Finanziamenti e gilde: le novità più interessanti portate dai giochi su blockchain rispetto ad i competitors tradizionali, cosa devi sapere.
In questo articolo esaminiamo il mercato degli accordi di gioco blockchain e lo stato delle gilde.
Qualcuno sostiene che i giochi play-to-earn siano una bolla speculativa. Analizziamo come e quanto il finanziamento e le gilde sono cambiate dal picco dell’ultima bullrun.
Finanziamenti e gilde nei giochi su blockchain: terzo trimestre 2021
Innanzitutto, il rapporto esamina il panorama dei finanziamenti nel terzo trimestre del 2021. Quel trimestre ha visto una crescita esponenziale del capitale, con oltre 1 miliardo di dollari che affluiscono nel settore. Le aziende che costruiscono livelli di piattaforma e infrastrutture per i giochi futuri su cui vivere hanno beneficiato maggiormente, in termini di dimensioni del finanziamento. Gli sviluppatori di giochi venivano finanziati, anche se con meno capitale, ma emergeva un divario tra piccoli budget, sviluppatori con grandi ambizioni e sviluppatori tripla A.
Finanziamenti e gilde nei giochi su blockchain: terzo trimestre 2022
Passando al terzo trimestre del 2022, il valore totale dell’operazione è sceso del 19% su base annua (875 milioni di dollari contro 1,1 miliardi di dollari), la prima volta per questo settore. Tuttavia, il numero totale di accordi è aumentato di 2,6 volte su base annua (58 contro 22). Gli assegni di seed round erano leggermente inferiori ($7 milioni rispetto a $12 milioni) e le società di seed round del 2021 sono passate alla serie A e alcune alla serie B/B+. I maggiori accordi del terzo trimestre 2022 sono stati il rilancio di $200 milioni di Limit Break e il rilancio di $110 milioni di Animoca Brands.
Nel complesso, il mercato degli accordi sta maturando, con più capitali destinati agli studi di gioco blockchain che utilizzano l’infrastruttura di gioco blockchain per produrre contenuti di gioco accattivanti. Infine, aggiunge Naavik, l’attività degli accordi continuerà a normalizzarsi nel 2023, poiché il mercato ribassista ripristinerà il mercato.
Gilde
Nel terzo trimestre del 2022, le gilde sono state un settore che non ha ricevuto molti finanziamenti. La grande maggioranza delle gilde è stata creata durante il mercato rialzista speculativo e si è concentrata sul gioco play-to-earn Axie Infinity. Le gilde, che sono essenzialmente “borse di studio” per i giocatori che vogliono guadagnare utilizzando asset di terzi, hanno raccolto $ 200 milioni negli ultimi due anni, con la partecipazione di importanti società di VC come a16z. Ma il modello P2E è attualmente insostenibile e sta subendo un forte calo. Super gilde come Yield Guild Games stanno assistendo a un calo significativo delle entrate.
Finora, la maggior parte di loro faceva affidamento sulla gestione della community e degli investimenti. Cioè, costruendo un ecosistema attorno agli studiosi di giochi e gestendo in modo efficiente le entrate derivanti dai rendimenti dei giochi.
Ma questo non è abbastanza per sostenere tutte le 24.000 gilde sul mercato in questo momento. Il 97% dei giocatori è in micro gilde (10-100 giocatori), mentre solo l’1% dei giocatori è in macro gilde (1.000+ giocatori).
Pertanto, la maggior parte delle gilde sta subendo un cambiamento nel corso del 2022-23. Non sorprende che grandi gilde come YGG e Meric Circle abbiano maggiori possibilità di realizzare questo in un modello di business sostenibile a lungo termine. Per fare ciò, possono sfruttare i punti di forza esistenti o costruire nuovi punti di forza per evolversi.
Ad esempio, YGG sta diventando un’organizzazione di eSport. Un’altra strada è la creazione di nuovi prodotti tecnologici come i mercati NFT o livelli ID che consentono ai giocatori di tenere traccia delle proprie risorse di gioco attraverso i giochi. Le gilde possono anche sfruttare l’esperienza e il capitale umano che hanno acquisito, ad esempio fornendo servizi di beta test da parte di studiosi meno qualificati. Tali servizi a valore aggiunto fornirebbero un flusso di entrate completamente nuovo. Un’altra area è il contenuto, in cui le gilde possono suscitare interesse attraverso articoli, video, stream e altri media.
Tuttavia, il futuro delle gilde è molto in bilico. Con un mercato in fase di consolidamento, non è ancora possibile prevedere il futuro delle gilde.