Il Crypto Gaming sta prendendo sempre più piede, il tutto aiutato dai servizi cloud e dalla potenza di calcolo degli ex miner di Ethereum.
L’industria dei giochi sta subendo una trasformazione in questo momento, ma probabilmente l’hai già notato. Dopotutto, è difficile ignorare l’ascesa dei “crypto game” o “giochi crittografici” in italiano, un termine comunemente usato per riferirsi a qualsiasi gioco con una blockchain e un elemento crittografico. Ad esempio, tutti quei giochi NFT e metaversi basati sul modello play-to-earn (P2E), come Axie Infinity e Decentraland.
In effetti, questo sembra essere l’inizio di un cambio di paradigma nel più ampio settore dei videogiochi. Se l’aumento dei crypto game continua a questo ritmo, è probabile che la visione tradizionale che il gioco sia un’attività improduttiva verrà presto spogliata della sua rilevanza.
Questa guida dettagliata copre tutto ciò che devi sapere sull’argomento, incluso (ma non limitato a) cosa sono i crypto game, come funzionano e le migliori criptovalute legate al mondo del crypto gaming nel 2022.
Table of Contents
Ormai, la blockchain ha permeato praticamente quasi tutti i settori a cui potresti pensare. Il gaming non fa eccezione a questa tendenza. In effetti, il suo impatto è stato particolarmente profondo nell’industria dei videogiochi, al punto che alcuni addirittura affermano che al di fuori delle criptovalute e dagli smart contract, il gaming è il primo grande “caso d’uso reale” per blockchain.
Per capire cosa sono i giochi basati su blockchain, pensa prima a qualsiasi videogioco a cui hai giocato in passato. Questi giochi convenzionali erano in gran parte centralizzati e gli utenti potevano utilizzare i loro guadagni (valuta di gioco o XP) solo in quel particolare gioco.
I giochi basati su blockchain, tuttavia, adottano un approccio diverso offrendo un modello decentralizzato che consente ai giocatori di possedere i propri dati di gioco e utilizzarli su altri giochi/reti blockchain. Ad esempio, un giocatore può scegliere di portare oggetti di gioco come armi e XP da un gioco blockchain a un altro o venderli/scambiarli in mercati aperti.
In generale, potresti dividere i giochi blockchain in due categorie: decentralizzati e ibridi.
Nel modello decentralizzato, il gioco è completamente alimentato da una blockchain. Ciò significa che anche gli sviluppatori non possono modificare il gioco unilateralmente in alcun modo senza raggiungere un consenso con la community. Nel modello ibrido, nel frattempo, il gioco viene eseguito da un server centrale, ma le sue risorse possono essere scambiate in un mercato decentralizzato.
Nota che in entrambi i casi, il gioco blockchain conferisce alle risorse di gioco un valore permanente nel mondo reale.
La Blockchain offre soluzioni a numerosi problemi che i giochi convenzionali hanno dovuto affrontare, tra cui:
Sebbene i termini “blockchain game” e “giochi crittografici” ovvero Crypto Game siano spesso usati in modo intercambiabile, (in teoria) non sono la stessa cosa. Sebbene, nei casi d’uso del mondo reale, i loro domini si sovrappongano.
I giochi basati su blockchain si concentrano principalmente sul valore del decentramento, della vera proprietà e della resistenza alla censura. Ogni interazione in-game viene verificata e archiviata sotto forma di nuovi blocchi nella blockchain. È un concetto molto idealistico che non include necessariamente alcuna componente finanziaria come le risorse digitali.
Al contrario, con il termine “crypto game” ci si concentra principalmente su un solo aspetto della blockchain: i premi.
Nota che questa è solo una versione alquanto semplificata delle differenze tra i due concetti. Con la crescita del settore, è probabile che anche la definizione di blockchain e cripto-gioco si evolverà nel tempo.
Abbiamo già sfiorato il concetto di base alla base dei giochi blockchain e crypto nella sezione precedente.
I Crypto Game consentono ai giocatori di guadagnare criptovalute o token non fungibili (NFT) giocando ed eseguendo varie attività di gioco. Queste risorse digitali diventano quindi di proprietà del giocatore. Possono scambiare queste risorse con altre risorse digitali o valute legali negli scambi di criptovalute. In alternativa, possono anche scambiare o vendere queste risorse sui mercati online.
A pensarci bene, il ruolo della criptovaluta nei giochi sembra abbastanza organico, considerando che i giocatori hanno già familiarità con l’idea della tokenizzazione. In effetti, anche i giochi convenzionali utilizzano da molto tempo il concetto di valute virtuali, anche se in un ambito molto limitato.
La differenza principale è che:
Nei crypto game, i giocatori hanno la piena proprietà delle proprie risorse di gioco come XP, valuta, avatar e armi. Possono scambiarli con altri soldi del mondo reale o altre risorse digitali, come stablecoin o Bitcoin.
