Monero (XMR): la privacy coin che garantisce l’anonimato totale

Monero (XMR) è una blockchain incentrata sulla privacy e sull’anonimato delle transazioni, ove gli utenti possono trasferire valore in modo sicuro e senza lasciare traccia.

Quando Bitcoin (e tecnologia blockchain) sono apparsi per la prima volta più di dieci anni fa, hanno cambiato completamente il panorama finanziario. Mentre un libro mastro del valore decentralizzato, resistente alla censura e trasparente ha molti benefici, ha anche svantaggi significativi, il capo, tra cui l’assenza di privacy e anonimato. Ogni volta che esegui una transazione Bitcoin, la data, la somma e gli indirizzi coinvolti vengono registrati sulla blockchain per chiunque da vedere.

monero xmr guida
Adobe Stock

In realtà, le aziende sono in grado di tracciare le criptovalute e la lista nera quelle che sospettano vengano utilizzate per scopi illegali. A causa di questa mancanza di anonimato, “valute di privacy”, una delle quali è più nota, è stata sviluppata Monero. Queste monete offrono riservatezza in una serie di casi d’uso.

Vuoi saperne di più su Monero (XMR), ma non sei ancora sicuro dei suoi fondamentali o anche da dove cominciare? Non preoccuparti; Questa utile guida ti insegnerà tutto ciò che devi sapere sul progetto e ti prepari per iniziare a utilizzare la piattaforma di trading più semplice attualmente disponibile.

Cos’è Monero (XMR)

Monero (XMR) è una valuta digitale peer-to-peer che si concentra sulla privacy ed è destinato a essere non rintracciabile e anonimo. A causa della fungibilità della moneta, una transazione sulla blockchain Monero non può essere fatta risalire a un utente specifico o identità del mondo reale. Questa frase si riferisce a una valuta in cui ogni unità è intercambiabile e identica a ogni altra unità di quella valuta. Pertanto, mentre l’analisi delle transazioni blockchain potrebbe essere usata per distinguere tra un bitcoin acquistato su Darknet e un bitcoin acquistato su Coinbase, due monete XMR di Monero indipendenti sembrano identiche tra loro e non possono essere separate.

Di conseguenza, a molte autorità finanziarie non piace Monero poiché non possono tracciare i pagamenti XMR o ottenere informazioni sull’utente.

Chi ha fondato Monero e quando

Il white paper, scritto dallo sviluppatore anonimo Nicolas Van Saberhagen nel 2012 e un documento di ricerca sulle criptovalute, è dove inizia la storia di Monero. Ha presentato le suddette tecniche crittografiche e ha pubblicato il “criptonote”. Un nuovissimo sistema di pagamento elettronico.

Bytecoin, la prima criptovaluta a debuttare sulla base del sistema criptonote nel luglio 2012, è stata forkata nel 2014 per dare origine a Bitmonero, la criptovaluta che conosciamo oggi come Monero (XMR).

Non esiste nessuno creatore o CEO di Monero. Viene semplicemente sviluppato da un gruppo centrale di sviluppatori. La maggior parte dei quali sceglie di rimanere sconosciuta. Riccardo Spagni (aka Fluffypony), che è stato il principale manutentore di Monero fino alle sue dimissioni nel dicembre 2019, è uno dei pochi ingegneri il cui nome è noto.

Quando Spagni ha iniziato a lavorare con le criptovalute nel 2011, ha fatto mining di Bitcoin. Più tardi, ha contribuito a co-fondare Tari. Si tratta di una sidechain di monero che è stata unita e mirata a potenziare e abilitare token non fungibili (NFT).

Monero è un progetto open source che è principalmente supportato dai contributi della community. Attraverso il sistema di crowdfunding della Monero Community, il progetto ha ricevuto fondi e supporto da centinaia di persone in tutto il mondo.

Come funziona Monero (XMR)

Monero dipende da due idee chiave: indirizzi invisibili e firme degli anelli. Quindi offrire privacy e anonimato.

