Il trading in criptovalute può essere un’attività fantastica e che dà molte soddisfazioni e ritorni, ma non è tutto oro ciò che luccica e talvolta, oltre alle competenze tecniche di base, è utile riflettere anche su ciò che gira intorno al lavoro e all’operatività sui mercati.
Una volta mi sono trovato ai livelli di drogato. Restavo sveglio tutta la notte a controllare i grafici di diverse criptovalute. Indipendentemente da ciò che accadeva sul mercato, mi impegnavo a monitorare le tendenze ogni volta che potevo.
Mi sono iscritto a piattaforme grafiche professionali pagando vari abbonamenti. Ho acquistato due monitor di grandi dimensioni. Spesso colazione, pranzo e cena non esistevano o venivano vissuti come un fastidio necessario mentre si fa altro.
Ho perso la cognizione del tempo osservando le candele. Si passavano ore e ore sui grafici finchè linee e colori andavano a mescolarsi tra di solo. Ho speso molti soldi in report e strumenti avanzati.
Sono riuscito a raggiungere il successo. Nonostante non fossi un trader professionista, riuscii comunque a ottenere risultati piuttosto positivi. Sono riuscito a ottenere questo risultato solo osservando i grafici. Ebbene, conoscevo sia l’analisi tecnica che l’analisi fondamentale.
Però, dopo poco tempo, si è verificato un evento che mi ha sconvolto.
Mi sono appena reso conto che mi manca la mia precedente vita sociale. Sia mia madre che mio padre mi avevano chiamato e lasciato messaggi sul telefono, ma non avevo risposto a nessuno di loro. Mi mancavano i fine settimana. La squadra di calcio per cui tifo di più ha finito per vincere il campionato.
C’era un problema non da poco!
Le innumerevoli ore di lavoro davanti al computer alla fine hanno dato i loro frutti. Sono riuscito a ottenere un profitto. La domanda che si poneva era a quale costo.
Era necessario apportare alcune modifiche! Se non fossi stato in grado di prendere subito una decisione, i grafici minacciavano di consumare ogni momento della mia esistenza.
Ho deciso di modificare le mie pratiche di trading abituali. Ho detto addio alle mie routine malsane e mi sono impegnato a svilupparne di nuove e più positive.
In questo momento, sono un essere estremamente soddisfatto. La buona notizia è che, nonostante tutto, sto ancora facendo progressi incredibili. Mi accingo quindi a parlare di cinque abitudini che ritengo possano aiutare altri trader a trovare un maggiore equilibrio nella loro vita, proprio come hanno aiutato me.
Table of Contents
Se avete intenzione di dedicarvi al trading piuttosto che agli investimenti a lungo termine, gli “ordini limite” e gli “stop loss” dovrebbero diventare i vostri più stretti alleati sui mercati finanziari.
È importante ripassare i fondamentali. Seguite le notizie. Date un’occhiata alle rappresentazioni grafiche. Ascoltate le indicazioni di altri specialisti. Una volta completati tutti questi passaggi, possiamo aprire la nostra piattaforma di trading per piazzare gli ordini limite e gli ordini stop loss.
In questo modo risparmierete molto tempo e fatica.
Utilizzando questi strumenti utili, non dovrete controllare continuamente i grafici. Allo stesso tempo, ridurrete i rischi associati ai vostri investimenti.
È vero che passando molte ore sui grafici per piazzare ordini a mercato nel momento giusto può regalarci eseguiti nettamente migliori e un controllo molto maggiore delle nostre posizioni nel loro pieno sviluppo. Ma a meno che non siamo trader professionisti (e allora probabilmente non serve neanche questa guida), in genere i profitti medi che riusciamo a produrre non ci ripagano l’enorme quantità di ore che passiamo a osservare candele e linee colorate.
Per questo motivo, è molto più efficiente, oltre che comodo per limitare le problematiche legate all’emotività, utilizzare strumenti che permettono di programmare le operazioni.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Quando volete acquistare o vendere bitcoin e criptivalute, gli avvisi sono uno strumento estremamente importante da avere. Questi ci permetteranno di ricevere notifiche rapide sulle attività dei prezzi.
Stabilite i vostri obiettivi di prezzo di acquisto e di vendita. Dopodiché, utilizzate i programmi (sul vostro PC o sul vostro dispositivo mobile) per ricevere le notifiche sui prezzi.
Esistono molti programmi come Coinmarketcap e Trading View che forniscono notifiche ai propri utenti anche nelle loro versioni ggratuite. Alcuni sono completamente gratuiti. Per le azioni di altri è necessario pagare. Anche se si deve pagare, è comunque un buon investimento.
Tenete presente che queste notifiche potrebbero potenzialmente farvi risparmiare centinaia o addirittura migliaia di dollari nei vostri investimenti. Riducono la quantità di lavoro necessaria per monitorare i prezzi di mercato e reagire in modo appropriato.
Semplicemente imposta un avviso sui livello di prezzo che ci interessano. Quando arriva la notifica, allora apriamo i grafici, altrimenti viviamo sereni e pensiamo ad altro.
Più coin tenete sotto controllo, più sarete impegnati e adotterete uno stile operativo dispersivo e facilmente si andrà ad incorrere in errori di distrazione. Se seguite dieci monete, dovrete osservare dieci grafici diversi. Se siete interessati a 100 progetti diversi, dovrete esaminare 100 grafici diversi. Si tratta di un processo tremendamente difficile e lungo da portare a termine.
