Negli ultimi due anni, ciò che ha fatto parlare più di Ethereum sono stati i suoi aggiornamenti. Ma cosa verrà dopo Shanghai? Scopriamolo!
Ethereum e la sua rete hanno visto molti aggiornamenti dal suo lancio. Questa guida discuterà il diciassettesimo aggiornamento fork alla rete Ethereum chiamato Shanghai Upgrade.
La rete decentralizzata è stata progettata per essere immutabile e rigida, senza alcun organo centrale dietro le sue decisioni chiave. Tuttavia, attraverso le Organizzazioni Autonome Decentralizzate (DAO), alcune rigide normative possono essere valutate e riprogettate per rendere la rete più accessibile ed efficiente. Il DAO può implementare queste modifiche sulla rete attraverso un meccanismo chiamato “forking“.
Le due principali criptovalute e le loro reti, Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), hanno subito varie forme di fork. Un processo di fork può essere compatibile (soft fork) o incompatibile (hard fork) con la precedente versione di rete. Nella maggior parte dei casi, i fork implementati sono specifici per risolvere i problemi suggeriti dagli utenti della rete. La maggior parte di questi fork implementati ha migliorato la scalabilità e l’accessibilità delle principali reti blockchain.
Il fork come meccanismo di aggiornamento a una rete blockchain è iniziato ad essere usato sulla rete Bitcoin nel 2014. È stato lanciato da Mike Hearn e si chiamava Bitcoin XT. Questo aggiornamento ha aumentato la velocità della rete di Bitcoin da 7 a 24 transazioni al secondo.
Anche la rete Ethereum ha visto alcuni aggiornamenti dal suo lancio. Questa guida discuterà il suo diciassettesimo aggiornamento, o fork, chiamato “Shanghai Upgrade”.
Table of Contents
L’aggiornamento di Shanghai (noto anche come Shapella) è un aggiornamento (hard fork) implementato sulla rete Ethereum nell’aprile 2023. È stato progettato per consentire agli utenti di accedere ai loro fondi Ether in stake. Dopo il lancio di Shanghai, gli utenti di Ethereum possono mettere in staking i token senza bloccarli a tempo indeterminato, condurre convalide delle transazioni e ricevere ricompense dai token appena creati. Dal 2015, Ethereum ha lavorato costantemente per migliorare la rete implementando oltre una dozzina di fork.
Come Bitcoin, Ethereum ha debuttato nello spazio con un meccanismo di consenso Proof-of-Work (PoW). Nel dicembre 2020, Ethereum ha iniziato a esplorare la flessibilità del meccanismo del Proof-of-Stake (PoS) lanciando un soft fork chiamato Beacon Chain. Quest’ultimo ha coordinato gli utenti di Ethereum che mettevano in stake esclusivamente sui sistemi PoS, raggiungendo un obiettivo di 524.288 ETH pochi giorni prima del lancio.
L’aggiornamento di Shanghai di Ethereum è fondamentalmente una combinazione di vari aggiornamenti alla rete. Ogni parte dell’aggiornamento di Shanghai ha un problema specifico da risolvere sulla rete. Cinque diverse proposte di miglioramento di Ethereum (EIP) costituiscono l’aggiornamento di Shanghai, vale a dire EIP-4895, EIP-3651, EIP-3855, EIP-3860 e EIP-6049.
Il fork che ha preceduto l’aggiornamento di Shanghai, noto come “The Merge”, ha trasformato il metodo proof-of-work di Ethereum in una rete di proof-of-stake nel settembre 2022 attraverso la Beacon Chain. I validatori della Beacon Chain dovevano depositare 32 ETH prima di poter contribuire alla sicurezza del meccanismo PoS alternativo. Al momento del Merge, non c’era modo di ritirare gli ETH in stake o i guadagni maturati. L’EIP-4895 è considerato l’aggiornamento EIP più significativo nell’aggiornamento di Shanghai perché ha consentito ai validatori di ritirare i fondi bloccati. Il resto degli EIP abbassa le tariffe (gas fee) utilizzando tecniche diverse.
Nonostante l’implementazione di EIP-4895, la quota totale di ETH è di circa 16 milioni di ETH. Ci sono due modi per prelevare dalla Beacon Chain: ritiro parziale e ritiro completo (unstaking). I validatori possono utilizzare il prelievo parziale per prelevare fondi che fluttuano sui 32 ETH in stake (solo premi per lo staking). In alternativa, possono utilizzare l’opzione di prelievo completo per prelevare ETH in stake insieme ai premi per lo staking.
L’aggiornamento di Shanghai è stato rilasciato con un altro aggiornamento complementare chiamato Capella. La combinazione di Shanghai e Capella ha portato al nome alternativo chiamato Shapella. Shanghai migliora il livello di esecuzione, dove si verificano le transazioni, mentre Capella aggiorna il consenso, dove i nodi eseguono la catena PoS Beacon.
Come detto in precedenza, l’aggiornamento di Shanghai consiste in cinque diverse proposte di miglioramento di Ethereum (EIP), tra cui EIP-4895, EIP-3651, EIP-3855, EIP-3860 e EIP-6049. Inizialmente, gli sviluppatori di Ethereum avevano pianificato di presentare EIP-4844 durante il rilascio. L’EIP-4844 introdurrebbe il “proto-sharding”, una tecnica di partizionamento del database che migliorerebbe la velocità delle transazioni su diverse piattaforme. È stato programmato per essere implementato nel 2024.
Di seguito, ho riportato le proposte di miglioramento di Ethereum (EIP) rilasciate durante l’aggiornamento di Shanghai nell’aprile 2023:
Altri aggiornamenti includono Tangerine Whistle (2016), Spurious Dragon (2016), Constantinople (2019), Istanbul (2019), Muir Glacier (2020) e Beacon Chain (2020). I restanti aggiornamenti di Ethereum includono Beacon Chain Upgrades – Altair (2021) e Bellatrix (2022), Berlin (2021), Arrow Glacier (2021) e Grey Glacier (2022).
Sin dal suo inizio nel 2015, Ethereum ha subito diversi processi di fork. L’upgrade di Shanghai è il diciassettesimo upgrade ad essere implementato sulla rete Ethereum. I seguenti sono alcuni dei sedici aggiornamenti precedenti l’aggiornamento di Shanghai.
Ethereum è una rete aperta, sicura e decentralizzata progettata per essere scalabile e programmabile. L’aggiornamento di Shanghai, l’ultimo aggiornamento, ha messo a tacere i dubbi della comunità sul loro ETH in stake.
Secondo il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, ci saranno fasi future dell’aggiornamento di Ethereum, tra cui The Surge, The Verge, The Purge e The Splurge.
Sebbene l’aggiornamento di Shanghai sia meno significativo rispetto a The Merge, funge da fork complementare al passaggio di Ethereum da PoW a PoS. L’aggiornamento di Shanghai ha ridotto le tariffe del gas relativamente elevate sulla rete Ethereum e ha concesso ai validatori il permesso di dismettere o ritirare parzialmente i loro fondi di puntata. Il numero di fork imminenti è infinito poiché molti altri miglioramenti abbelliranno i verdi pascoli della rete Ethereum.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…