Blockchain specifiche per le applicazioni (AppChain): in questo articolo parleremo di un trend interessante nel mercato delle criptovalute.
Criptomercato fa un’immersione profonda nelle appchain, ovvero le blockchain progettate per gestire un’applicazione specifica.
Nel mondo in rapida evoluzione della scalabilità delle blockchain, le appchain sono uno dei nuovi contendenti per aiutare tutti a raggiungere l’utopia decentralizzata.
Ma cosa sono e da dove vengono?
In questo articolo vedremo:
Table of Contents
Un’appchain è una blockchain progettata per un’applicazione specifica. Può essere vista come una soluzione specializzata Layer 1 che si collega a una soluzione generale Layer 0. La soluzione di livello 0 fornisce l’infrastruttura di base. La soluzione layer-0 fornisce l’infrastruttura di base e l’interoperabilità per le appchain, mentre le appchain forniscono funzionalità e prestazioni personalizzate per le applicazioni.
Il vantaggio delle appchain è una maggiore libertà e controllo per gli sviluppatori. Inoltre, ereditano la sicurezza e la scalabilità del layer-0 a cui sono collegate.
Gli ecosistemi blockchain possono scegliere un’architettura appchain per diversi motivi.
Le applicazioni non devono competere per lo spazio dei blocchi in un sistema appchain. Questo migliora le prestazioni e il throughput delle applicazioni, oltre a ridurre la congestione e le commissioni sulla rete principale.
In un sistema appchain, gli sviluppatori sono liberi di scegliere un meccanismo di consenso, strutture di governance e modelli economici. Ciò offre agli sviluppatori maggiore libertà e creatività nella progettazione delle loro applicazioni.
Le applicazioni possono comunicare e scambiare valore nell’ecosistema più ampio, grazie a protocolli e standard comuni. Questo crea un ecosistema di applicazioni più connesso e diversificato.
Gli sviluppatori sono liberi di sperimentare nuovi modelli economici e di governance senza impattare negativamente sulla blockchain principale. Ciò favorisce un ambiente di sviluppo più dinamico e collaborativo.
Esistono diversi modi per implementare le appchain, ma due degli esempi più importanti sono Cosmos e Polkadot.
Cosmos funziona come “internet delle blockchain” con l’SDK Cosmos e il meccanismo di consenso Tendermint al centro. Le appchain sono chiamate “zone” e si collegano alla blockchain principale di Cosmos, creando una rete interconnessa di blockchain.
Alcuni esempi di appchain costruite su Cosmos sono:
Un altro esempio è Polkadot, che utilizza una rete di blockchain eterogenee. Queste cosiddette parachain sono collegate alla Relay Chain, la blockchain centrale della rete Polkadot. Come nel caso di Cosmos, ciò consente di condividere la sicurezza senza sacrificare la scalabilità. Inoltre, facilita lo scambio di valore per le parachain.
Alcuni esempi di appchain costruite su Polkadot sono:
Le appchain si concentrano in genere su un’applicazione in una rete più ampia di blockchain. Come si colloca questo aspetto rispetto ad altre architetture blockchain?
Le blockchain monolitiche sono soluzioni all-in-one in cui tutte le funzionalità, comprese le applicazioni, vengono eseguite sul livello di base. Tra gli esempi di blockchain monolitiche vi sono Bitcoin ed Ethereum 1.0. Questi tipi di blockchain presentano diversi vantaggi:
Tuttavia, le blockchain monolitiche presentano anche notevoli svantaggi:
Le blockchain monolitiche si differenziano dalle appchain per diversi aspetti:
Le blockchain modulari dividono le loro funzioni principali in livelli o componenti separati, tra cui il consenso, l’esecuzione, la disponibilità dei dati e il regolamento. Esempi di blockchain modulari sono Ethereum 2.0 e Solana. Queste blockchain offrono diversi vantaggi:
Tuttavia, le blockchain modulari presentano anche alcuni svantaggi:
Blockchain modulari e appchain nel mercato delle criptovalute presentano alcune analogie, ma anche differenze fondamentali:
Le blockchain Layer-2 sono soluzioni di scala che operano sopra una blockchain di livello 1, gestendo alcune o tutte le funzioni di esecuzione e regolamento di una rete.
Esempi di chain layer-2 sono Optimism e Arbitrum. Le blockchain di livello 2 offrono una serie di vantaggi:
Tuttavia, i layer-2 presentano anche alcune limitazioni:
Layer 2 e appchain si differenziano per diversi aspetti:
Le Sidechain sono blockchain compatibili con un’altra blockchain. Gestiscono tutte le funzioni principali sulla propria blockchain, ma non utilizzano la sicurezza o la scalabilità dell’altra blockchain. Esempi di sidechain sono Polygon.
Le sidechain offrono diversi vantaggi:
Tuttavia, anche le sidechain devono affrontare alcune sfide:
Le appchain presentano alcune somiglianze e differenze con le sidechain:
Molte appchain sono attive o in fase di sviluppo, ma ecco alcune delle più importanti:
Osmosis è una piattaforma di scambio decentralizzata che consente agli utenti di creare e scambiare pool di liquidità personalizzati in diverse zone della rete Cosmos. È un’appchain costruita su Cosmos utilizzando il Cosmos SDK e Tendermint. Ha un proprio token nativo (OSMO) e un modello di governance e sfrutta la sicurezza e l’interoperabilità di Cosmos Hub. Osmosis offre a utenti e sviluppatori una piattaforma ad alte prestazioni e personalizzabile per il market-making automatizzato e la fornitura di liquidità.
Litentry è un aggregatore di identità decentralizzato che consente agli utenti di collegare le proprie identità tra diverse blockchain e piattaforme. È un’appchain costruita su Polkadot utilizzando Substrate e parachain. Litentry ha un proprio token nativo (LIT) e un modello di governance, e sfrutta la sicurezza e l’interoperabilità della Relay Chain. Offre agli utenti e agli sviluppatori una piattaforma cross-chain che preserva la privacy per la verifica dell’identità e la gestione della reputazione.
dYdX è una piattaforma di trading a margine decentralizzata che consente agli utenti di negoziare contratti perpetui e mercati a pronti con effetto leva. È un’appchain costruita su Ethereum utilizzando la tecnologia di rollup a conoscenza zero di StarkWare. Dispone di un proprio token nativo (DYDX) e di un modello di governance e sfrutta la sicurezza e la disponibilità di dati di Ethereum. dYdX offre a utenti e sviluppatori una piattaforma veloce e a basso costo per funzioni di trading avanzate e derivati.
Acala è un hub finanziario decentralizzato che offre una stablecoin multicollateralizzata, un derivato di staking senza fiducia e una piattaforma di scambio decentralizzata. È un’appchain costruita su Polkadot utilizzando Substrate e parachain. Ha un proprio token nativo (ACA) e un modello di governance e sfrutta la sicurezza e l’interoperabilità della Relay Chain. Acala offre a utenti e sviluppatori una piattaforma veloce e a basso costo per applicazioni e asset finanziari Web3.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…