Trus Wallet e Metamask sono crypto wallet molto famosi e fra i più utilizzati. Ma quali sono le loro differenze? Quale dovremmo scegliere?
Sia Trust Wallet che MetaMask sono due dei crypto wallet più famosi nel mercato. Ma quale è giusto per te? Sebbene entrambi questi non-custodial wallet abbiano lo stesso scopo principale, offrono funzionalità diverse.
Questa guida confronterà Trust Wallet con MetaMask, esaminando una serie di criteri, tra cui la sicurezza e l’esperienza dell’utente. Ecco cosa devi sapere.
Table of Contents
Trust Wallet: uno sguardo completo
Trust Wallet è un portafoglio di criptovalute che consente un facile accesso allo scambio, all’archiviazione, all’acquisto, alla vendita, all’invio e alla ricezione di varie criptovalute e persino allo staking di determinate criptovalute per ottenere premi.
Inoltre, Trust Wallet funge da portafoglio NFT sicuro che ti consente di archiviare, acquistare e vendere NFT direttamente dal tuo dispositivo mobile e desktop.
Essendo un portafoglio non detentivo, gli utenti di Trust Wallet hanno il pieno controllo delle loro chiavi private, assicurandosi di essere gli unici responsabili della loro sicurezza. Gli utenti possono effettuare transazioni senza problemi senza la necessità di conformità Know Your Customer (KYC) o terze parti.
Viktor Radchenko ha fondato Trust Wallet nel novembre 2017. Binance lo ha successivamente acquisito nel luglio 2018 e da allora è diventato il portafoglio decentralizzato ufficiale dell’exchange di criptovalute.
Il portafoglio è ampiamente noto per essere intuitivo, sicuro e facile da usare. Con il suo browser DApp, il portafoglio funge da ponte, fornendo accesso a piattaforme decentralizzate popolari come PancakeSwap e SushiSwap.
Una delle caratteristiche uniche di Trust Wallet è la possibilità di connettere account di exchange centralizzati e trasferire da essi risorse crittografiche. La funzione di integrazione stabilisce un canale di comunicazione tra l’account Trust Wallet dell’utente e gli account sugli exchange centralizzati supportati, come Binance e Coinbase. Questa funzione in definitiva fornisce agli utenti un modo conveniente per gestire le risorse digitali su più piattaforme.
MetaMask: uno sguardo completo
MetaMask è sempre un portafoglio non detentivo che consente agli utenti di archiviare, acquistare, scambiare, inviare e ricevere criptovalute. A differenza di Trust Wallet, che supporta l’archiviazione e l’interazione con un’ampia gamma di asset su più blockchain, MetaMask, di base, supporta solo token e criptovalute costruite sulla blockchain di Ethereum. Si può comunque far interagire con le altre blockchain ma bisogna essere un minimo avvezzi al mondo crypto e fare alcune modifiche nelle impostazioni.
MetaMask offre una soluzione versatile per consentire agli utenti di connettersi alle applicazioni blockchain ed esplorare il Web decentralizzato in modo sicuro. Disponibile come app mobile ed estensione del browser sui browser più diffusi come Google Chrome, Firefox, Opera e Brave, il portafoglio non detentivo garantisce agli utenti la custodia esclusiva delle loro chiavi private.
Utilizzando MetaMask, gli utenti sono in grado di interagire facilmente con varie blockchain, tra cui Binance Smart Chain ed Ethereum, direttamente dai browser desktop. Questa estensione del browser Web è progettata specificamente per consentire la connettività a un’ampia gamma di applicazioni decentralizzate (DApp), come piattaforme di finanza decentralizzata (DeFi) e mercati di token non fungibili (NFT), offrendo un’esperienza utente senza pari.
Sin dalla sua creazione nel 2016 da parte di Aaron Davis, MetaMask ha attirato oltre 10 milioni di utenti attivi. Il portafoglio fornisce un eccellente supporto per una vasta gamma di token ERC-20.
La funzionalità di gestione multi-account e multi-rete di Metamask è uno dei suoi principali punti di forza. Si può facilmente passare da una rete basata su Ethereum all’altra e gestire le proprie risorse su piattaforme diverse.
Inoltre, il portafoglio vanta uno exchange integrato e consente la personalizzazione delle gas fee, consentendo agli utenti il controllo completo sui propri costi di transazione. Queste funzionalità si combinano per creare uno strumento potente e versatile per la gestione delle risorse digitali.
Trust Wallet vs MetaMask: un’analisi
Chiaramente, MetaMask e Trust Wallet condividono molte somiglianze nelle loro offerte. Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali. Diamo un’occhiata.
Interfaccia utente ed esperienza utente
Trust Wallet è stato lanciato come portafoglio per dispositivi mobile e ha rilasciato la sua estensione per browser il 14 novembre 2022. L’estensione per browser di Trust Wallet offre un’esperienza Web3 più fluida poiché le applicazioni decentralizzate (DApp) sono generalmente progettate per schermi delle dimensioni di un computer. Questa estensione consente inoltre agli utenti di spostarsi senza problemi tra dispositivi mobili e desktop con il loro wallet.
L’app mobile multi-chain di Trust Wallet consente agli utenti di gestire facilmente le proprie risorse crittografiche in movimento, tra cui l’acquisto di criptovalute, lo staking nativo, lo scambio, l’archiviazione e il trading di NFT. La semplice interfaccia dell’app rende facile per gli utenti di tutti i livelli di esperienza archiviare monete e NFT sui propri dispositivi mobili.
In confronto, MetaMask è iniziato inizialmente come estensione nel browser, ma è stato ampliato con una piattaforma mobile il 3 settembre 2020. Con il portafoglio mobile MetaMask, gli utenti possono interagire facilmente con le applicazioni basate su blockchain senza compromettere la sicurezza o la facilità d’uso. L’app fornisce agli utenti un deposito delle chiavi, un accesso sicuro e un wallet ovviamente. Puoi visualizzare e scambiare risorse digitali, gestire i prestiti e i saldi delle criptovalute, giocare a giochi basati su blockchain, inviare transazioni e archiviare NFT.
In termini di semplicità ed esperienza utente, Trust Wallet è leggermente più adatto ai principianti rispetto a MetaMask. Fornendo una perfetta integrazione con l’exchange Binance, Trust Wallet offre uno dei modi migliori per i neofiti delle criptovalute per acquistare e conservare monete e token.
Sicurezza
In termini di sicurezza, sia Metamask che Trust Wallet utilizzano software open source. Né offrono l’autenticazione a due fattori né il supporto multi-firma.
Tuttavia, i portafogli non memorizzano informazioni personali e gli account sono protetti da una password generata dall’utente o da dati biometrici sui dispositivi mobili durante l’installazione e la configurazione.
Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, entrambi i wallet consentono agli utenti di abilitare Touch ID o Face ID per la loro app mobile. Inoltre, si può impostare un tempo di blocco automatico per limitare l’accesso non autorizzato ai propri portafogli.
Nel complesso, sia Trust Wallet che MetaMask hanno funzionalità di sicurezza simili che offrono agli utenti un controllo significativo sulla sicurezza delle proprie risorse digitali.
Tuttavia, entrambi i portafogli sono hot wallet: portafogli crittografici digitali che necessitano di una connessione Internet per funzionare. Sebbene ciò renda entrambe le opzioni estremamente convenienti, porta alla vulnerabilità alle truffe di phishing.
Per quanto riguarda gli attacchi hacker, MetaMask non ha mai subito un hack centralizzato su larga scala, con conseguente furto di fondi degli utenti. D’altra parte, Trust Wallet è stato “prosciugato” di $ 4 milioni nel gennaio 2023 in un attacco che si dice sia opera di una banda criminale organizzata in Italia.
A conti fatti, MetaMask ha un record di sicurezza superiore rispetto a quello detenuto da Trust Wallet.
Token e Coin supportati
Sebbene sia Trust Wallet che MetaMask supportino una varietà di criptovalute sulla rete Ethereum, Trust Wallet vanta una gamma più ampia di risorse supportate. Può ospitare tutti i token ERC20 e migliaia di altri asset su 70 blockchain. Al contrario, MetaMask, senza modificarne le impostazioni, può supportare solo token basati su Ethereum, ma consente agli utenti di archiviare altre risorse come bitcoin utilizzando derivati avvolti come WBTC. Se vuoi vedere come collegare altre chain al tuo account MetaMask, clicca qui.
Oltre alla sua più ampia gamma di risorse supportate, Trust Wallet include anche una funzione di exchange integrata. D’altra parte, MetaMask richiede agli utenti di connettersi a uno exchange decentralizzato (Dex) per scambiare i token. Sebbene i trader di criptovalute esperti possano trovarlo senza soluzione di continuità, potrebbe essere difficile per i principianti.
In termini di criptovalute supportate, il supporto multi-blockchain e le capacità di gestione delle risorse di Trust Wallet sono superiori alle offerte di MetaMask.
Confrontiamo le gas fee
MetaMask è gratuito. Tuttavia, il portafoglio si affida all’utente per pagare i costi di transazione, principalmente sotto forma di commissioni, ovvero le gas fee. Gli utenti devono anticipare le commissioni durante l’acquisto delle criptovalute. A tutti gli swap viene addebitata una commissione di servizio dello 0,875%.
Allo stesso modo, Trust Wallet è gratuito e non richiede alcun canone di abbonamento. L’app non addebita costi aggiuntivi per lo scambio di criptovalute sul DEX in-app o per l’utilizzo del browser DApp per interagire con applicazioni decentralizzate, a parte le commissioni di transazione blockchain.
Tuttavia, quando si acquistano criptovalute tramite exchange di terze parti all’interno dell’app, Trust Wallet applica una commissione dell’1% in aggiunta alle commissioni addebitate dagli exchange. Gli utenti possono evitare questa commissione detenendo un minimo di 100 token TWT nativi di Trust Wallet, disponibili nei formati TWT BEP2, BEP20 o SPL.
Gli utenti possono regolare e personalizzare le tariffe del gas sia su MetaMask che su Trust Wallet. L’idea alla base di ciò è che è più probabile che i miner eseguano transazioni con commissioni più elevate; pertanto, ricompensarli con commissioni maggiori incoraggerà un’elaborazione delle transazioni più rapida.
Confronto tra chiavi private e backup
Sia MetaMask che Trust Wallet sono portafogli non detentivi. Ciò significa che il che significa che l’utente detiene le proprie chiavi private; le chiavi non si trovano su un server aziendale. Quando utilizzi MetaMask o Trust Wallet, mantenere al sicuro la tua password e la tua chiave privata è tua responsabilità.
Un vantaggio significativo di questi portafogli è l’anonimato che forniscono. Poiché non esiste un processo KYC, gli utenti possono rimanere anonimi. Il modo più affidabile per eseguire il backup del portafoglio è annotare manualmente (e conservare in modo molto sicuro) la frase di ripristino o la chiave privata.
Non appena crei un portafoglio multi-coin, viene generata una frase di ripristino ed è essenziale eseguirne il backup il prima possibile. Ciò garantisce che tu possa recuperare il tuo portafoglio e accedere ai tuoi fondi se succede qualcosa al tuo dispositivo. Inoltre, con entrambi i portafogli, puoi esportare la chiave privata. Questa funzione ti dà un maggiore controllo sul tuo portafoglio e ti assicura di avere un backup della tua chiave privata.
Trust Wallet vs. MetaMask: quale scegliere in definitiva?
Il confronto tra Trust Wallet e MetaMask si riduce davvero agli obiettivi e ai piani di un utente. Hai intenzione di interagire con l’ecosistema DeFi? Scambiare NFT? “HODLare” Bitcoin? Ogni piano richiederà funzionalità diverse e possibilmente un’opzione di portafoglio diversa.
Se sei un principiante alla ricerca di un portafoglio facile da usare, Trust Wallet potrebbe essere un’opzione migliore per te rispetto a Metamask. Se stai cercando un’integrazione DApp superiore, MetMask è la soluzione migliore.