che utilizzano Ethereum. Questo le conferisce mobilità. Gli utenti di PAX Gold hanno la possibilità di scambiare, puntare o riscattare i loro token con lingotti d’oro di prima qualità.

La London Bullion Market Association ha dato a questi lingotti il suo sigillo di approvazione e sono conservati in cassette di sicurezza situate in caveau in tutto il mondo. PAX Gold non applica alcun costo di custodia o di stoccaggio. L’unico prezzo che applica è una commissione di transazione dello 0,02%. Questo nonostante l’oro offerto sia del più alto grado possibile.

È sicuro utilizzare Pax Gold? PAX Gold non solo è accreditato con uno standard aureo, ma opera anche in modo affidabile e trasparente. Il New York Department of Financial Services (NYDFS) esercita l’autorità legale su PAX Gold e sulla sua holding, Paxos Trust. Tale autorità si estende a entrambe le entità.

Inoltre, PAX Gold tutela sia il consumatore che il patrimonio dell’azienda in modo indipendente, assicurando così che il cliente sia protetto nel caso in cui l’azienda dichiari bancarotta.

PAXG si sottopone a verifiche mensili effettuate da una società di revisione indipendente per garantire che le sue disponibilità in oro siano in linea con la quantità di token PAXG in circolazione. Sul sito web ufficiale di Paxos è possibile consultare i rapporti risultanti da queste attestazioni. Inoltre, gli ingegneri che lavorano su PAXG conducono frequenti verifiche dei contratti intelligenti della rete, al fine di individuare eventuali difetti o debolezze del sistema.

pax gold paxg
Adobe Stock

C’è oro vero in Pax Gold?

Pax Gold è una forma tokenizzata di oro che funziona su una rete basata su blockchain, come spiegato in precedenza. La tokenizzazione è il processo attraverso il quale i beni, sia tangibili che intangibili, vengono convertiti in criptovaluta con mezzi digitali. Il token PAXG è stato progettato per essere una rappresentazione esatta dell’oro effettivo custodito nei caveau della società fiduciaria Paxos.

L’oro è un bene prezioso perché mantiene il suo potere d’acquisto per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, viene spesso utilizzato come copertura contro l’inflazione. Quando il valore del dollaro USA scende, i prezzi dell’oro aumentano rispetto al dollaro USA e viceversa. Per questo motivo, gli investitori che vogliono proteggere il proprio capitale dall’inflazione scelgono spesso l’oro come opzione di investimento.

Ai token emessi da PAXG sono stati assegnati numeri di serie identici a quelli presenti sui singoli lingotti d’oro. Inserendo l’indirizzo del portafoglio Ethereum di un individuo nello strumento di ricerca di PAXG, è possibile ottenere informazioni sul numero di serie, sul valore e su altri attributi dell’oro fisico del titolare. I possessori possono inoltre scegliere di convertire le loro proprietà PAXG in contanti fiat, in un’altra criptovaluta o in lingotti d’oro allocati e non allocati al prezzo dell’oro attualmente scambiato sul mercato.

Cosa distingue il PAXG dagli altri fondi negoziati in borsa (ETF) sull’oro

La principale distinzione tra un fondo negoziato in borsa (ETF) sull’oro e Pax Gold è che il primo investe in un contratto che rispecchia il prezzo dell’oro, mentre il secondo investe direttamente nell’attività sottostante. Ogni token PAXG è direttamente collegato a un lingotto d’oro fisico conservato in un caveau a Londra e ogni token PAXG equivale a un lingotto d’oro autentico.

I fondi negoziati in borsa (ETF) che investono in oro rispecchiano il movimento del prezzo della materia prima sottostante. Agli investitori viene concesso solo l’accesso al prezzo dell’oro, senza acquisire la proprietà del bene. Un investitore che possiede un fondo negoziato in borsa (ETF) sull’oro è parte di un accordo che gli offre una parte predeterminata dell’oro messo in comune. I fondi negoziati in borsa (ETF) sull’oro non sono la stessa cosa che possedere l’oro fisico a titolo definitivo. Ad esempio, al momento del regolamento, il valore del contratto potrebbe essere sceso al di sotto di quello che si riceverebbe se si possedesse l’oro a titolo definitivo.

Un PAXG, invece, è solo una rappresentazione informatica dell’oro reale. Ogni token PAXG equivale a un’oncia troy d’oro, conservata nei caveau di Londra e rintracciabile grazie a una sequenza unica di cifre. Poiché la negoziazione di PAXG è gestita su Ethereum sotto forma di token ERC-20, il regolamento delle transazioni non richiede giorni come potrebbe accadere per la negoziazione di lingotti d’oro reali.

