Coinbase Vs Coinbase Pro: quale scegliere?

Sia Coinbase che Coinbase Pro sono tra gli exchange di criptovalute più utilizzati negli Stati Uniti e insieme facilitano lo scambio annuale di decine di centinaia di miliardi di dollari di criptovalute.

Entrambe le piattaforme hanno lo scopo di facilitare agli utenti l’acquisto, la vendita e lo scambio di criptovalute.

coinbase pro
Adobe Stock

Coinbase Global, Inc. è il proprietario sia di Coinbase che di Coinbase Pro. Tuttavia, queste due piattaforme di trading per le criptovalute sono fondamentalmente distinte l’una dall’altra.

Mentre Coinbase è stata progettata per aiutare gli investitori alle prime armi a fare il loro primo acquisto di bitcoin, Coinbase Pro è una piattaforma di trading di livello professionale che si rivolge ai trader attivi. Coinbase è stata fondata nel 2012 e ha sede a San Francisco.

Le interfacce utente dei due sistemi sono quelle che presentano le differenze più significative. Il processo di acquisto e vendita di bitcoin e criptovalute su Coinbase è snello e semplice e gli utenti hanno solo poche alternative tra cui scegliere quando effettuano gli ordini. D’altro canto, i membri di Coinbase Pro hanno accesso a un’ampia gamma di grafici e funzioni di trading, che offrono un maggiore controllo e possibilità agli operatori esperti.

Un confronto tra Coinbase e Coinbase Pro

Abbiamo confrontato le due piattaforme in termini di valute supportate, livello di sicurezza offerto, commissioni applicate e altri fattori, in modo che possiate scegliere l’alternativa più adatta alle vostre esigenze.

La Securities Investor Protection Corp. (SIPC) non include gli exchange di criptovalute tra i suoi membri, a differenza delle normali società di intermediazione. Pertanto, gli investitori che possiedono attività in criptovalute mescolate in una borsa di criptovalute depositaria corrono il rischio di perdere il loro denaro, poiché sono considerati creditori non garantiti, a meno che i termini di utilizzo non indichino espressamente il contrario.

A partire dal 14 novembre 2022, Coinbase Pro è in fase di dismissione. Coinbase ha sviluppato un’alternativa migliorata, denominata Advance Trade. Advance Trade possiede tutte le stesse caratteristiche di Coinbase Pro, più alcune aggiuntive. Coinbase Pro continuerà a essere disponibile per gli utenti che hanno già un conto fino al momento in cui il passaggio ad Advance Trade sarà completato.

Gli investimenti speculativi, come quelli in criptovalute, finanza decentralizzata (DeFi) e altre offerte iniziali di monete (ICO), comportano un elevato grado di rischio e i mercati stessi possono essere molto imprevedibili. Prima di prendere qualsiasi decisione sulle vostre finanze, è una buona idea certamente discutere le vostre opzioni con un esperto.

Quali sono le differenze tra Coinbase e Coinbase Pro

Confronto tra Coinbase e Coinbase Pro in termini di facilità d’uso

Coinbase è una piattaforma di scambio di criptovalute dotata di un’interfaccia facile da usare e pensata per gli utenti che non hanno esperienza. Ha anche un’app mobile intuitiva da usare, disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Coinbase semplifica l’inizio dell’attività con le criptovalute fornendo un modulo di iscrizione semplice e una procedura di verifica snella. Dopo aver creato un account, avrete la possibilità di collegare un conto bancario o un’altra fonte di fondi in modo da poter iniziare immediatamente ad acquistare criptovalute.

Quando gli investitori iniziali accedono a Coinbase Pro per la prima volta, l’interfaccia può sembrare spaventosa perché è stata sviluppata per i trader esperti. Tuttavia, Coinbase è una piattaforma incredibilmente facile da usare. Se non avete mai negoziato criptovalute prima d’ora, il fatto che fornisca agli utenti un feed di prezzi in tempo reale, una varietà di scelte di ordini e grafici dei prezzi aggiornati potrebbe intimidire.

Coinbase Pro ha un processo di iscrizione abbastanza simile a quello di Coinbase. Se avete già un conto presso Coinbase, dovrete iscrivervi con lo stesso indirizzo e-mail. È possibile utilizzare le piattaforme Coinbase o Coinbase Pro utilizzando le stesse informazioni e impostazioni di accesso.

I sistemi operativi iOS e Android hanno ciascuno la propria versione dell’applicazione mobile Coinbase Pro.

Negli Stati Uniti, ai nuovi utenti di Coinbase non è attualmente consentito associare una carta di credito al proprio conto.

