Hedera Hashgraph è una rete pubblica decentralizzata che crea il mondo digitale come dovrebbe essere. HBAR è la criptovaluta nativa della rete pubblica Hedera.
Hedera Hashgraph (HBAR) è destinato ad applicazioni rapide, eque e sicure che possano beneficiare dell’efficacia del protocollo su una rete decentralizzata e aperta su cui tutti possano fare affidamento. Hashgraph offre un elevato throughput di decine di migliaia di transazioni al secondo. A differenza dei comuni DLT basati su blockchain.
Può essere utilizzato in sistemi decentralizzati come aste, giochi online e micropagamenti che richiedono prestazioni e sicurezza eccellenti. Hedera è una rete pubblica decentralizzata in cui chiunque può rivendicare una porzione di cyberspazio e impegnarsi in transazioni, giochi e interazioni sociali in un ambiente sicuro e affidabile.
Table of Contents
Il Dr. Leemon Baird, cofondatore, CTO e CSO di Hedera Hashgraph (HBAR), l’ha creata nel 2016. (Chief Science Officer). Ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica e ha scritto diverse opere per un pubblico accademico più giovane. Inoltre, Baird ha fondato e ricopre il ruolo di CEO di Swirlds, una società per azioni specializzata nello sviluppo di app completamente distribuite che non richiedono server per funzionare.
Mance Harmon, che ricopre il ruolo di CEO ed è responsabile delle operazioni e della gestione, è l’altro co-fondatore di Hedera Hashgraph.
Baird e Harmon hanno collaborato prima con Trio Security e poi con BlueWave Security.
Hedera è il libro mastro distribuito che utilizzerà la tecnologia Hashgraph e Hashgraph è un metodo di consenso distribuito.
In generale, si tratta di una piattaforma a libro mastro distribuito paragonabile a Ethereum, che supporta smart contract e DApp.
La criptovaluta nativa della piattaforma Hedera, nota come HBAR, ha lo scopo di finanziare le transazioni e proteggere la rete da specifici tipi di attacchi. Sono la moneta nativa della piattaforma necessaria per comunicare con Hedera e per effettuare transazioni.
Gli HBAR sono più grandi dei tinybar. Vengono utilizzati per suddividere gli HBAR in porzioni più gestibili. Un HBAR è paragonabile a 100.000.000 di tinybar.
Allo stesso modo, i tinybar sono indicati con la lettera “t”, quindi è corretto affermare che 1 = 100.000.000 t.
Le denominazioni ufficiali dell’HBAR sono le seguenti:
Tuttavia, la costante di Planck abbreviata è indicata con il segno h-bar, o h-bar.
Una delle costanti più basse utilizzate in fisica è la costante di Planck. Estremamente appropriato se si considera che le HBAR saranno la criptovaluta che renderà possibile l’accettazione diffusa dei micropagamenti.
Di seguito sono elencati i servizi di rete realizzati con Hedera:
In realtà, esiste anche un approccio superiore per fare affari, che viene spiegato di seguito per una migliore comprensione.
Con le transazioni di valore descritte nel codice, gli individui possono ora progettare esperienze distintive, come ad esempio costruire un servizio che permetta agli utenti di pagare per leggere i post di un blog o consentire ai dispositivi IoT di creare un mercato dei dati.
Le transazioni scalabili sono prodotte dall’efficacia degli hashgraph, che avvengono istantaneamente e con pochissimo ritardo.
Gli smart contract consentono lo sviluppo di una classe di applicazioni completamente nuova. L’API Smart Contract di Hedera consente agli utenti di creare e gestire Smart Contract Solidity sulla rete pubblica di Hedera. Sia che si tratti di tokenizzare un terreno o di costruire un mercato decentralizzato per le offerte.
Le funzionalità di rete della Smart Contract API sono quindi le seguenti:
Il linguaggio open-source solidity è pienamente supportato dal servizio Smart Contracts di Hedera, consentendo agli utenti di abbandonare il codice solidity e di utilizzare gli strumenti e i framework della comunità.
I realm scalabili consentono l’esecuzione di smart contract su Hedera, permettendo l’elaborazione di più smart contract contemporaneamente. Un realm è un’area discreta della rete in cui uno smart contract viene separato per l’esecuzione.
