Crypto.it esplora Gala Games (GALA): funzionalità, tokenomics e previsione dei prezzi dell’interessante criptovaluta nella nicchia GameFi.
Crypto.it fa un tuffo profondo in Gala Games (GALA), un’interessante progetto nell’industria dei giochi blockchain.
Negli ultimi mesi l’industria GameFi – che presenta al suo interno i nuovi paradigmi del play-to-earn (P2E) e dei token non fungibili (NFT) – ha conquistato una parte importante dell’universo blockchain e criptovalute.
Gala Games è una piattaforma in grado di creare una gamma di giochi basati su blockchain, ognuno dei quali fornisce ai giocatori la vera proprietà dei propri oggetti di gioco attraverso l’uso di token non fungibili (NFT).
Lanciata nel 2020, la piattaforma è stata una delle prime a entrare nella nicchia del play-to-earn, premiando con token GALA quei players che si cimentano nei giochi che la piattaforma propone.
Presentata come una piattaforma che crea “giochi blockchain a cui vorrai davvero giocare“, Gala Games dà la priorità alla qualità dei giochi, piuttosto che lanciare i giochi di tipo MVP comunemente visti nello spazio dei primi play-to-earn. La piattaforma è un ecosistema di giochi di proprietà controllati dai giocatori, ognuno dei quali offre qualcosa di diverso per coinvolgere il pubblico.
La piattaforma è stata sviluppata da un team di 60 persone e conta oltre 1,5 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Il CEO di Gala Games, Eric Schiermeyer, è anche uno dei co-fondatori di Zynga, un importante developer di social game, molto popolare tra i players. Senza perdere ulteriore tempo, immergiamoci!
Table of Contents
Gala Games è in qualche modo simile a Steam o GOG, in quanto offre un’ampia varietà di giochi che gli utenti possono scegliere e provare. Ma a differenza di questi negozi, tutti i giochi sono 100% free-to-play e accessibili tramite blockchain nella specifica applicazione decentralizzata (DApp).
Ad oggi, Gala Games sta lavorando a un totale di 14 giochi diversi:
I giocatori troveranno anche un vero e proprio negozio NFT, che supporta tutte le risorse di gioco di proprietà dei giocatori. Questi oggetti sono divisi in sei classi di rarità: Comune, Non comune, Raro, Epico, Leggendario e Antico, e possono essere acquistati o venduti utilizzando più criptovalute, grazie alla sua integrazione con CoinPayments.
La piattaforma dispone di un proprio token di utilità nativo, noto semplicemente come GALA. Questo token viene utilizzato come risorsa digitale principale all’interno dell’ecosistema Gala Games per l’acquisto di articoli, pagamenti peer-to-peer, nodi di ricompensa e altro ancora.
Gli utenti possono anche contribuire all’ecosistema di Gala Games eseguendo un Gala Node. Per farlo, il sito richiede agli utenti di acquistare una licenza, dopo di che saranno in grado di eseguire il software del nodo dal proprio computer di casa e guadagnare premi sotto forma di token GALA e NFT potenzialmente rari. Allo stato attuale, questa licenza costa circa $96.000 in Ethereum (ETH), GALA o Basic Attention Token (BAT).
Il numero totale di nodi che possono prendere parte a questo processo è limitato a 50.000.
I giochi Play-to-Earn e basati su blockchain con risorse di proprietà dei giocatori non sono una novità nel settore delle criptovalute. Tuttavia, Gala Games ha alcuni assi nella manica che probabilmente lo aiutano a tracciare la propria strada in questo spazio sempre più affollato.
Di seguito, diamo un’occhiata ad alcune delle sue caratteristiche distintive più importanti.
Originariamente costruito sulla blockchain di Ethereum, Gala Games ha recentemente sfruttato un Bridge per collegare il token GALA a BNB Chain, divenendo a tutti gli effetti una risorsa digitale BEP-20. Questo ha consentito ai giocatori di ridurre drasticamente le commissioni di transazione quando utilizzano o spendono i loro token GALA.
I giochi sulla rete di Gala offrono esperienze intriganti basate su blockchain, in cui la piattaforma ha – come abbiamo visto in precedenza – 14 giochi nel suo elenco di sviluppo. Tra questi ci sono giochi di ruolo, giochi di esplorazione spaziale, giochi di difesa della torre e altro ancora.