Differenze in termini di sicurezza tra Coinbase e Coinbase Pro

Sia Coinbase che Coinbase Pro offrono lo stesso livello di protezione grazie al fatto che le informazioni di accesso al conto possono essere condivise tra le due piattaforme.

Di seguito sono elencate alcune delle caratteristiche di sicurezza disponibili su entrambe le piattaforme:

  • Autenticazione a due fattori (2FA)
    L’autenticazione a due fattori, spesso nota come 2FA, è uno standard industriale utilizzato sia da Coinbase che da Coinbase Pro. L’autenticazione a due fattori può essere effettuata tramite SMS o tramite l’app Google Authenticator. In questo modo, l’accesso al conto sarà più sicuro e sarà meno probabile che gli hacker possano accedervi.
  • Caveau per il col storage di criptovalute
    Coinbase e Coinbase Pro conservano il 98% delle criptovalute dei clienti offline, in un ambiente protetto noto come cold storage, non collegato a Internet e nascosto agli occhi indiscreti dei criminali informatici.
    Entrambi utilizzano anche dei caveau di criptovalute come ulteriore livello di sicurezza per evitare che si verifichino prelievi fraudolenti. I caveau sono bloccati a tempo e possono essere impostati con approvazioni multiple da parte degli utenti, in modo che qualsiasi richiesta di prelievo venga invalidata se tutte le approvazioni non vengono completate entro un periodo di 24 ore. Questo può essere fatto impostando il caveau con approvazioni multiple da parte degli utenti.
  • Assicurazione della FDIC (fino a 250.000 dollari)
    I clienti di Coinbase possono avere i loro depositi in USD assicurati dalla FDIC. Coinbase, proprio come una banca convenzionale, offre ai depositanti una protezione FDIC per importi fino a 250.000 dollari.3 Questa protezione, tuttavia, NON si estende ai fondi detenuti in criptovalute.4
  • Aggiunta di indirizzi di criptovalute a una whitelist
    La possibilità di limitare l’accesso agli indirizzi che possono prelevare il vostro denaro è un ulteriore grado di difesa contro i furti. Poiché questi indirizzi sono conservati nella vostra rubrica, nessun altro indirizzo sarà in grado di accedere al vostro denaro. Questa funzionalità è esclusiva del livello di appartenenza a Coinbase Pro.

Coinbase e Coinbase Pro: Un confronto tra le loro caratteristiche principali

Coinbase e Coinbase Pro sono due servizi distinti che offrono ai consumatori la possibilità di acquistare e vendere criptovalute in modo facile e conveniente

Tuttavia, entrambi i servizi offrono questa possibilità. Di seguito sono elencate alcune caratteristiche distintive di ciascuna piattaforma.

Caratteristiche uniche di Coinbase

Assistenza sanitaria e criptovalute gratuite: Il sito web e l’applicazione mobile di Coinbase hanno entrambi funzioni di formazione per gli utenti che possono aiutare i nuovi arrivati a comprendere meglio le criptovalute. Si tratta di brevi filmati che hanno lo scopo di educare le persone su un determinato progetto di criptovaluta e, in cambio della loro partecipazione, gli utenti riceveranno un bonus in criptovaluta.

Il newsfeed è parte integrante della piattaforma Coinbase e ha lo scopo di tenere gli utenti aggiornati sugli avvenimenti attuali. Si tratta di articoli selezionati da internet che riguardano i recenti sviluppi e le ultime notizie nel settore delle criptovalute.

Avvisi sui prezzi Coinbase offre agli utenti la possibilità di costruire una watchlist di criptovalute, che notifica agli utenti le variazioni di prezzo significative delle criptovalute presenti nella loro watchlist.

Queste notifiche possono essere impostate per essere inviate automaticamente al vostro dispositivo mobile o possono apparire semplicemente all’interno dell’app stessa.

Quali sono le caratteristiche uniche di Coinbase Pro

Coinbase Pro offre ai clienti l’accesso a diverse scelte di trading, che permettono di avere un maggiore controllo sul proprio trading di criptovalute. Coinbase Pro offre anche un maggiore controllo sul trading di criptovalute:

