L’Unione Europea punta alla regolamentazione delle criptovalute nel 2023: vediamo cosa comporterebbe e quali sono gli ostacoli da superare.
Tra i motivi di preoccupazione per quanto riguarda l’UE, dobbiamo citare anzitutto l’impatto ambientale di Bitcoin e di altri progetti Proof-of-Work (PoW). Durante i negoziati MiCA alla fine di marzo 2022, l’UE è stata estremamente vicina a vietare la quotazione delle criptovalute basate su PoW negli exchange regolamentati, a partire dal 2025.
Fortunatamente, l’industria è riuscita a evidenziare le conseguenze potenzialmente catastrofiche che una tale decisione avrebbe avuto sul mercato delle criptovalute dell’UE. Questo avrebbe ad esempio costretto i cittadini dell’UE a fare affidamento su exchange non regolamentati e decentralizzati, per scambiare Bitcoin e altri token PoW.
Table of Contents
L’Unione Europea punta alla regolamentazione delle criptovalute nel 2023: facciamo il punto
Creare un mercato parallelo e non regolamentato – e minare completamente gli obiettivi del MiCA – non era l’ideale. Ciononostante, per placare i responsabili politici attenti all’ambiente, il compromesso finale prevede che gli emittenti di cripto-asset saranno tenuti a fornire informazioni sull’impatto ambientale del loro progetto nel white paper. I criteri specifici su come fornire queste informazioni saranno definiti dall’Autorità europea degli strumenti di sicurezza e dei mercati (ESMA) nel suo lavoro legislativo di “livello 2”.
La paura del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo è ancora forte
Un altro aspetto chiave dei negoziati è stato il legame tra MiCA e le norme antiriciclaggio (AML). Questo in particolare per quanto riguarda i personal o self-hosted wallet. La questione è stata discussa in un atto legislativo separato, ma altamente interconnesso. L’obiettivo era attuare la cosiddetta “Regola di viaggio” come parte della conformità dell’UE alle Raccomandazioni GAFI.
Il dibattito è stato, ancora una volta, fortemente polarizzato. Da un lato, i responsabili politici criptoscettici hanno spinto per requisiti di verifica per i trasferimenti a portafogli self-hosted. Questi avrebbero costretto le entità regolamentate a verificare l’identità degli utenti dietro ogni portafoglio con cui interagivano, andando effettivamente oltre le raccomandazioni del GAFI. D’altro canto, i responsabili politici favorevoli all’industria hanno sostenuto che tali requisiti non solo sarebbero stati irrealizzabili. Questo perché la verifica si sarebbe basata su informazioni autoprodotte, ma sarebbero stati anche contrari all’obiettivo generale delle norme antiriciclaggio.
Ancora una volta, l’UE stava lottando con istinti che, se implementati, avrebbero potuto semplicemente spingere gli utenti in spazi non regolamentati. Spazi con poca o nessuna supervisione da parte delle autorità di regolamentazione e delle forze dell’ordine.
Fortunatamente, l’accordo politico finale ha riconosciuto che seguire questa strada potrebbe spingere gli utenti a effettuare transazioni di criptovalute solo tra portafogli self-hosted. Le transazioni peer-to-peer sono rimaste al di fuori dell’ambito normativo, e non hanno a che fare con exchange regolamentati. Ciò creerebbe effettivamente un sistema parallelo di transazioni poco illuminate. Le entità regolamentate dovranno rispettare i requisiti AML e KYC.
MiCA: operativo da metà 2024
Le regole descritte in questo articolo inizieranno ad applicarsi a partire dalla metà del 2024, per gli emittenti di stablecoin. Sei mesi dopo per gli emittenti di tutti gli altri token e per i fornitori di servizi di cripto-asset. Tuttavia, diverse domande aperte potrebbero aver bisogno di trovare risposte per allora. Ad esempio come classificare e prezzare le raccolte NFT. Come fornire informazioni sull’impatto ambientale dei meccanismi di consenso, e come valutare i rischi connessi ai trasferimenti verso portafogli self-hosted. L’industria dovrà impegnarsi con l’ESMA e l’EBA per garantire che queste domande ricevano una risposta adeguata.
Un passo nella giusta direzione, con conseguenze potenzialmente globali
Il MiCA potrebbe non essere perfetto, ma entrerà in vigore abbastanza presto. L’industria delle criptovalute dovrebbe abbracciare quello che è un chiaro insieme di regole dell’UE. Infine, fornirà la chiarezza giuridica necessaria alle aziende che vogliono fornire servizi a quasi 500 milioni di cittadini dell’UE.
Sebbene misurare il reale impatto del MiCA richiederà alcuni anni, è probabile che le giurisdizioni di tutto il mondo inizino a copiare e incollare i principi dell’UE nella propria regolamentazione. Questo è il cosiddetto “effetto Bruxelles”, a volte chiamato anche “contagio normativo”, che è alla base dell’ascesa dell’UE a superpotenza normativa globale.
Niente di tutto ciò ha fermato, tuttavia, l’inizio di un acceso dibattito in Europa sul fatto che MiCA avrebbe impedito un collasso simile a FTX. Le autorità vogliono lanciare il MiCA il prima possibile, anche per inserire la DeFi nelle sue regole. Paesi terzi saranno tenuti a rispettare standard più elevati, se hanno intenzione di fornire servizi ai cittadini dell’UE. Per ora, la linea della Commissione europea è: “Dovremmo prima adottare completamente il MiCA, e poi penseremo ad un eventuale MiCA 2“.
Tutto questo fa parte della missione “adozione della Blockchain in Europa”, e non potremmo essere più d’accordo. Un passo alla volta è il modo migliore per l’Europa di evitare conseguenze indesiderate, e per ponderare qualsiasi futura regolamentazione per adattarla alle future tecnologie e ai modelli di business in rapida evoluzione.