Gli smart contract consentono a chiunque di tokenizzare asset come il titolo di proprietà, un oggetto di valore nel gioco o persino il proprio token con proprietà e proprietà specifiche. Hedera accetta anche monete ERC-20 e ERC-721, che sono standard della comunità per la blockchain Solidity.
Su Hedera, gli utenti possono stabilire volontariamente chiavi di amministrazione per consentire l’arbitrato vincolante, che ha il potere di modificare i contratti intelligenti.
Hedera vieta a un singolo nodo di influenzare l’ordine di una transazione. I contratti smart inviati dagli utenti vengono gestiti nell’ordine in cui vengono ricevuti. Non in base alla quantità di gas che sono pronti a pagare.
Hedera Smart Contract utilizza la collaudata tolleranza ai guasti asincrona e bizantina del meccanismo di consenso Hashgraph per mantenere l’applicazione attiva e funzionante.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Questo programma controlla e verifica i file. Per collegare i dati esterni al libro mastro pubblico trasparente, viene utilizzato il File Service di Hedera.
Le caratteristiche della rete del File Service sono:
Chiunque può creare applicazioni come mercati azionari, registri di audit, valute stabili o nuovi servizi di rete che necessitano di un elevato throughput e di fiducia decentralizzata utilizzando il servizio di consenso di Hedera. Ciò è possibile grazie all’accesso diretto all’algoritmo di consenso Hashgraph, che garantisce velocità, sicurezza e ordine equo, oltre alla completa fiducia del libro mastro di Hedera.
Le caratteristiche della rete del Servizio di Consenso includono:
Con il sostegno di alcune delle più grandi aziende del mondo, Hedera Hashgraph ha finalmente lanciato la sua tanto attesa rete pubblica, promettendo transazioni più rapide e una maggiore scalabilità rispetto a qualsiasi blockchain fino ad oggi.
Un gruppo selezionato di aziende e sviluppatori ha accesso alla rete in un ambiente di test da dicembre 2018.
Hashgraph, che ha richiesto un anno e mezzo di sviluppo, si differenzia dalle tecnologie di registro distribuito (DLT) esistenti per una serie di aspetti. Secondo i suoi sviluppatori, funziona in modo più efficace delle blockchain, rendendolo più adatto alle imprese e al commercio.
In particolare, la rete Hedera può ospitare fino a 10.000 transazioni al secondo. Un risultato eccelso, se contiamo le 2,8 e le 15 transazioni al secondo delle due più grandi blockchain, rispettivamente Bitcoin ed Ethereum.
Hedera sembra offrire un set di funzionalità interessanti e velocità di transazione più elevate rispetto alle blockchain di smart contract come Ethereum.
L’hashgraph di Hedera ha come base un DAG (Directed Acyclic Graph). I meccanismi di consenso proof-of-work o proof-of-stake non sono utilizzati in questo tipo di DLT. Invece, gli utenti della rete Hedera fungono da nodi che verificano le transazioni reciproche per ottenere un consenso più rapido. Hashgraph non è tuttavia decentralizzato. Al contrario, ha un consiglio direttivo composto da titani dell’industria come IBM e Boeing.
Hedera è uscita dalla modalità stealth e ha rilasciato la beta pubblica della sua mainnet nel settembre 2019 dopo anni di sviluppo. Analogamente a come si riferiscono al Bitcoin come prima generazione e a Ethereum come seconda generazione, il team di Hedera descrive Hashgraph come un libro mastro pubblico di terza generazione.
Un confronto tra le classiche blockchain e Hashgraph può essere fatto sulla base di tre caratteristiche chiave:
In realtà, una blockchain non è un hashgraph. È quindi facile distinguere tra Hashgraph e Blockchain:
La tecnologia a libro mastro distribuito (DLT) nota come hashgraph non è una blockchain.
È stata costruita da zero per essere veloce, equa e sicura.
Prestazioni, stabilità, sicurezza e governance sono tutte questioni importanti che Hedera Hashgraph risolve per le aziende che utilizzano la DLT.
Hashgraph (HBAR) sarà presto in grado di supportare centinaia di milioni di transazioni in una varietà di casi d’uso. Nessuno ha mai visto qualcosa di simile prima d’ora.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…