La+sterlina+digitale+potrebbe+aiutare+a+proteggere+i+consumatori+se+le+banche+fallissero
cryptoit
/2023/03/15/la-sterlina-digitale-potrebbe-aiutare-a-proteggere-i-consumatori-se-le-banche-fallissero/amp/
Economia

La sterlina digitale potrebbe aiutare a proteggere i consumatori se le banche fallissero

Le CBDC potrebbero essere un punto di svolta per il mercato delle criptovalute. La Sterlina digitale potrebbe aiutare i cittadini, ma come?

Il vice governatore della Bank of England (BoE) ritiene che la sterlina digitale potrebbe salvare i cittadini durante una corsa agli sportelli, paragonandola all’iPhone di prima generazione.

Adobe Stock

Jon Cunliffe, il vice governatore della banca centrale del Regno Unito, si è rivolto alla commissione del Tesoro del Parlamento e ha sottolineato come una valuta digitale della banca centrale (CBDC) potrebbe avere i suoi usi in una bank run (corsa agli sportelli). Una bank run, o corsa agli sportelli si verifica quando i clienti si affrettano a prelevare denaro da una banca per paura del suo fallimento.

Secondo Bloomberg, il vicegovernatore ritiene che la CBDC offra ai consumatori un “luogo sicuro” in cui immagazzinare valore in “un’era di corse agli sportelli istantanee”.

La sterlina digitale sarebbe finanziariamente stabile

Cunliffe ammette che la sterlina digitale potrebbe intensificare una corsa agli sportelli poiché i clienti potrebbero ritirare rapidamente i propri soldi da una banca. Ma alla fine i clienti avrebbero vinto ottenendo la custodia dei loro fondi.

Dice: “In realtà, una CBDC ha vantaggi di stabilità finanziaria perché fornisce un altro sistema di pagamento in termini di resilienza, ma significa anche che se mai dovessimo avere di nuovo a che fare con banche fallite, c’è un’altra risorsa in cui le persone possono entrare”.

Storicamente, i governi hanno dovuto salvare le banche in diverse occasioni. Cunliffe ha fatto l’esempio del governo del Regno Unito che ha salvato la Northern Rock e la Royal Bank of Scotland perché “il 60% del denaro delle persone” era bloccato con queste banche.

CBDC, come il primo iPhone?

Cunliffe afferma che allo stato attuale è difficile spiegare nello specifico i problemi risolti da una CBDC. Ma il Regno Unito sta preparando il suo sistema di pagamento per il futuro.

Spiega il suo punto confrontando CBDC con l’iPhone di prima generazione. Afferma che la prima versione dell’iPhone offriva casi d’uso simili ad altri telefoni. Ma alla fine, l’iPhone è stato aggiornato e ha offerto funzionalità come l’App Store.

Ieri, Ben Broadbent, vicegovernatore per la politica monetaria della BOE, ha sottolineato i vantaggi della CBDC per aziende, istituzioni e privati. La BOE e il ministero delle finanze hanno pubblicato un documento di consultazione sulla CBDC che si chiuderà il 7 giugno 2023.

Ma alcuni appassionati di crittografia si sono opposti alla narrativa CBDC. Un utente di Twitter ha commentato: “Un CBDC darà al governo il miglior strumento per controllare tutti i cittadini”.

Recent Posts

Check-in volo aereo, si cambia ancora: utenti nel caos e voli in ritardo, controlla prima di partire

Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…

1 mese ago

Ufficiale la durata della batteria dell’iPhone 16: è record assoluto

Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…

1 mese ago

Digitale terrestre, la numerazione ufficiale di ottobre: cosa è cambiato

Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…

1 mese ago

Sono questi i migliori conti per investire in criptovalute in Italia

Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…

1 mese ago

Già in offerta il nuovo iPhone 16: occasione, a quanto lo stanno vendendo

Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…

1 mese ago

Quanto puoi guadagnare, oggi, se investi 100€ in Bitcoin: la cifra

Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…

1 mese ago