Dopo il caso FTX, la Proof-of-Reserve si pone come metodo per garantire trasparenza e liquidità nei vari exchange. Ma cos’è?
Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo introdotto l’argomento della Proof-of-Reserve e dei Merkle Tree. Continuiamo ora il discorso vedendo come vengono fatti questi audit, i loro punti forti e i limiti.
Table of Contents
Un audit attraverso il Merkle tree è una forte dimostrazione di fede per il pubblico. Garantisce che le aziende si impegnino a guadagnare fiducia attraverso l’autoregolamentazione. Gli audit della proof-of-reserve garantiscono inoltre che una società o un servizio centralizzato non trasferisca i tuoi fondi nella custodia di una controparte.
Sebbene un audit di proof-of-reserve sia un ottimo modo per creare fiducia, non sono privi di limitazioni. Ciò che alla fine ha portato alla caduta di FTX sono le sue passività. Una passività è un obbligo, in particolare un debito, che una società assume nei confronti di un’altra parte (ad esempio, un creditore).
In alcuni casi, un debito è rappresentato dai fondi di un utente; in altri, può essere un prestito. In ogni caso, un audit attraverso la proof-of-reserve non implica solvibilità. Se una società ha prestiti in essere o investitori assicurati, questi ultimi ricevono la massima priorità in caso di fallimento.
Ciò significa che i grandi investitori potrebbero avere i primi risparmi sulle attività della società e potrebbero recuperare prima le perdite. Idealmente: proof-of-reserve > proof-of liabilities => solvibilità. Inoltre, gli exchange possono spostare le loro riserve.
Gli attestati point-in-time garantiscono solo le riserve in un determinato momento. In altre parole, gli exchange possono spostare i fondi degli utenti dopo che è stato condotto un audit. Ciò significa che un exchange potrebbe prendere in prestito fondi per dimostrare le sue riserve, quindi restituirli, rendendoli insolventi.
L’analisi on-chain è difficile perché essi spesso possiedono molti wallet, alcuni dei quali non vengono divulgati. Inoltre, le aziende mantengono conti in sospeso tra loro. Ciò rende difficile per le persone dimostrare sia le riserve che le passività.
Un buon audit dovrebbe mantenere tre proprietà:
Gli audit della proof-of-reserve sono relativamente semplici. Il processo di conduzione di un audit proof-of-reserve è il seguente:
Nonostante la pratica delle verifiche attraverso la proof-of-reserve è nascente, ci sono modi per verificare le riserve di una società. Per i singoli utenti, le piattaforme possono fornire istruzioni su come verificare la loro prova di riserve. Sia Kraken che Gate.io forniscono risorse sui loro siti Web per verificare le loro riserve. Ciò comprende:
Se disponi di un account con un exchange centralizzato che offre la proof-of-reserve, dovresti verificare se offrono istruzioni per i singoli utenti. Se la società non offre prove per i singoli utenti, i servizi come Nansen mantengono un registro degli audit per più entità.
“Stiamo lavorando con gli scambi per mostrare la proof-of-reserve su @nansenportfolio affinché tutti possano tenere traccia delle loro posizioni e transazioni in token”, ha dichiarato Nansen sulla loro pagina Twitter ufficiale.
Nansen mantiene un elenco esaustivo di famosi exchange centralizzati, servizi DeFi, DAO e fondi. L’elenco include entità di alto profilo, tra cui Binance, Kucoin, Huobi, dYdX, Uniswap e Aave.
Il futuro sembra luminoso per la trasparenza dei servizi di custodia in criptovalute. Mentre parliamo, progetti come Chainlink offrono feed di proof-of-reserve attraverso le loro reti Oracle decentralizzate (DON). Questi servizi sono offerti sia per le riserve on-chain che off-chain.
Inoltre, poiché si tratta di una pratica nascente, esiste un potenziale significativo per i nuovi professionisti di sfruttare i servizi di revisione contabile.
In caso di regolamentazione a livello di settore, la proof-of-reserve può aiutare a prevenire una legislazione troppo pesante.
RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…