Quali fattori rendono una posizione geografica particolarmente invitante per il mining di criptovalute? Cerchiamo di scoprirlo.
L’ultima bull run delle criptovalute ci ha dimostrato di fatto che siamo tutti impegnati in una sorta di nuova corsa all’oro digitale. Investitori, innovatori tecnologici e imprenditori di tutto il mondo stanno cercando di assicurarsi la propria fetta di mercato, un po’ per FOMO, un po’ per lo studio svolto. A differenza della febbre dell’oro del 1849, quella di oggi non è ispirata dai cercatori in un fiume, ma dalle condizioni desiderabili per il mining di criptovalute.
Diversi fattori possono rendere una posizione particolarmente desiderabile per il mining di criptovalute. Tra questi troviamo:
- Prezzi dell’energia;
- Sostenibilità;
- Infrastrutture preesistenti;
- Politiche governative stabili, coerenti e favorevoli;
- Una capacità di innovazione e una volontà di abbracciare il futuro.
Vediamoli bene uno per uno.
Table of Contents
Fattori decisivi per il mining di criptovalute: Prezzi dell’energia
Il mining di bitcoin – e di altre criptovalute – è dispendioso in termini energetici (anche se molto meno rispetto a servizi comparabili). Pertanto, il mining è più redditizio dove i costi energetici sono più bassi.
- Il mining di criptovalute è un’impresa che ha l’energia come variabile primaria;
- Fonti di energia relativamente economiche incentivano il mining di criptovalute.
Sostenibilità
Il consumo energetico di Bitcoin ha attirato l’attenzione dei media, e non in positivo. In effetti, l’elaborazione di Bitcoin può consumare tanta energia in un solo anno quanto la Repubblica Ceca. Questo fatto non è passato inosservato ai miners, che vogliono ottenere dei profitti, me senza distruggere l’ambiente. Pertanto, i miners di Bitcoin cercano spesso luoghi con accesso a risorse energetiche pulite e rinnovabili e infrastrutture energetiche favorevoli.
- Molte località favorevoli hanno reti elettriche affidabili e stabili;
- Molte di queste località sfruttano/forniscono turbine eoliche, risorse solari e idroelettriche.
Miti e leggende sul mining di Bitcoin: clicca qui.
Fattori decisivi per il mining di criptovalute: Infrastrutture preesistenti
Il mining di bitcoin richiede alimentatori stabili e spazi ventilati in grado di supportare rack ASIC.
- I luoghi con spazi industriali liberi e convenienti, come quelli che si trovano nell’American Rust Belt, sono perfetti.
Politiche di governo ragionevoli
La stabilità politica facilita gli investimenti. Gli uomini d’affari intelligenti hanno maggiori probabilità di investire in luoghi con politiche e prospettive favorevoli nei confronti del loro settore.
- Regioni politicamente stabili;
- Posizioni con politiche governative ragionevoli e coerenti nei confronti del mining di criptovalute e degli IDE.
Fattori decisivi per il mining di criptovalute: Volontà di abbracciare l’innovazione
Gli innovatori popolano l’ecosistema crittografico. Questi utenti sono attratti da luoghi che abbracciano il cambiamento. Luoghi con la volontà di intrattenere idee apparentemente coraggiose – che si tratti dell’adozione nazionale di Bitcoin come moneta a corso legale o di generare energia attraverso il riciclaggio del calore in eccesso delle miniere – vedono spesso una crescita delle imprese minerarie.