4 semplici strategia per dare il boost ai tuoi investimenti in cripto

Investire in asset volatili e imprevedibili come le criptovalute può essere qualcosa di affascinante e può portare ritorni importanti se abbiamo predisposto la giusta strategie e il mercato decide di darci ragione, ma inevitabilmente si perde tanto tempo e soldi in errori banali che si possono evitare facilmente.

Per farla breve, nel mercato delle criptovalute il tempismo è fondamentale. O acquisite la capacità di dare giudizi immediati e di agire, o resterete indietro.

investire criptovalute
Adobe Stock

Questo mercato è diverso da qualsiasi altro che avete seguito in passato. Le cose si stanno muovendo a ritmo serrato.

Ecco alcuni esempi:

  • Un giorno un progetto salirà sulla luna, ma la mattina dopo vi sveglierete e scoprirete che è crollato a zero.
  • Elon Musk ha twittato sulla decisione di Tesla di accettare bitcoin. Subito dopo, mia nonna mi chiede come iniziare a usare il Bitcoin. Elon ha inviato un altro tweet. Questa volta sostiene che il Bitcoin è dannoso per l’ambiente. La nonna perde la testa e inizia a liquidare tutte le sue partecipazioni e urla che Bitcoin è morto o è una triffa.
  • Il governo cinese ha nuovamente vietato le criptovalute. Le persone sono spinte dalla paura a vendere i loro beni. Si scopre che il rapporto è stato falsificato. Le persone acquistano di nuovo.
  • Il mercato è manipolato dalle balene delle criptovalute e da istituzioni finanziarie come JP Morgan e Goldman Sachs. I prezzi vengono pompati e dumpati.
  • Pertanto, se volete competere in questo settore, dovete assicurarvi di avere tutti gli strumenti necessari. Ora state navigando in mezzo all’oceano su una nave. Sarete assaliti dalle tempeste a tutte le ore del giorno e della notte. Non potrete permettervi il lusso di stare fermi e di riflettere troppo durante questa esperienza. Dovete prendere una decisione e muovervi rapidamente.

Dimentichiamoci del 2009 e guardiamo al futuro

Conosco un signore. È abbastanza aggiornato su tutti gli ultimi sviluppi tecnologici. Nel 2011 si è parlato di Bitcoin come possibile investimento. Da quel momento, ogni volta che lo incontro, continua a dirmi:

“Il prezzo attuale del Bitcoin è troppo alto. Ormai è troppo tardi per entrare nel mercato”.

È vero che al giorno d’oggi un numero sempre maggiore di persone conosce la tecnologia blockchain e le criptovalute. Ma se state lì a lamentarvi del fatto che non avete investito nelle criptovalute un decennio fa, allora state sbagliando qualcosa.

C’è un detto in cinese che recita:

“Gli ultimi due decenni sono stati il momento migliore per piantare alberi. Il secondo miglior periodo per farlo, è adesso”

Fate una ricerca sul mercato, individuate le imprese promettenti e formulate una strategia di ingresso. Non bisogna farsi prendere dallo sconforto. Non è saggio cercare di prendere sempre il top e il bottom dei movimenti di prezzo di un asset. A meno che non abbiate doti sovrannaturali di preveggenza, o una fortuna fuori scala, aspettare di trovare il momento perfetto per un acquisto o una vendita sui mercati, senza frustrazioni se poco dopo prosegue in direzione contraria, significa quasi sempre restare con il famoso cerino in mano.

Non cercare il top e il bottom del movimento, cerca solo livelli sensati.

Comprare va bene, ma non dimentichiamoci di vendere

Se siete un trader o un investitore, avete sicuramente delle linee guida da seguire per gli acquisti:

  • Dal cinque al venti per cento del vostro reddito mensile viene accantonato per acquistare alcuni asset X.
  • Quando X raggiunge il prezzo Y da voi predeterminato, effettuate l’acquisto.
  • Su base settimanale o mensile, fate un calcolo del Dollar Cost Averaging (DCA) su X.

