L’ecosistema DeFi è lontano dell’essere perfetto. Molti protocolli non collaborano fra di loro. Wrapped Ethereum aggira questa limitazione. Ma come?
Se ti sei mai avventurato nel mondo degli exchange decentralizzati (DEX), probabilmente ti sei imbattuto in WETH. Wrapped Ethereum (WETH) espande i modi in cui possiamo utilizzare Ethereum e i token ERC-20 connessi. Rafforzando e ampliando allo stesso tempo l’ecosistema DeFi.
Ma è davvero il “ponte” di cui abbiamo bisogno per costruire un ecosistema DeFi più accessibile e senza soluzione di continuità? O è solo un altro livello di complessità che scoraggia l’utente medio? In questa guida completa, spiegheremo tutto a riguardo WETH, spiegando il suo funzionamento interno e le sue applicazioni connesse.
Table of Contents
WETH è un token ERC-20 che funge da rappresentate tokenizzato di Ethereum (ETH) con un rapporto 1:1. Il processo di avvolgimento, o “wrapping” di Ethereum in una forma tokenizzata gli consente di interagire senza problemi con DApp, protocolli DeFi e smart contract sulla blockchain Ethereum che richiedono token ERC-20.
Dobbiamo precisare che WETH non è l’unico wrapped token esistente. Alcuni altri esempi di popolari di questo tipo di token includono Wrapped Bitcoin (WBTC), Wrapped Litecoin (WLTC), Wrapped Bitcoin Cash (WBCH) e Wrapped Zcash (WZEC). I wrapped token possono essere creati su qualsiasi blockchain in cui è possibile creare token, come Binance Smart Chain, Ethereum e Polkadot.
Quindi cosa dà a WETH il suo valore e significato? Quale problema risolve Wrapped Ethereum? Indaghiamo.
A livello di base, i protocolli DeFi sono alimentati dai contratti intelligenti. Si tratta sostanzialmente di programmi per computer autonomi progettati per automatizzare i passaggi necessari in un accordo contrattuale. ERC-20 è lo standard di smart contract (o token standard) più importante su Ethereum. Il termine “standard token” qui si riferisce a un insieme di regole che un token deve seguire per essere compatibile con altre piattaforme e servizi basati su Ethereum.
Lo standard ERC-20 funge da modello ampiamente accettato per la creazione di token all’interno dell’ecosistema Ethereum e attraverso altre reti compatibili, come Avalanche e Polygon. Questo approccio standardizzato semplifica lo sviluppo di DApp e smart contract eliminando la necessità di codici personalizzati per accogliere ogni nuovo token.
Il problema, tuttavia, è che Ethereum esisteva molto prima che ERC-20 fosse introdotto per la prima volta come token standard. I due non sono reciprocamente compatibili, il che significa che non puoi scambiare token ERC-20 con ETH e viceversa. È come cercare di mescolare olio e acqua; semplicemente non funziona.
Di conseguenza, molte DApp e crypto wallet in grado di gestire senza problemi i token ERC-20 non sono necessariamente compatibili con ETH. WETH risolve questo problema collegando i due tipi di asset, consentendo lo scambio di ETH con token ERC-20 e viceversa. Si potrebbe dire che WETH è una versione ERC-20 negoziabile di ETH compatibile con i protocolli DeFi.
Wrapped Ethereum sblocca una gamma completamente nuova di opportunità nello spazio DeFi per la comunità Ethereum. Ti consente di allocare facilmente fondi ai protocolli DeFi e/o scambiare token ERC-20 senza problemi.
Il processo di creazione di wrapped token richiede ai custodi di gestire le risorse sottostanti. Ad esempio, quando decidi di wrappare Ethereum, un custode (che potrebbe essere uno smart contract, un portafoglio multi-firma o persino un merchant) si prende cura del tuo ETH e ti fornisce WETH in cambio. È come consegnare le chiavi della macchina a un servizio di parcheggio e ti danno un ticket di reclamo. Affidi la tua garanzia al custode e si materializza una consegna avvolta della tua moneta.
Nel caso di WETH, è semplice come visitare un DEX come Uniswap e scambiare il tuo ETH con WETH. Si noti che l’ETH originale si trasforma in WETH, mantenendo il suo valore, molto simile a come operano le stablecoin ancorate al dollaro.
All’interno dell’ecosistema blockchain di Ethereum, WETH è essenziale per lo scambio di token su piattaforme decentralizzate. Ad esempio, alcune applicazioni decentralizzate sono incompatibili con ETH come garanzia ma possono funzionare senza problemi con WETH. Anche se ETH è ancora necessario per coprire le gas fee, puoi scambiare i tuoi token WETH con altri token ERC-20 sulle piattaforme DeFi.
Ovviamente, come tutte le cose, ha i suoi pro e contro. Iniziamo a elencarli:
Nel SECONDO ARTICOLO continueremo a discutere di Wrapped Ethereum. Parleremo dei suoi casi d’uso, sul come ottenerlo e utilizzarlo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…