I migliori fondi indicizzati in criptovalute: vediamone 6, con le principali caratteristiche ed alcuni suggerimenti utili.
I fondi indicizzati di criptovalute e i fondi comuni di investimento in criptovalute sono entrambi veicoli di investimento. Pertanto consentono agli investitori di acquisire esposizione al mercato delle criptovalute.
Tuttavia, esistono alcune differenze fondamentali tra i due.
Mentre i fondi indicizzati sulle criptovalute mirano a seguire la performance di uno specifico indice di mercato delle criptovalute. Di fatto investono in un paniere di criptovalute ponderato in modo da riflettere la composizione dell’indice. I fondi comuni di investimento in criptovalute sono gestiti attivamente da un gestore del fondo che prende decisioni attive sulle attività in cui investire.
Questi possono includere la decisione sulla composizione del portafoglio e sull’allocazione degli asset, nonché sui tempi di investimento e sulle pratiche di gestione del rischio. Per questo motivo sono considerati a gestione attiva, mentre i fondi indicizzati di criptovalute sono a gestione passiva.
Il panorama dei fondi indicizzati sulle criptovalute è ancora relativamente piccolo, ma esistono diversi fondi consolidati che seguono diversi settori o strategie di criptovalute.
Tra i più popolari attualmente ci sono:
I fondi indicizzati sulle criptovalute possono variare considerevolmente per quanto riguarda i tipi di attività tracciate, le modalità di ribilanciamento, i requisiti di partecipazione, le commissioni e altro ancora. Per questo motivo, è importante fare le dovute ricerche prima di investire in un fondo.
Per saperne di più sui token dei fondi indicizzati, cliccate qui.
A differenza delle normali criptovalute, i fondi indicizzati di criptovalute sono raramente disponibili per la negoziazione sulle borse standard di criptovalute – tipicamente note come exchange centralizzati (CEX) o exchange decentralizzati (DEX).
Sono invece tipicamente negoziati su piattaforme di gestione patrimoniale. Alcune delle piattaforme più popolari per la negoziazione di fondi indicizzati di criptovalute sono attualmente:
Pensavi che una cedola all'11% fosse una garanzia di guadagno? Biagio lo pensava davvero. Ma…
Mario era convinto che bastasse qualche accorgimento per gestire il suo diabete. Margherita, sua moglie,…
Hai mai avuto la sensazione che i soldi sul conto ti guardino, silenziosi, come se…
Ti sei mai chiesto se una difficoltà nel camminare possa bastare per ottenere un aiuto…
Una previsione fa tremare il mercato crypto: Cardano (ADA) potrebbe toccare i 10 $, ma…
Il rischio di tariffe fino al 200% sugli alcolici europei fa tremare il titolo Campari…