Questi approcci sono incredibilmente benefici per la salute del nostro fegato e la nostra sanità mentale e sono altamente raccomandati se non si ha tempo e competenze per operare in modo più complesso. Tuttavia, il puzzle non è completo se non si fa altro che fantasticare sull’acquisto senza avere un piano preciso per uscire dal nostro investimento.

Avrete sicuramente sentito diverse persone che vi consigliano di acquistare bitcoin e di non rivenderli mai più. Molti di noi sono convinti che il bitcoin sostituirà l’oro in futuro. Lo consideriamo più un bene che può “conservare valore” che altro. Incrociamo le dita e speriamo che ci permetta di andare in pensione. Quindi facciamo HODL.

Questo potrebbe funzionare per il Bitcoin (BTC). D’altra parte, questa tattica non è valida per la stragrande maggioranza dei token.

Esaminate le prime 100 monete del 2013, del 2015 o anche del 2019 per vedere la loro posizione in classifica. Quanti nomi riconoscete? In quale percentuale di queste criptovalute si può ancora spendere il denaro? L’80-90% di questi progetti sono stati cancellati, i loro prezzi sono stati abbassati o stanno ristagnando.

Comprare va bene, ma non dimentichiamoci ogni tanto di vendere

Quando si tratta di criptovalute, compreso l’ETH, è necessario prevedere un importo di stop-loss. Quando i prezzi raggiungono i limiti prestabiliti, è nel vostro interesse chiudere alcune o tutte le vostre partecipazioni. Anche se non fate trading regolarmente, le notifiche automatiche e le azioni descritte di seguito vi aiuteranno a investire in modo sicuro.

Fate attenzione a non diventare troppo avidi. Se osservate un aumento significativo del prezzo di determinate monete, dovreste cercare di incassare i vostri guadagni. Prendiamo ad esempio l’acquisto di 1000 dollari di Dogecoin (DOGE) oggi. Elon Musk ha finalmente fatto un tweet dopo un’attesa di tre mesi.

Per questo motivo, il prezzo del Doge è salito alle stelle e ora avete un controvalore 3000 dollari. Sarebbe saggio sborsare subito almeno una parte della nostra esposizione. I prezzi si muovono in modo oscillatorio. Difficilmente non avremo occasione di rientrare in una posizione qualora fossimo usciti troppo presto.

Una buona strategia potrebbe essere quella di liquidare circa la metà, 1500 dollari. In questo modo, potrete ritirare il vostro investimento iniziale, ottenere dei guadagni e, naturalmente, continuare a far parte della Doge Community (se proprio ci tenete cosi tanto).

Comprare i gustosi ribassi

Oh, i ribassi… che deliziosi ribassi! Ammettiamolo. Investire in criptovalute durante un crollo del mercato o una tendenza al ribasso è potenzialmente rischioso. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, l’acquisto durante uno di questi periodi si tradurrà nell’investimento più fruttuoso.

Se si osservano i dati storici del bitcoin (BTC), si nota che il suo prezzo è diminuito tra il 20 e il 70% per sei o sette volte. Nel 2021 c’è stato il FUD sulla Cina e su Elon Musk. Nel 2020, abbiamo avuto il FUD sul Coronavirus. Continuate così!

Ora, in base a ciò che abbiamo imparato dal comportamento dei prezzi in passato, sappiamo che le criptovalute resistenti come il bitcoin torneranno in modo affidabile ai loro massimi storici (e molto più in alto). Ciò indica che quando il mercato crolla del 60-70%, avrete l’opportunità di acquistare queste criptovalute a sconto.

Inoltre, alcuni di questi crolli non vi daranno un tempo infinito per prendere una decisione. Durano al massimo qualche giorno o a volte persino poche ore.