Gala Games rende facile per i giocatori acquistare e vendere oggetti di gioco grazie al suo mercato integrato. Questa funzionalità consente agli utenti di reperire facilmente liquidità per il bottino di gioco, o di acquistare nuovi oggetti/personaggi per migliorare la propria esperienza e prestazioni di gioco.
La rete di Gala Games dipende da nodi di proprietà della community che aiutano a potenziare la piattaforma. Allo stesso modo, il team di sviluppo e il personale operativo sono costantemente impegnati per determinare quali giochi/funzionalità sono più ricercati dalla solida base di utenti.
Tutto questo aiuta a garantire che le risorse vengano spese per fornire i giochi e le esperienze che le persone desiderano, e per produrre risorse su misura per la propria community.
A differenza della maggior parte dei giochi play-to-earn, che in genere hanno una base di giocatori che va dalle decine alle centinaia di migliaia, Gala Games ha oltre 1,5 milioni di utenti attivi. Di conseguenza, è probabile che i giochi lanciati attraverso la piattaforma diventino immediatamente tra i giochi P2E più popolari all’interno dello spazio blockchain.
Il token GALA ha una fornitura massima fissa di 50 miliardi di unità. Di questi, attualmente circolano quasi 7 miliardi di GALA, ovvero circa il 14% del totale massimo.
Secondo la documentazione ufficiale di GALA, ogni giorno vengono distribuiti un totale di 17.123.286 GALA, metà dei quali va agli operatori del nodo del fondatore, mentre l’altra metà va alla tutela dei Gala Games.
Simile a Bitcoin e molte altre criptovalute, Gala Games ha incluso un ciclo di halving nel suo programma di emissione. L’emissione viene dimezzata ogni anno il 21 luglio. Il prossimo halving è previsto per il 21 luglio 2023, che vedrà il tasso di emissione scendere a 4.280.821,5 GALA al giorno.
Dopo la sua quotazione su Binance il 13 settembre 2021, il token GALA ha raggiunto il suo valore più alto di tutti i tempi, ovvero $0,07633 per token. Allo stesso modo, il volume degli scambi per l’asset digitale si è moltiplicato considerevolmente in seguito alla notizia, vedendolo aumentare da circa $4 milioni al giorno a oltre $500 milioni di dollari. Nel momento in cui scrivo, nelle ultime 24h sono stati scambiati $82 milioni di dollari in GALA.
Nonostante l’attuale bear market, ci sono una serie di ragioni per investire nel token GALA (al di là della semplice speculazione). Possiamo citare l’acquisto di risorse in-game, il funzionamento di un nodo e la massimizzazione delle entrate all’interno dei vari giochi.
Tuttavia, la stragrande maggioranza dei giochi di Gale Games non è ancora attiva. Allo stato attuale, molti titoli sono ancora in fase beta o addirittura di sviluppo. Circa 1,5 milioni di utenti stanno aspettando per provare tutti i giochi proposti da Gala. Quindi è chiaro che esiste il potenziale per un aumento significativo della domanda per il token GALA.
Inoltre, alcuni giochi hanno somiglianze con i play-to-earn che hanno avuto successo durante l’ultima bull run, e l’intera piattaforma ha una capitalizzazione di mercato di $287,795,888 nel momento in cui scrivo. Ad esempio, il gioco Echoes of Empire di Gala Games condivide somiglianze con il tanto pubblicizzato Star Atlas, mentre Town Star è vagamente simile a My Neighbor Alice.
Il team di Gala Games sta sviluppando una piattaforma blockchain nativa ad alta velocità per ridurre drasticamente le commissioni e garantire supporto a decine di migliaia di utenti contemporaneamente. Oltre al fatto che Star Atlas e My Neighbor Alice da soli hanno una capitalizzazione di mercato simile a Gala Games, ci sono buone ragioni per ritenere che la piattaforma sia sottovalutata al momento.
Detto questo, è importante notare che GALA soffre di una significativa inflazione dell’offerta. Attualmente circola solo il 14% della fornitura, ed ogni giorno entrano in circolazione oltre 17 milioni di nuovi token. Considerando il suo valore attuale di $0,041, ogni mese vengono aggiunti quasi $700.000 alla sua capitalizzazione di mercato.
Nel complesso, nonostante la sua inflazione relativamente alta, Gala Games probabilmente ha ancora molto margine per un’ulteriore crescita. Questo succederà se il team sarà in grado di mantenere la promessa producendo giochi davvero divertenti e ben bilanciati.
Questi non sono consigli finanziari.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…