Al contrario, tutte le risorse di gioco in un gioco tradizionale sono in realtà di proprietà degli sviluppatori. Inoltre, il valore di queste attività è confinato principalmente all’interno di quel particolare gioco.
Il crypto gaming offre diversi modelli di business tra cui gli sviluppatori possono scegliere. Pertanto, i giocatori ottengono anche diverse strade per guadagnare denaro.
Ad esempio, alcuni sviluppatori di giochi play-to-earn possono incoraggiare gli utenti ad acquistare i loro token in anticipo e poi a venderli a scopo di lucro man mano che il gioco cresce in popolarità nel tempo. Allo stesso modo, alcuni giochi crittografici consentono agli utenti di fare soldi tramite la pubblicità o vendendo oggetti di gioco come terreni virtuali, armi, avatar e simili
Questi giochi play-to-earn di solito incentivano i giocatori in base alle loro attività di gioco e al tempo che trascorrono a giocare. Spesso, ai giocatori viene richiesto di svolgere compiti semplici che implicano l’interazione con il gioco e altri giocatori in qualche modo. Solo per citare un paio di esempi, ti potrebbe essere chiesto di scambiare i rendimenti della tua fattoria virtuale con un altro giocatore per una certa quantità di XP. O forse ti potrebbe anche essere chiesto di combattere ed eliminare un certo numero di nemici per guadagnare ricompense.
Alcuni giochi crittografici, nel frattempo, offrono piattaforme in cui i giocatori possono mettere in staking le proprie risorse digitali su giochi da casinò o altri giochi d’azzardo.
A questo punto, probabilmente hai già acquisito un’idea generale sui vantaggi dei giochi crittografici. Per supporre alcuni di quelli:
Come tutte le cose nella vita, anche i giochi crittografici P2E presentano alcuni inconvenienti, nonostante tutti i loro attributi positivi. Alcuni di loro sono:
Se hai intenzione di investire in monete da gioco crittografiche, di seguito è riportato un elenco di alcune delle principali risorse che potresti voler prendere in considerazione
The Sandbox è un popolare metaverso in esecuzione sulla blockchain di Ethereum. La sua risorsa nativa, SAND, è un token ERC-20 che facilita le transazioni in-game, incluso l’acquisto di terreni virtuali.
In The Sandbox, puoi acquistare e vendere immobili virtuali, organizzare eventi e scambiare NFT e altri beni di gioco.
Ne abbiamo parlato approfonditamente in questi due articoli:
Axie Infinity è un altro popolare gioco che si basa sugli NFT e nel metaverso. In effetti, è probabilmente il crypto game più popolare in termini di base di utenti e attività. Ha un gameplay paragonabile a quello dei Pokémon e richiede ai giocatori di collezionare, allevare, far lottare e scambiare di “Axies”. (Gli Axie sono creature carine e adorabili che fungono anche da NFT).
Decentraland è un metaverso con alcune somiglianze con The Sandbox. È un mondo virtuale che gira sulla blockchain di Ethereum e consente agli utenti di acquistare oggetti di gioco come immobili o appezzamenti di terreno virtuale chiamati “LAND”. Potresti anche coinvolgere altri giocatori e persino giocare in Decentraland. MANA, l’asset nativo in questo metaverso.
ApeCoin (APE) è il token nativo di Bored Ape Yacht Club, una raccolta di NFT sulla blockchain di Ethereum. Molti sviluppatori di crypto game di terze parti hanno integrato le “APE” nei loro giochi. Il gioco P2E Benji Bananas, ad esempio, consente ai giocatori di guadagnare gettoni speciali che possono scambiare con APE.
My Neighbor Alice è un metaverso basato su un’isola fantastica chiamata Arcipelago di Lummelunda dove gli esseri umani e gli animali condividono pacificamente lo stesso territorio. Il gameplay richiede ai giocatori di aiutare la protagonista (Alice) a svolgere le sue attività quotidiane mentre interagisce con i personaggi secondari.
ALICE, il token ERC-20 nativo nel metaverso, ha molteplici casi d’uso, comprese le transazioni di gioco come l’acquisto o la vendita di oggetti di gioco. In alternativa, i giocatori possono anche metterlo in staking per guadagnare premi e partecipare al sistema di governance del gioco.
ATTENZIONE, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!
Come con qualsiasi altra risorsa, la redditività delle monete che provengono dal crypto gaming dipende da diversi fattori. Alcuni di questi sono: le tue strategie di investimento, la propensione al rischio, le condizioni di mercato, la qualità del progetto in cui stai investendo e così via.
In linea di massima, progetti promettenti come quelli che abbiamo elencato sopra possono generare buoni rendimenti a lungo termine. Detto questo, ti consigliamo di fare le tue ricerche e di prendere in considerazione le condizioni di mercato prevalenti prima di investire in qualsiasi moneta da gioco criptata (o qualsiasi altra risorsa digitale, se è per questo).
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…