Dovrete effettuare un’analisi tecnica separata per ogni grafico. Maggiore è il numero di grafici, maggiore è la probabilità di commettere errori o perdere per strada occasioni o informazioni importanti e che richiedo un intervento rapido.
Limitate la vostra attenzione a non più di 10 criptovalute diverse. Cambiate sempre le monete e puntate sui cavalli che vanno più forte. Ne uscirete in vantaggio dal punto di vista finanziario e avrete una minore stanchezza mentale e fisica come risultato di questa strategia.
Senza routine è difficile tenere sotto controllo il tempo e i livelli di energia. Se non avete abitudini, vi alzerete alle dodici del mattino e guarderete i grafici. Se non avete abitudini fisse, controllate il telefono mentre siete fuori con i vostri amici o con il vostro amante in discoteca.
Non è affatto questo il futuro che vogliamo. Abbiamo bisogno trovare una via di mezzo.
Dedicate a questo compito un’ora particolare della vostra giornata o della settimana e dedicategli tutta la vostra attenzione in quel momento.
È il momento di condurre ricerche di mercato, di esaminare le notizie recenti, di effettuare un’analisi tecnica e infine di effettuare gli ordini. Nei giorni di mercato più intensi, potete concedervi qualche deroga personale. Tuttavia, come linea guida generale, dovreste fare ogni sforzo per mantenere il programma che avete stabilito per primo.
A mio parere, la pratica dell’HODLing dovrebbe essere in fondo a questa lista. Non perché lo consideri il consiglio meno valido. Mi sembra che le cose vadano fatte nell’ordine opposto.
È stato dimostrato che la tecnica “HODL” è un approccio di investimento di grande successo nella protezione del capitale. Se si acquistano le “monete giuste” nei “momenti giusti” e si HODL (si tengono le monete), c’è una buona probabilità di ottenere guadagni sorprendenti nel lungo periodo. O meglio, se evitiamo di fare operazioni di buy e sell nei momenti sbagliati (molto probabile se non sei un professionista), provare a cavalcare la crescita del mercato può essere una buona idea.
Anche il trading su un orizzonte temporale più breve ha il potenziale per essere altamente redditizio. Ma tenete presente che è anche molto più stressante. Si esce in testa. Ma si rischia anche di perdere parecchio. Non è un compito semplice. Richiede duro lavoro, perseveranza ed esperienza pregressa.
L’approccio agli investimenti “a lungo termine” noto come “HODLing” è la scelta migliore per chi non ha tempo, voglia o competenze per operare su orizzonti temporali più brevi. Non è necessario avere alcuna conoscenza preliminare. Riduce la quantità di tempo da dedicare ai grafici e la quantità di lavoro da dedicare alla ricerca e all’analisi del mercato.
Chiaramente, fare una sola operazione della durata di 5, 10 o 20 anni, non potrà mai garantire gli stessi ritorni di operazioni fatte su timeframe più brevi. Fosse anche che facendone di più andiamo ad abbattere la varianza o limitare al minimo le possibilità di errore da parte nostra.
Va bene quindi gestire una parte del proprio capitale per operazioni più rischiose e remunerative come il trading. Ma il grosso, salvo non abbiamo perfettamente cognizione di ciò che stiamo facendo, è decisamente più saggio dedicarlo a operazioni molto più conservative e che non richiedano costantemente la nostra attenzione. Il bilancio della nostra vita e la nostra salute non potranno che ringraziare.
Mi piace molto fare day trading. Anche gli investimenti a lungo termine sono molto interessanti per me. Continuo a essere coinvolto sia nel settore del trading che in quello degli investimenti. Utilizzando uno di questi metodi, sono ancora in grado di ottenere un profitto.
Ho scoperto da poco come trovare un equilibrio tra la mia vita personale e la mia vita nel mondo delle criptovalute. Non è del tutto fuori questione che si possa migliorare, ma già rispetto a non averne neanche l’ombra, una svolta significativa.
In questi giorni, mi concentro maggiormente sull’acquisto e sulla detenzione di criptovalute piuttosto che sul day trading. Ho impostato le notifiche per i prezzi. Gli ordini come “ordini limite” e “stop loss” sono quelli che uso con maggiore frequenza. Non metto mai più di una piccola parte del capitale complessivo in un investimento. Infine, cerco di limitare il tempo dedicato ai grafici a non più di una o due ore al giorno.
Queste sono le mie pratiche corrette per quanto riguarda il trading e gli investimenti. Mi aiutano a tenermi aggiornato sui movimenti del mercato. Mi insegnano a fare investimenti intelligenti. Mi facilitano l’organizzazione.
Soprattutto, mi aiutano in modo sostanziale a mantenere un sano equilibrio tra la mia vita cripto e non cripto.
“Mantenere un sano equilibrio è essenziale in ogni aspetto della nostra vita. Esagerare in qualcosa può portare all’infelicità; come dice il proverbio, la chiave della vita è affrontare ogni impegno con la giusta dose di moderazione.”
– Catherine P. Pulsifer
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
Goldman Sachs punta in alto per il 2025: l'indice S&P 500 potrebbe toccare i 6.500…
Ti sei mai chiesto cosa si nasconde dietro il successo delle criptovalute come il Bitcoin?…
Cosa succede se ti trovi ricoverato gratuitamente per un periodo prolungato e non informi l'INPS…
Molte persone stentano ad arrivare a fine mese, ma ci sono anche molti anziani in…
Sai cosa fare se perdere la carta bancomat in un momento cruciale? Molti ignorano che…
Che cos'è un “cigno nero”? Un termine curioso, una metafora affascinante, ma soprattutto un concetto…