  • Ordini Stop
    Gli ordini stop offrono agli utenti la possibilità di limitare la quantità di denaro che perdono impostando un prezzo di vendita. Con gli ordini limite gli utenti possono specificare un punto di acquisto, il che consente loro di effettuare acquisti a un prezzo inferiore se prevedono che il valore di una criptovaluta diminuirà.
  • Grafici complessi
    Gli utenti di Coinbase Pro hanno la possibilità di costruire visualizzazioni complesse dei grafici, come il trading minuto per minuto e l’osservazione delle medie mobili per ogni moneta. La vista normale, paragonabile a quella di un software più complesso per la creazione di grafici azionari, mostra un grafico a candele che indica i prezzi massimi e minimi verificatisi in un determinato intervallo di tempo, oltre ai valori di apertura e chiusura. È inoltre possibile aggiungere diverse sovrapposizioni per osservare le medie mobili esponenziali (EMA) a 12 e 26 giorni per ottenere ulteriori informazioni sulla performance di una criptovaluta. Per farlo, basta fare clic sul pulsante “Aggiungi sovrapposizioni multiple”.
  • Chiavi API
    Se passate a Coinbase Pro, avrete accesso alle loro chiavi API, che consentiranno alle applicazioni di terze parti di interfacciarsi con il vostro conto Coinbase.

Confronto tra Coinbase e Coinbase Pro per quanto riguarda le valute disponibili

Coinbase e Coinbase Pro offrono entrambi agli utenti la possibilità di acquistare, vendere e scambiare oltre 170 criptovalute diverse. Coinbase supporta alcune delle valute digitali più attivamente scambiate sul mercato, nonostante l’esistenza di un gran numero di criptovalute.

È possibile acquistare bitcoin utilizzando il sito web di Coinbase o l’app mobile di Coinbase, e lo si può fare utilizzando sia dollari interi che frazioni di dollari. Coinbase richiede agli utenti di effettuare ordini con un valore minimo di 2 dollari. Sebbene non vi siano restrizioni monetarie per effettuare un ordine su Coinbase Pro, l’importo minimo di Bitcoin, Bitcoin Cash, Ether o Litecoin che può essere acquistato è di 0,001 BTC.

Confronto tra Coinbase e Coinbase Pro in termini di commissioni

Coinbase è una risorsa meravigliosa per iniziare a utilizzare le criptovalute, ma ha un prezzo. Se capite come vengono calcolati i costi associati all’acquisto e alla vendita di criptovalute, potreste essere in grado di risparmiare una quantità significativa di denaro.

Le commissioni per chi acquista e per chi prende, addebitate da Coinbase, possono arrivare allo 0,6%. Naturalmente, gli acquirenti sono soggetti a commissioni più basse rispetto agli acquirenti, e i volumi di scambio più elevati comportano tassi complessivamente più bassi. Le commissioni associate alle transazioni di acquisto istantaneo di Coinbase non sono rese note dall’azienda. Tali commissioni sono maggiori di quelle associate alle operazioni di acquisto condotte in borsa. Inoltre, Coinbase applica commissioni aggiuntive per le transazioni a seconda del tipo di conto utilizzato per completare lo scambio.

Sia Coinbase che Coinbase Pro impiegano una struttura di commissioni “maker-taker” per i rispettivi scambi di criptovalute. Un utente è chiamato “prenditore” ed è soggetto alla commissione di prenditore ogni volta che effettua un ordine al prezzo di mercato corrente e lo esegue immediatamente. Quando un utente inserisce un ordine che non viene immediatamente evaso, l’ordine viene memorizzato nel libro degli ordini (fino a quando non viene individuata una corrispondenza) e l’utente viene chiamato “maker” e riceve una commissione di maker quando la transazione viene eseguita.

Coinbase Pro non accetta pagamenti effettuati con carte di credito, carte di debito o bonifici bancari. Le transazioni possono essere effettuate solo tramite conto bancario, bonifico o portafoglio.

Rispetto alle piattaforme di trading attive offerte da Gemini e Kraken, il prezzo di Coinbase Pro è significativamente più alto.

Verdetto finale

Non deve sorprendere che ci siano molti parallelismi tra la versione base di Coinbase e Coinbase Pro.

Entrambi forniscono accesso a valute comparabili, entrambi sono exchange autorizzati e coperti da assicurazione, ed entrambi offrono la possibilità di conservare i propri beni digitali in modo assolutamente sicuro.

Coinbase è un luogo eccellente per iniziare a esplorare il mondo delle criptovalute se si è agli inizi. Potrete diventare informati in breve tempo grazie all’interfaccia utente semplice, ai grafici dei prezzi chiari e alle funzioni educative integrate. Coinbase Pro è perfetto per chi desidera fare trading attivo sulle criptovalute e avere accesso a grafici sofisticati e altri strumenti di trading.

È importante sapere che l’investimento in criptovalute è molto speculativo e che non si dovrebbe mai investire più denaro di quanto si è disposti a perdere. Questo vale indipendentemente dalla piattaforma che si sceglie di utilizzare.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Gestione cookie