Negli ultimi due anni il cloud gaming sta prendendo sempre più piede nel settore gaming. Ma quali sono le caratteristiche che lo rendono unico?
Il cloud gaming è una vera e propria rivoluzione. Grazie ad esso puoi giocare ai tuoi videogiochi preferiti ma, invece di scaricare e installare il gioco sul tuo computer o console, puoi riprodurlo in streaming da un server remoto.
Potresti pensare che il cloud gaming suoni come una sorta di concetto fantascientifico, ma in realtà è in circolazione da un po’. Quindi, cos’è esattamente il cloud gaming? Come funziona? E quali sono i suoi vantaggi rispetto ai metodi di gioco tradizionali? La guida ti spiegherà tutto il necessario su questa nuova tendenza nella tecnologia dei videogiochi.
Ma veniamo a noi ora!
Table of Contents
Senza fare mille giri di parole, il cloud gaming è una tecnologia che ti consente di eseguire lo streaming di giochi da server remoti. Un potente server esegue il gioco e il video e l’audio vengono trasmessi in streaming al dispositivo del giocatore. Il giocatore interagisce con il gioco tramite un controller, una tastiera, un mouse o dispositivi di input simili.
Il cloud gaming è chiamato “cloud” perché non si basa su software o hardware installati localmente.
Il principale vantaggio del cloud gaming è il poter giocare senza dover acquistare hardware di fascia alta. Negli ultimi anni, tralasciando l’inflazione galoppante, il costo per gli hardware da gaming si è alzato considerevolmente. Con il cloud gaming, possiamo porre rimedio a questo problema. Ciò significa che puoi giocare su computer con specifiche ridotte o dispositivi mobili come telefoni e tablet. Il cloud gaming è rivolto anche agli sviluppatori che vogliono vendere i loro giochi come servizio invece di dover gestire copie fisiche e download.
Con il cloud gaming, puoi giocare su qualsiasi dispositivo con una connessione Internet, incluso il tuo computer o dispositivo mobile. È un’opzione eccellente per coloro che non possono permettersi un grande impianto ma vogliono comunque godersi i loro titoli preferiti in alta qualità. La caratteristica principale del cloud gaming è la sua flessibilità. Se sei in viaggio e non hai accesso al tuo PC a casa, tutto ciò che serve è un rapido download e boom. Non c’è bisogno di lasciare la tua collezione di giochi preferita.
Il cloud gaming consente inoltre agli utenti di accedere in remoto ai nuovi aggiornamenti dei contenuti prima che l’azienda li rilasci localmente offline tramite dispositivi di archiviazione su disco rigido. Esempi di dispositivi offline includono i dischi rigidi di Xbox One di Microsoft e i dischi rigidi della famosa PlayStation di Sony.
Ciò è particolarmente utile per i giochi multiplayer online. Ad esempio, Fortnite richiede aggiornamenti frequenti per consentire ai giocatori di stare al passo con le ultime modifiche e patch nel mondo di gioco.
Il cloud gaming consente inoltre agli utenti di giocare ai loro giochi preferiti su più dispositivi contemporaneamente. È particolarmente utile per coloro che vogliono giocare online sul proprio smartphone mentre aspettano in fila, ma non vogliono perdere nessun aggiornamento importante. Inoltre, gli utenti possono accedere alla stessa libreria di giochi indipendentemente da dove si trovano. Se sono a casa o in viaggio all’estero, tutto ciò di cui hanno bisogno è una connessione Internet e un dispositivo in grado di funzionare.
Il cloud gaming è un modo relativamente nuovo di giocare ai videogiochi. Ti consente di accedere istantaneamente a un vasto catalogo di giochi senza scaricare o installare nulla sul tuo dispositivo. Con così tanti vantaggi e svantaggi, è importante comprenderne i dettagli. Con questa lista, sarai in grado di decidere se è un’opzione fattibile o meno per te.
Come abbiamo detto poco fa, il cloud gaming è una tecnologia che ti consente di giocare ai videogiochi senza doverli installare sul tuo computer o console. Il gioco viene archiviato su un server remoto e trasmesso in streaming a te mentre giochi. Ciò significa che, indipendentemente da quanto sia lento o vecchio il tuo dispositivo, puoi comunque giocare a giochi di alta qualità.
Il cloud gaming sfrutta un grande server centralizzato in grado di trasmettere i giochi in streaming al tuo computer o dispositivo. Il processo è simile allo streaming di musica o film, ma avrai bisogno di una connessione ad alta velocità.
Per capirci meglio, funziona utilizzando la stessa tecnologia di Netflix e altri servizi di streaming. Il gioco risponde all’immissione costante di comandi dal tuo dispositivo, che li invia al server cloud tramite Internet. Il server restituisce quindi un’immagine di ciò che sta accadendo in quel momento, che il tuo dispositivo visualizza sullo schermo il più velocemente possibile.
Ciò significa che ogni volta che un giocatore fa un input in una partita, che si tratti di premere i pulsanti del mouse o del controller, di spostare il personaggio nella visuale in prima persona o di digitare nella chat. Tutto accade in millisecondi. Se c’è un ritardo tra quando effettui un’azione in gioco e quando l’immagine appare sullo schermo, potrebbe esserci un problema, sulla tua connessione. La maggior parte delle volte il problema è legato alla velocita della rete.
Oggi sono disponibili diversi servizi di cloud gaming, alcuni offrono prove gratuite e altri addebitano un canone mensile.
Il costo del cloud gaming dipende dal servizio scelto. Ad esempio, Xbox Cloud Gaming addebita circa 15 euro al mese per il suo piano per gli abbonati Xbox Game Pass Ultimate. Il costo ti consente di giocare fino a 100 giochi di alta qualità contemporaneamente e fino a cinque dei tuoi preferiti aggiunti continuamente. Tuttavia, se desideri accedere a più giochi o servizi come streaming di musica e giochi on demand, aspettati che il costo dell’abbonamento mensile aumenti considerevolmente.
Altri fornitori potrebbero avere tariffe completamente diversi. PlayStation Now ha un prezzo di 10 euro al mese. Il prezzo consente agli utenti di giocare fino a 4K HDR con audio surround 5.1.
Tuttavia, è importante ricordare che il cloud gaming non è un’opzione economica rispetto ai giochi tradizionali. Vale anche la pena ricordare che, sebbene siano disponibili alcune prove gratuite, sono spesso di portata limitata e offrono solo una manciata di giochi.
Come per quasi ogni settore, anche in questo, le criptovalute stanno entrando a spada tratta. Molte società stanno creando servizi di cloud gaming basati su blockchain. Nei prossimi articoli parleremo in modo approfondito di come questo servizio possa migliorare esponenzialmente grazie alle potenzialità delle criptovalute.
Il cloud gaming è una tecnologia rivoluzionaria che consente ai giocatori di giocare ad alcuni dei giochi più impegnativi su dispositivi a bassa potenza. Ha i suoi svantaggi, ma in generale è uno sviluppo entusiasmante per i giocatori di tutto il mondo.
Non facciamo giri di parole, è il futuro dei videogiochi e cambierà il modo in cui giochiamo. La tecnologia esiste da tempo. Tuttavia, i recenti progressi hanno reso il cloud gaming un’opzione interessante per i giocatori che vogliono godersi i loro titoli preferiti senza dover attendere i download o gestire i requisiti di sistema. Tuttavia, se si considerano tutti i vantaggi, le offerte di cloud gaming e il suo potenziale come nuovo modo di giocare. È difficile non essere entusiasti di ciò che questo significa per il futuro dei giochi.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…