I migliori fondi indicizzati in criptovalute: vediamone 6, con le principali caratteristiche ed alcuni suggerimenti utili.
I fondi indicizzati di criptovalute e i fondi comuni di investimento in criptovalute sono entrambi veicoli di investimento. Pertanto consentono agli investitori di acquisire esposizione al mercato delle criptovalute.
Tuttavia, esistono alcune differenze fondamentali tra i due.
Mentre i fondi indicizzati sulle criptovalute mirano a seguire la performance di uno specifico indice di mercato delle criptovalute. Di fatto investono in un paniere di criptovalute ponderato in modo da riflettere la composizione dell’indice. I fondi comuni di investimento in criptovalute sono gestiti attivamente da un gestore del fondo che prende decisioni attive sulle attività in cui investire.
Questi possono includere la decisione sulla composizione del portafoglio e sull’allocazione degli asset, nonché sui tempi di investimento e sulle pratiche di gestione del rischio. Per questo motivo sono considerati a gestione attiva, mentre i fondi indicizzati di criptovalute sono a gestione passiva.
Il panorama dei fondi indicizzati sulle criptovalute è ancora relativamente piccolo, ma esistono diversi fondi consolidati che seguono diversi settori o strategie di criptovalute.
Tra i più popolari attualmente ci sono:
I fondi indicizzati sulle criptovalute possono variare considerevolmente per quanto riguarda i tipi di attività tracciate, le modalità di ribilanciamento, i requisiti di partecipazione, le commissioni e altro ancora. Per questo motivo, è importante fare le dovute ricerche prima di investire in un fondo.
Per saperne di più sui token dei fondi indicizzati, cliccate qui.
A differenza delle normali criptovalute, i fondi indicizzati di criptovalute sono raramente disponibili per la negoziazione sulle borse standard di criptovalute – tipicamente note come exchange centralizzati (CEX) o exchange decentralizzati (DEX).
Sono invece tipicamente negoziati su piattaforme di gestione patrimoniale. Alcune delle piattaforme più popolari per la negoziazione di fondi indicizzati di criptovalute sono attualmente:
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) torna sul mercato con due emissioni chiave: Btp…
Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici firmato da Federmeccanica-Assistal a novembre 2025 cambia in modo concreto…
Una circolare INPS cambia le regole del gioco per migliaia di professionisti: per la prima…
Il cedolino di marzo 2026 promette sorprese positive per molti pensionati, ma non tutti vedranno…
L’Europa prepara una svolta silenziosa ma potentissima nei pagamenti digitali: una rete unica con cuore…
A marzo torna uno dei titoli di Stato più seguiti dai piccoli risparmiatori. Rendimenti certi,…