PAX Gold è l’opportunità di investimento ideale per gli investitori classici e contemporanei che desiderano seguire le tendenze attuali del mercato senza sacrificare i propri obiettivi individuali. È possibile investire sia in risorse fisiche che digitali con un unico investimento, grazie al fatto che i beni d’oro autentici sono rispecchiati in token crittografici. Questo vi permette di sfruttare le maggiori caratteristiche di entrambi i tipi di investimento.

In che modo PAX Gold (PAXG) genera profitti

PAX Gold genererà denaro attraverso l’addebito di una commissione di tokenizzazione al momento dell’acquisto iniziale e di un modesto premio sull’oro stesso. Le commissioni di tokenizzazione sono calcolate in proporzione al prezzo di acquisto iniziale, con una commissione minima dell’1% per gli acquisti di un’oncia o meno e una commissione massima molto più bassa per le transazioni di oltre un’oncia. Paxos non addebiterà ai clienti alcuna commissione per la conservazione dei loro token; tuttavia, i clienti saranno soggetti a un costo dello 0,02% se acquistano o vendono un token su una rete blockchain.

Si possono mettere in gioco i PAXG? Quando prestate i vostri PAXG a un depositario, avete la possibilità di guadagnare interessi su di essi; tuttavia, il tasso di interesse che otterrete varia a seconda del prestatore.

Potete guadagnare interessi sui vostri token PAXG mettendoli in staking, ma per farlo dovrete tenere i vostri token bloccati per un certo periodo di tempo. Dove posso acquistare PAXG? La moneta può essere acquistata su diversi exchange, tra cui Binance, Kraken, KuCoin e Coinbase. Sullo scambio di criptovalute fornito da Coinbase, è necessario seguire le seguenti procedure per acquistare i token PAXG:

  • Scaricare un portafoglio di autocustodia che supporti PAXG, come quello offerto da Coinbase.
  • Conservare la frase di recupero in un luogo sicuro.
  • Informatevi sulle commissioni della rete Ethereum e preparatevi a pagarle acquistando qualche frazione di ETH per pagare le gas fee e scambiarle poi con PAXG
  • Potete ora acquistare PAX Gold (PAXG) con gli ETH in vostro possesso andando nell’area di trading.

Confronto tra PAX Gold e ComTech Gold

ComTech Gold è un avversario formidabile per PAX Gold. Chiunque è in grado di acquistare token contro il proprio oro conservato nei caveau grazie all’ambiente decentralizzato di ComTech Gold, che è molto simile a quello di PAX Gold.

Tuttavia, ciò non implica che le due iniziative siano in qualche modo uguali. Di seguito viene riportata una tabella che confronta le prestazioni complessive dei due progetti sulla base di una serie di parametri.

Le prospettive dei token collateralizzati

I token collateralizzati da asset sono rappresentazioni digitali di beni tangibili e possono essere riscattati in cambio del bene fisico da cui sono garantiti. Tale bene può essere l’oro, il petrolio, gli immobili, le azioni, i semi di soia o praticamente qualsiasi altra merce.

Consentendo transazioni che non richiedono il coinvolgimento di una figura centrale, i token garantiti da asset rendono molto più accessibili mercati prima inaccessibili e costosi. Agendo in questo modo, garantiscono che i legami commerciali che abbiamo siano sicuri e trasparenti. Questo cambierà il modo in cui faremo affari in futuro, così come il modo in cui pensiamo alla proprietà e alla generazione di ricchezza.

I token collateralizzati da asset potrebbero essere una soluzione ai problemi creati dalle fluttuazioni del valore delle valute, come quelle causate dall’inflazione o dalla svalutazione, nonché dall’imprevedibilità del mercato azionario. Grazie al potenziale dei token garantiti da asset, le persone hanno ora accesso a una nuova opzione finanziaria fattibile che, quando necessario, combina la liquidità digitale con i valori degli asset reali. Abbiamo già mostrato come i token asset-backed possano essere utilizzati in una serie di applicazioni diverse.

Le possibilità per il futuro della tokenizzazione degli asset sono limitate solo dalla portata della nostra immaginazione. È emozionante pensare a tutti i potenziali modi in cui i token garantiti da asset potrebbero aiutare individui e imprese situati in diverse parti del mondo, soprattutto alla luce della scoperta di nuovi casi d’uso su base giornaliera.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie