I voti determinano il destino delle democrazie. Ogni voto conta. I mercati, tuttavia, non sono democrazie. Per illustrare la distinzione, possiamo prendere come esempio un’avventura condivisa da moltissimi trader.
È stato dimostrato che se si prende in esame la popolazione intera di una nazione e si chiede loro: “Gli umani hanno camminato sulla terra contemporaneamente ai dinosauri?” le risposte sono circa 50/50. È così che funziona la democrazia.
Considera un contratto che viene scambiato liberamente in borsa e vale $100 se dinosauri e umani coesistessero e $0 se questo non è corretto. Nonostante il fatto che la popolazione sia divisa, questo contratto non sarà scambiato per $50. Si sta avvicinando allo zero.
Come mai? Perché la piccola frazione di persone e scienziati che conoscono la verità trarrà profitto dalla vendita di questo contratto per un minimo di $1 perché sanno che questa proposta non è corretta. E se gli scienziati non hanno abbastanza soldi, saranno in grado di persuadere o essere assunti da altri con più soldi per sostenere questo sforzo di vendere questo contratto per niente.
Questo è il valore del mercato. Ottieni le risposte giuste. Un sondaggio democratico può rivelare ciò che le persone credono o vogliono, ma non fornisce il valore di verità appropriato all’idea. Considera le conseguenze dell’essere corretto. Guadagni di più, il che ti fornisce risorse aggiuntive per continuare a essere più preciso. Gli attori del mercato con più soldi decidono il prezzo marginale e, come gruppo, hanno il giudizio più calibrato su cosa sia il valore equo. E questi gruppi costituiscono una piccola parte della popolazione totale delle scommesse. I mercati non sono una forma di democrazia.
I mercati non sono istituzioni democratiche.
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La Regina Rossa di Alpha
La frase “regina rossa” si riferisce all’opera di Lewis Carroll “Through The Looking Glass”. Per stare al passo con la regina, Alice doveva correre sempre più veloce. La sensazione che tu debba costantemente esercitare uno sforzo maggiore per mantenere la tua posizione relativa è una metafora appropriata della rivalità di mercato.
Geoff Yamane sostiene in The Commoditization of Information che l’arbitraggio delle informazioni è una componente integrante di molti settori, inclusa la gestione degli investimenti. Storicamente, le informazioni si sono spostate lentamente, consentendo a investitori esperti non solo di scoprire e integrare le informazioni, ma anche di stabilire una posizione significativa per capitalizzarle.
Internet ha notevolmente aumentato il ritmo di diffusione e diffusione della conoscenza, diminuendo di pari passo la capacità di raccogliere rendite economiche dall’accaparramento di informazioni.
Molti investitori non hanno nemmeno bisogno di condurre ricerche per trarre profitto da questa efficienza informativa. Le commissioni di gestione attiva supportano efficacemente i prodotti di investimento passivi garantendo che le informazioni sul mercato azionario abbiano solitamente un prezzo ragionevole.
I mercati sono efficienti?
Gli accademici difenderanno con fervore citando la EMH (“ipotesi di mercato efficiente”). Le sette sono classificate come “forma forte”, “forma debole” e la poco interessante “semi-forte”. Ma non è questo il frangente ove approfondire troppo la questione.
Una semplice induzione può fornire maggiori benefici.
Nel suo libro, Inadequate Equilibria, Eliezer Yudkowsky identifica situazioni in cui l’equilibrio attuale è efficiente. Quando dovresti cedere alla saggezza delle masse contro la protesta basata sui tuoi giudizi? Cosa deve essere vero affinché le tue idee superino il consenso?
L’autore chiede:
“C’è qualche altro argomento in cui, se crediamo di trovare un’opportunità sfruttabile, dovremmo mettere in discussione la nostra competenza mentale piuttosto che fidarci della conclusione a cui abbiamo ragionato?”
È scettico sul fatto che il mercato azionario sia una “prospettiva sfruttabile”.
“Se dovessi nominare l’unica impresa epistemica in cui eccelle la moderna civiltà umana, l’apice di tutto il potere di stima umano, risponderei senza esitazione: “Prezzo relativo a breve termine di attività finanziarie liquide, come il prezzo delle azioni S&P 500 rispetto ad altri titoli S&P 500 nei prossimi tre mesi.” Questo è qualcosa che la civiltà umana fa uno sforzo immane per raggiungere.”
I tipici argomenti sull’efficienza del mercato si basano su prove empiriche per dimostrare che i risultati degli investitori sono indistinguibili dalle scimmie che lanciano freccette.
Yudkowsky riassume l’equilibrio per induzione:
- Milioni di dollari vengono forniti a persone intelligenti e coscienziose con dottorati in fisica per invogliarle a lavorare sull’argomento
- A queste persone vengono quindi offerti enormi bonus basati sulla performance effettiva, in particolare la sovraperformance rispetto a una linea di base.
- Le grandi aziende si formano per specializzarsi in parti specifiche dell’ottimizzazione dei prezzi. Queste hanno enormi cluster di elaborazione, enormi database storici ed esperti esperti di machine learning.
- In un rapido ciclo di feedback, ricevono ripetuti messaggi di successo o fallimento.
- Il meccanismo di aggregazione delle informazioni, in particolare i prezzi che equilibrano domanda e offerta per l’attività finanziaria, si è dimostrato estremamente efficace nel catturare l’esperienza collettiva di tutti quei partecipanti altamente motivati.
- Un miliardo di dollari viene assegnato a un attore che scopre un’imprecisione sistematica dell’1% nella stima aggregata, un metodo che corregge anche la stima.
- Ci sono migliaia di giocatori intellettuali distinti che sono tutti individualmente autorizzati a notare i difetti, correggerli ed essere ricompensati, senza veto centrale.
Questo esprime la posizione a riguardo nel migliore dei modi: “Nelle parti densamente scambiate del mercato azionario, dove il potere collettivo della civiltà umana è veramente al suo massimo, mi tolgo il cappello, metto da parte il mio orgoglio e mi inginocchio con vera umiltà per accettare le convinzioni del mercato come se fossero le mie. Sapendo che ogni impulso a indovinare e ogni pensiero indipendente che ho per sostenere il contrario non è altro che la mia follia.” Se i miei sensi indicano un’opportunità da sfruttare, è molto più probabile che le mie percezioni siano errate rispetto ai mercati. È così che ci si sente a vedere una civiltà raggiungere qualcosa di adeguato… Questo è tutt’altro che perfetto, ma è essenzialmente il meglio che la Terra moderna ha da offrire.”
Ignorare la saggezza dei prezzi è una straordinaria dimostrazione di arroganza.
Perché l’efficienza del mercato è considerata un dono
Può essere scoraggiante rendersi conto che il mercato non offre soldi facili. Dovresti maledire il concetto di efficienza del mercato. Ma non mollare. Dovrebbe darti conforto per due motivi.
Il capitale è allocato in modo efficace.
Segnali di prezzo efficienti e onesti sono un bene per la società. Le distorsioni del mercato sono distorsioni della verità. Quando le soluzioni corrette vengono premiate, ne beneficiamo tutti. Possiamo saperne di più su quegli intriganti dinosauri più velocemente se piazziamo delle scommesse.
Non ti manca niente.
Le persone rinuncerebbero alla scuola di medicina e perseguirebbero una vita di svago se giocare al mercato fosse un metodo coerente per fare soldi. Non tutti, ma quanto basta per eliminare i facili guadagni. Concentrati su ciò che ti piace. Non ti manca niente.
Come vedrai in questo wiki, l’efficienza del mercato ha conseguenze significative per ciò a cui dovremmo dare la priorità. Ancora meglio, su cosa dovremmo evitare di concentrarci.