Questo non è un consiglio su come gestire le vostre finanze, ma la prossima volta che vi imbatterete in un’opportunità del genere, non è una cattiva idea farsi trovare pronti e preparare in anticipo le nostre mosse. Se accade X, allora farò Y. Se accade W, allora farò Z; e cosi via.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Siate avidi, ma non con shitcoin senza valore

Non fraintendetemi. Fare trading con le monete di merda non ha assolutamente nulla a che fare con l’avidità o con l’acquisto in ribasso.

Se andate su YouTube e digitate quanto segue: “quali sono le migliori criptovalute con un potenziale di 1000x che si possono comprare in questo momento?”.

Poi aprite il canale di un uomo a caso e lui vi dà un consiglio, che è in genere qualcosa di simile a questo: “Dovreste acquistare rapidamente la coin DOGEMOONSWAPODOT”.

Dopodiché, si mettono mille dollari nella coin e si accende un cero al santo di fiducia. Gli eventi successivi sono relativamente facili da immaginare. Osservate come il valore del vostro investimento iniziale scenda sempre di più… finché il contatore non arriva a 0 o poco più.

Se non vi considerate esperti di trading o di investimenti, non è affatto un problema. Non è necessario che abbiate familiarità con le idee astratte alla base delle blockchain e delle criptovalute. È comprensibile che non abbiate potuto esaminare le tokenomics, i team e i principi di ogni progetto per mancanza di tempo.

Ma…

Non è accettabile seguire senza pensare altri individui o il primo influencer con la parlantina convincete nel quale ci imbattiamo su Youtube o TikTok.

Non è accettabile riconoscere di aver commesso un errore, ad esempio un investimento sbagliato, ma continuare a seguire la stessa linea d’azione.

Fate attenzione a non commettere errori!

Avete fatto un investimento sbagliato su un token? Siamo tutti soggetti a questo fenomeno. Avete deciso di uscire dalla vostra posizione con una perdita del 20, 30 o 40%. Negli anni a venire trarrete immensi benefici da questa esperienza. Non preoccupatevi. Se riflettete sui vostri errori e imparate da essi, ci saranno sempre ulteriori opportunità di guadagno in futuro. I mercati del resto non scappano.

Se siete agli inizi in questo settore, è meglio concentrarsi sulle iniziative più note e di successo, come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH). Man mano che si procede, è opportuno acquisire una maggiore conoscenza delle varie iniziative e diversificare le voci del proprio portafoglio.

Riflessioni finali

Negli ultimi anni, il prezzo del Bitcoin è aumentato in modo più o meno lento (almeno rispetto alle alt coin) costante, nonostante periodi di ribasso fisiologici.

Probabilmente si sente parlare di nuove criptovalute che entrano sul mercato ogni giorno, alcune delle quali hanno già registrato aumenti di prezzo di 10x o 100x. Sembra che da un giorno all’altro le persone diventino sempre più ricche. Le persone vanno in bancarotta all’improvviso.

I prezzi possono essere mossi anche dalle storie. Si pensi alla Cina, alla Securities and Exchange Commission, a El Salvador, a Elon Musk e al Coronavirus.

Se paragonato al mercato azionario standard, questo è molto diverso. Probabilmente non si osserva lo stesso livello di stress e volatilità in quel luogo. Storicamente, i rendimenti degli investimenti effettuati in questo mercato sono stati tra il 10 e il 15% ogni anno. È una scommessa quasi priva di rischi. Tuttavia, è piuttosto noiosa.

Il mercato delle criptovalute si muove a rotta di collo. Bisogna essere in grado di muoversi rapidamente se si vuole avere qualche possibilità di essere un attore forte in questo mercato. Maggiori rischi significano maggior potenziale di ritorno. Ma anche perdere tutto con molta, molta più rapidità. Non c’è una cosa giusta o sbagliata, c’è solo un approccio più o meno adatto alla nostra propensione al rischio e alle nostre aspettative dai mercati.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Gestione cookie