La regolamentazione delle criptovalute è necessaria se vogliamo un’adozione mondiale, tutto ciò va contro i loro principi tuttavia. Cosa accadrà?
Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo parlato della regolamentazione delle Criptovalute. Continuiamo il discorso.
Table of Contents
Rispetto ai divieti, l’estremo opposto è affrettarsi a rendere le criptovalute a corso legale, ovvero un mezzo legalmente valido per saldare i debiti e far fronte agli obblighi finanziari. Diventare “moneta legalmente riconosciuta all’interno di una data giurisdizione politica” essenzialmente mette le criptovalute regolamentata alla pari con le banconote e le monete emesse dalla Federal Reserve.
Nel settembre 2021, El Salvador è diventato il primo paese ad avere i bitcoin regolamentati come moneta a corso legale. Commentando il provvedimento, il presidente Nayib Bukele ha parlato di “inclusione finanziaria, investimenti, turismo, innovazione e sviluppo economico”.
Ci sono molte lezioni da imparare da questa adozione audace ma frettolosa. Un anno dopo, i contro hanno superato di gran lunga i pro, quindi non sorprende che, finora, solo la Repubblica Centrafricana abbia seguito l’esempio di El Salvador.
Tra le altre cose, la regolamentazione per le crypto e Bitcoin di Bukele miravano a disaccoppiare l’economia nazionale dal dollaro USA e a guidare l’adozione. In precedenza, El Salvador aveva abbandonato il pesos e completamente “dollarizzato” la sua economia entro il 2000. Pertanto, la legge sulle criptovalute ha diversificato l’equilibrio delle forze nel suo sistema monetario.
Nei paesi in cui il dollaro USA è la valuta principale, c’è una dipendenza dalle decisioni della Federal Reserve. Gli aumenti dell’offerta circolante, come quelli del 2020, guidano l’inflazione senza i benefici visti dalla popolazione statunitense (ad esempio, assegni di stimolo). Alla fine del 2021, Bukele ha persino esortato la Fed a “smettere di stampare più denaro”.
Finora, la legge sulle criptovalute di Bukele sembra aver raggiunto due obiettivi:
Eppure El Salvador dipende ancora dal dollaro USA: finora BTC non è riuscito a proteggerlo dall’aumento dell’inflazione. Dopo l’inversione di mercato del 2022, la maggior parte delle criptovalute regolamentate acquistate dal governo di Bukele è sott’acqua. Inoltre, le scommesse speculative non sono l’unica preoccupazione.
Trattare le criptovalute come proprietà è controverso. Gregory Klumov, CEO di Stasis, una piattaforma per la tokenizzazione di risorse tradizionali, vede una ragione fondamentale. L’anno scorso, ha dichiarato a FT Advisor:
“I responsabili politici globali non hanno ancora un accordo su come separare legalmente token di utilità e token di pagamento, soprattutto perché uno può trasformarsi nell’altro durante il suo ciclo di vita”.
Un documento di consultazione del 2022 della Law Commission of England and Wales sostiene che le leggi sulla proprietà esistenti non possono accogliere completamente le risorse digitali, poiché queste ultime hanno “molte caratteristiche diverse” e “qualità uniche”. Riconoscere queste caratteristiche è un must per “fornire una solida base legale per il settore delle risorse digitali e per gli utenti”.
Eppure molti paesi, inclusi gli Stati Uniti, trattano le criptovalute come proprietà in assenza di leggi su misura. I legislatori statunitensi stanno ancora discutendo dei quadri crittografici della regolamentazione federale. Nel frattempo, ci sono differenze nelle leggi sulla criptovaluta da parte dello stato e le risorse digitali sono trattate come proprietà ai fini fiscali federali. Pertanto, si applicano i principi generali e i residenti devono segnalare specifiche “attività di asset digitali” nella loro dichiarazione dei redditi.
Nel TERZO ARTICOLO entreremo a pieno nel discorso!
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…