SingularityNET (AGIX): alla scoperta di un progetto che porta l’Intelligenza Artificiale su blockchain

SingularityNET (AGIX): un progetto blockchain che intende fornire una soluzione personalizzata per consentire l’economia decentralizzata nel settore dell’intelligenza artificiale (AI).

L’intelligenza artificiale dominerà presto Internet e l’intera economia poiché il suo valore e il suo potere aumentano esponenzialmente ogni anno. Gli strumenti di intelligenza artificiale di oggi, tuttavia, sono dispersi a causa di un ambiente di sviluppo chiuso. La maggior parte è creata da un’unica organizzazione per completare un singolo obiettivo e non esiste un metodo per collegare due prodotti.

singularitynet agix intelligenza artificiale
Adobe Stock

Al fine di creare un’intelligenza artificiale generale e coordinata, SingularityNet (AGIX) vuole affermarsi come protocollo primario per le tecnologie di AI e Machine Learning.

Per fare ciò, è richiesto un token di utilità appositamente progettato per alimentare le funzioni di base della piattaforma SingularitNet. Vengono possibili quattro procedure essenziali dal modo in cui il token di Singularitynet, ‘AGIX’: transazioni, insediamenti, incentivi e governance.

Sul sito ufficiale di SingularityNET (AGIX) è presente il white paper completo per entrare più in dettaglio.

SingularityNET (AGIX): transazioni su blockchain

Un protocollo open source e un gruppo di smart contract chiamati SingularityNet vengono utilizzati per creare un mercato decentralizzato per i servizi di intelligenza artificiale coordinati. In questo quadro, i vantaggi dell’IA vengono trasformati in un’infrastruttura universale Commons per il guadagno di tutti. Chiunque può utilizzare la tecnologia AI. O assumere un ruolo attivo nel suo sviluppo.

Chiunque può aggiungere un servizio di intelligenza artificiale o di apprendimento automatico a SingularityNet per la rete da utilizzare e in cambio riceveranno token di pagamento della rete.

Le caratteristiche della tecnologia blockchain per le transazioni e la contabilità lo rendono lo strumento perfetto per la gestione delle transazioni di rete su SingularityNet. Tuttavia, è necessario creare un’architettura basata su blockchain per consentire la comunicazione tra agenti di intelligenza artificiale e utenti esterni.

Utilizzando il token AGIX, le transazioni di rete sono rese possibili da:

  • Interoperabilità. La rete sarà in grado di comunicare con varie infrastrutture di rete e blockchain. Indipendentemente dalla tecnologia sottostante che impiegano. Il token Agix consente transazioni senza soluzione di continuità tra agenti di intelligenza artificiale e clienti.
  • Modularità. La capacità di progettare topologie di rete personalizzate, configurazioni di cooperazione per agenti AI e tecniche di recupero dei fallimenti.
  • Scalabilità. Possono essere create applicazioni più scalabili e robuste su SingularityNet senza costi di transazione quasi senza sicurezza in sicurezza sia a contratti privati che pubblici.
  • Sovranità e privacy dei dati. L’accesso viene verificato tramite contratti intelligenti e blockchain e la condivisione e il controllo dei dati degli utenti vengono forniti utilizzando controlli abilitati per la privacy in cima alla rete.

Community

Gli operatori di intelligenza artificiale non sarebbero in grado di interagire con i token nativi di altri protocolli e condurre transazioni sulle loro reti senza il token si SingularityNET AGIX. Quando diversi prodotti, servizi e agenti sono integrati, questo diventa incredibilmente complicato.

Gli utenti della rete possono effettuare transazioni utilizzando il token AGIX con centinaia di contratti, tecnologie e protocolli disponibili sul mercato. Tutte le transazioni si svolgono su un singolo registro delle transazioni apertamente verificabili.

Per gli sviluppatori di intelligenza artificiale, questo offre un ambiente plug-and-play. Qualsiasi risorsa o capacità esterna può essere integrata senza sforzo dagli acquirenti e qualsiasi attività può essere monetizzata senza intoppi dai venditori.

Incentivi di rete su SingularityNET (AGIX)

Il design aperto e decentralizzato di SingularityNet lo rende più capace di un’intelligenza dinamica ed efficiente di qualsiasi altro sistema monolitico più chiuso, allineando anche gli incentivi complessivi della rete con il bene più grande. I token Agix sono forniti come compensazione per apportare valore alla rete.

Ad esempio, il mercato della cura dell’IA è un elemento chiave della piattaforma SingularityNet. Permette due cose:

  • Migliora il processo di scoperta di utili agenti di intelligenza artificiale.
  • Incoraggia i proprietari a diventare statisti (coloro che bloccano i token Agix per aumentare il grado di un agente di intelligenza artificiale). Ciò aiuta la rete ad espandersi. Man mano che più persone diventano consapevoli del fatto che ci sono token AGIX da guadagnare, questa popolazione alla fine supererà quella dei semplici titolari di token.