Con l’uso di indirizzi invisibili, un mittente è in grado di creare un indirizzo pubblico unico per il ricevitore per ogni transazione. Simile a Bitcoin, il ricevitore potrebbe ancora ricevere tutti i loro pagamenti a un singolo indirizzo pubblico. Una chiave di visualizzazione privata e una chiave di spesa privata verranno generate per ogni utente Monero.

Mentre la chiave di spesa privata funziona in modo simile a una chiave privata Bitcoin in quanto viene utilizzata per approvare i pagamenti, la chiave di visualizzazione privata consentirà loro di esaminare tutte le transazioni connesse al loro conto.

Le firme digitali che possono essere firmate da qualsiasi membro di un determinato gruppo di persone con chiavi private sono conosciute come firme Acquista Monero Ring. Questa idea viene dalla crittografia generica. Il tuo portafoglio Monero crea un anello dalle chiavi degli altri utenti che scarica dalla blockchain ogni volta che si esegue una transazione XMR. La transazione è anonima poiché è difficile per chiunque guardi determinare chi è stata usata la chiave per firmare.

Le transazioni riservate RING (RING), che nascondono anche il valore delle transazioni, sono state introdotte da Monero nel gennaio 2017.

Cosa distingue Monero

Nonostante il fatto che Monero abbia sviluppatori anonimi e una base di codice open source, ci sono diverse distinzioni significative tra esso e Bitcoin, una delle quali è come vengono gestiti gli aggiornamenti. Il software di Monero è impostato per aggiornare automaticamente ogni sei mesi, a differenza di Bitcoin, che è titubante di fare fork e richiede una discussione approfondita prima di implementare anche le più piccole modifiche.

La tecnologia nota come “Bulletproof” (antiproiettili), che ha aumentato significativamente l’efficienza delle transazioni XMR e ha comportato almeno una riduzione dell’80% delle dimensioni della transazione media e commissioni drammaticamente inferiori per l’utente finale, è stata prima implementata da Monero nel 2018.

Sebbene ci siano numerose altre valute incentrate sulla privacy, Monero (XMR) ha la più grande capitalizzazione di mercato ed è probabilmente il più noto. Inoltre, viene fornito con l’anonimato per impostazione predefinita, in contrasto con alcune delle alternative come ZCash in cui richiede un opt-in manuale.

Cosa porta valore a Monero (XMR)

Il segreto e l’anonimato di Monero sono ciò che la maggior parte degli utenti trova preziosa. Offre agli utenti la libertà di condurre transazioni di criptovaluta ogni volta che desiderano per qualsiasi scopo senza preoccuparsi di essere osservati dal governo, dagli hacker o da altri partiti esterni. Le monete XMR non possono essere rintracciate, quindi non possono essere vietate dalle imprese per presunte connessioni illecite.

Gli investitori che pensano che la domanda di privacy aumenterà in futuro e aumenterà il prezzo e la capitalizzazione di mercato totale di XMR potrebbero trovare valore in Monero oltre al suo utilizzo come mezzo di scambio.

Quante coin di Monero (XMR) esistono

18.147.820 XMR sono in circolazione al momento. Ci sarà una fornitura totale di 18,4 milioni di XMR per Monero. Tuttavia, non ci sarà mai una vera fornitura massima perché Monero continuerà a emettere 0,6 XMR per blocco indefinitamente attraverso un processo noto come “Tail Tail Emissioni “per mantenere i minatori motivati a alimentare la rete.

Dati tecnici aggiunti

Monero ha la più grande capitalizzazione di mercato di qualsiasi altra privacy coin. È stato lanciato senza una pre-mine, un’offerta di monete iniziali o un denaro dei fondatori.

Il principale caso d’uso di XMR è ancora come un metodo di pagamento anonimo per via dell’offerta in espansione che lo rende meno appropriato come protezione contro l’inflazione rispetto ad altre criptovalute.

Ciò potrebbe essere utile per una serie di ragioni, anche quando le aziende vogliono tenere sotto invio i loro fornitori, le persone vogliono fuggire da regimi oppressivi o solo l’individuo medio vuole evitare qualsiasi tipo di controllo a causa dei propri acquisti.

Come scegliere un portafoglio per Monero

Ciò per cui vuoi usare il portafoglio e quanto devi conservare probabilmente influenzerà il tipo di portafoglio Monero (XMR) selezionato.

Il metodo più sicuro per archiviare le criptovalute è tramite portafogli hardware, spesso noti come “portafogli freddi”, che forniscono backup e archiviazione offline. Le opzioni di archiviazione XMR sono fornite da Ledger, Trezor e Kastelo finanziato dalla comunità. Tuttavia, i portafogli hardware hanno un costo più elevato e con un po ‘più di una curva di apprendimento. Di conseguenza, potrebbero essere più adatti a contenere più XMR per gli utenti esperti.

I portafogli software sono una scelta aggiuntiva che sono sia gratuite che semplici da usare. Potrebbero essere custodi o non affidatari e possono essere scaricati come app desktop o smartphone. Mymonero, Edge e Cake Wallet sono alcuni dei portafogli software che Monero considera sicuri. Sebbene pratici, sono considerati meno sicuri dei portafogli hardware e possono essere più adatti alle persone con meno esperienza o quantità più basse di XMR.

Usare Monero (XMR) in modo semplice

Per coloro che sono meno esperti di tecnologia e desiderano inviare e ricevere XMR rapidamente, Monero offre anche un portafoglio GUI (interfaccia utente grafica) che può essere scaricato sul tuo desktop.

Inoltre gratuito e semplice da usare, portafogli online o portafogli Web. Sebbene sia possibile accedere tramite un browser Web su vari dispositivi, i portafogli caldi sono considerati meno sicuri rispetto alle alternative hardware o software. Dovresti scegliere un’azienda affidabile con una solida reputazione per la sicurezza e la custodia perché stai dando la tua fiducia nella piattaforma per gestire i tuoi XMR. Sono quindi più adatti per le partecipazioni modeste o per rivenditori frequenti esperti.

Mining di Monero (XMR)

Come Bitcoin e molte altre criptovalute, la rete Monero è costruita su un meccanismo di consenso di Proof of Work (POW). Sistema che incoraggia i miner ad aggiungere blocchi alla blockchain. Circuiti integrati specifici dell’applicazione (ASIC), apparecchiature minerarie specializzate che consentono alle imprese e alle persone benestanti un enorme vantaggio rispetto ad altri minatori, sono resistenti all’algoritmo che controlla questo sistema.

Al fine di mantenere la rete più decentralizzata, Monero è stato aggiornato nel 2019 all’algoritmo RandomX, che è orientato a entrambi i minatori di CPU e GPU (ad esempio utilizzando schede grafiche autonome).

Conclusioni

I primi passi verso una valuta digitale più privata potrebbero essere stati fatti da Bitcoin più di dieci anni fa, ma Monero ha fatto molta strada per raggiungere il pieno anonimato finanziario. Nonostante sia una delle numerose valute sulla privacy sul mercato, Monero si è affermato come la più grande valuta sulla privacy per capitalizzazione di mercato grazie alla sua sofisticata crittografia. Caratteristiche come indirizzi invisibili, firme ad anello e resilienza agli ASIC.

Inoltre, la community che gestisce Monero pensa che la privacy sia un diritto fondamentale ed è motivata più dalle idee che da un guadagno finanziario. Il valore delle criptovalute come il Monero aumenta poiché i diritti alla privacy sono più minacciati nel mondo contemporaneo.

Con una community impegnata e frequenti aggiornamenti programmati per il futuro, Monero sembra aver colpito una posizione nei più grandi mercati delle criptovalute. E non va da nessuna parte.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie