Le migliori piattaforme per lo staking liquido di Ethereum (ETH) nel 2023: vediamo un confronto interessante, per generare rendite passive.
La narrativa sul liquid staking di Ethereum (ETH) sta andando molto forte tra i cripto investitori. Tuttavia questo non significa che i neofiti siano necessariamente in ritardo.
Lo staking tende per sua natura a creare un oligopolio. Ma la buona notizia è che i pool decentralizzati probabilmente vinceranno su quelli centralizzati, poiché sono più allineati con la community di Ethereum e possono competere con ulteriori opportunità di rendimento.
Bene, ora possiamo vedere le 10 migliori piattaforme per lo staking liquido di Ethereum (ETH) nel 2023.
Table of Contents
LDO è il chiaro leader di mercato tra gli staking pool decentralizzati. Ha un’alta percentuale di token sbloccati e fornisce servizi di staking su diverse blockchain.
Coinbase offre un comodo staking in due clic all’interno del suo prodotto di scambio centralizzato. Nonostante il rischio di custodia, Coinbase può aumentare la sua quota grazie ai suoi effetti di rete:
Binance offre lo staking come uno dei suoi numerosi prodotti sull’exchange. Rispetto ad altre CEX, Binance si distingue per un TAEG di staking del 5% leggermente più alto e una commissione del 5% più bassa.
Kraken è un altro provider di staking centralizzato che offre un accesso conveniente ai suoi utenti. La commissione del 15% si colloca a metà strada tra Binance e Coinbase.
RPL è il secondo più grande fornitore di staking decentralizzato. Alcuni pensano che potrebbe superare Lido nel lungo periodo. Per ora, Rocketpool ha alcuni catalizzatori rialzisti a breve termine:
Frax (FXS) è uno dei protocolli più caldi per sfidare gli attuali leader di mercato. La sua quota del mercato delle puntate liquide è cresciuta rapidamente grazie a un meccanismo di incentivi intelligentemente progettato che garantisce un elevato TAEG pagato in parte nel suo token nativo. Frax guadagna anche commissioni dal protocollo Curve, a vantaggio dei titolari di FXS e degli staker.
ANKR fornisce una partecipazione liquida tra i vari servizi DeFi. La sua offerta di token è quasi completamente sbloccata, ma ha ottenuto risultati peggiori rispetto ad alcuni dei suoi maggiori concorrenti.
Stakewise (SWISE) è un altro piccolo fornitore di scommesse. Soffre di emissioni di token in sospeso piuttosto elevate, anche se il token si è comportato piuttosto bene finora.
Stadr (SD) sta per lanciare il suo prodotto di staking in ETH. Dispone già di una suite di prodotti DeFi e di servizi di staking multi-catena, ma soffre di una massiccia inflazione di token in circolazione. Il whitepaper sull’ETH staking è disponibile qui:
Redacted (BTRFLY) è un altro protocollo DeFi “jolly” che sta per lanciare il liquid staking. Si prevede che diventerà un forte concorrente dei protocolli più affermati su Ethereum. Gli ETH puntati andranno a sovracollateralizzare una nuova stablecoin, DINERO, che sarà utilizzabile come collaterale in tutto il panorama della DeFi. MrStiive ha trattato i piani imminenti di Redacted in un thread completo.
Gli aggiornamenti e lo scaling di Ethereum saranno alcuni dei principali temi nel 2023. Un altro progetto intrigante all’orizzonte è Eigenlayer, che consente agli utenti di convalidare e puntare i propri ETH in altri protocolli, ottenendo così un rendimento da due fonti. Tratteremo Eigenlayer in un approfondimento separato.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…