Come funziona il mercato dell’intelligenza artificiale nel settore

Il sistema di classificazione della scoperta che è alla base del mercato della cura dell’intelligenza artificiale funziona come segue:

  • Le prime versioni di SingularityNet avevano una serie di tipi di agenti di intelligenza artificiale.
  • I titolari di token possono dare i propri token a un particolare agente e domande per sollevare la partecipazione di quell’agente di intelligenza artificiale. Quota di staking dei token AGIX e reputazione influiscono entrambi sulla classifica della scoperta e sono resi pubblici.
  • Le parti interessate su quel nodo ottengono incentivi AGIX dal pool di ricompensa in proporzione a quanto i servizi dell’agente AI aumentano la sua reputazione. La partecipazione viene sequestrata e aggiunta al pool di ricompensa della cura nel caso in cui un agente di intelligenza artificiale svolga i compiti in modo errato o abbia la sua reputazione danneggiata.
  • Ogni supporto token Agix ora ha un maggiore potenziale di guadagno perché a questo design. Hanno semplicemente bisogno di selezionare i migliori agenti di intelligenza artificiale e vedere l’adozione del loro marketplace per rivendicare più token AGIX. Riceveranno quindi un flusso di token freschi come compensazione per aiutare nell’identificazione di agenti di intelligenza artificiale superiori.

Lo staking su Singularity NET (AGIX)

Il picchettamento offre profitti in calo con l’aumento dell’elaborazione e della clientela di un agente di intelligenza artificiale, con i primi staker che ricevono i maggiori pagamenti. Ciò incoraggia i curatori a guardare freschi agenti di intelligenza artificiale per il palo e la pubblicità.

A seconda di quanti costi AGIX, il mercato della cura dell’IA può dare origine a una fiorente attività di cottage che commercializza i servizi di AI SingularityNet (AGIX) a potenziali clienti. Se ciò si verifica, il mercato della cura decentralizzato può prendere con successo il posto di misure meno sofisticate di reputazione, come la convalida esterna del KYC.

Governance

Gli scambi di mercato possono avvenire all’interno della rete tra agenti AI o agenti di intelligenza artificiale e parti esterne. SingularityNet non imporrà alcuna commissione di transazione al fine di promuovere un mercato fiorente.

Invece, le operazioni di rete saranno pagate per le decisioni democraticamente prese dagli utenti di rete per allocare una parte dei token emessi di recente alle organizzazioni che forniscono e migliorano le infrastrutture di rete e le tecnologie correlate.

“Pensiamo che dare il controllo della community sul sistema lo incoraggerà a funzionare nel miglior interesse della comunità.”

La Fondazione SingularityNet, che promuove l’idea che i vantaggi dell’IA non dovrebbero essere monopolizzati da alcune grandi organizzazioni, supporta anche SingularityNet (AGIX). L’obiettivo principale di SingularityNet è assicurarsi che la tecnologia sia benigna secondo gli standard umani e che la rete sia creata per incoraggiare e premiare i partecipanti utili.

Ottenere più intelligenti ogni giorno l’ecosistema di SingularityNet ha beneficiato notevolmente dei progressi in catena. Il post del blog più recente dell’ecosistema afferma che la ricerca di Singularitynet verso lo sviluppo di un AGI è in fase di completamento.

Metta è un linguaggio di codifica unico che è stato sviluppato con successo finora pensando agli obiettivi di Singularitynet.

Il repository di conoscenze Atomspace distribuito (DAS) sarà reso disponibile insieme alla versione alfa del linguaggio di codifica nel 2023. L’AGI sarebbe in grado di archiviare permanentemente i dati perché a questa tecnologia. Lo sviluppo dell’AGI di SingularityNet sarà senza dubbio reso più semplice da questi progressi nel campo dell’IA.

Perchè il token di SingularityNET (AGIX) sta volando sui mercati

Uno dei token più rialzisti sul mercato in questo momento è Agix, il token nativo dell’ecosistema. Agix è ora aumentato del 32% nella scorsa settimana e scambia a $ 0,2139 a partire da sabato. Tuttavia, viene respinto a due livelli di resistenza significativi, $ 0,2362 e $ 0,2546.

L’attuale salita del token è insostenibile e i bears potrebbero essere in grado di testare nuovamente il suo supporto a $ 0,1404. Questo supporto è precario perché una rottura qui potrebbe, a medio termine, spingere Agix a scendere a $ 0,0822.

Tuttavia, col passare del tempo, i trader e gli investitori dovrebbero essere in grado di guardare come AGIX risponderà man mano che vengono rilasciate parti chiave dello sviluppo AGI di Singularitynet.

Lo sviluppo dell’AGI sarà accelerato dall’investimento di Microsoft in Chatgpt, che tradirà ulteriormente le tecnologie di intelligenza artificiale. Detto questo, trader e investitori dovrebbero sopportare la volatilità e le perdite a breve termine in cambio di potenziali premi a medio termine.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie