Come guadagnare con STEPN? Guida step-by-step a uno dei più popolari giochi move-to-earn che ti premia per rimanere in forma.
I token non fungibili (NFT) portano un nuovo paradigma nei videogiochi ed anche in altri settori. Premiare le persone più attive, quelle cioè che camminano o corrono di più, è un approccio che sembra praticabile. Progetti come STEPN cercano di trasformare questo concetto in realtà gamificando uno stile di vita sano e consentendo agli utenti di guadagnare ricompense per impegnarsi a rispettare questo impegno.
STEPN ruota attorno allo stile di vita ed agli NFT move-to-earn, motivando le persone a mettersi o rimanere in forma. Inoltre si rivolge a vari tipi di persone, compresi quelli a cui piace camminare, fare jogging o correre. Immergiamoci.
Table of Contents
Attraverso l’ecosistema STEPN, gli utenti sono incentivati a migliorare o mantenere la propria forma fisica camminando, facendo jogging o correndo. Non richiede alcun hardware aggiuntivo per il fitness, poiché tutto viene tracciato digitalmente. I partecipanti dovranno ottenere scarpe da ginnastica tokenizzate sulla blockchain, poiché sono proprio le sneakers NFT a determinare quanto puoi guadagnare spostandoti.
L’ecosistema STEPN è costituito da un’applicazione con un marketplace ed un wallet integrati. Gli utenti possono acquistare e conservare le loro scarpe da ginnastica NFT in questo ecosistema o noleggiarle e venderle attraverso il mercato. Gli utenti hanno sempre il controllo delle proprie risorse e possono eseguire qualsiasi azione ritengano necessaria.
Come qualsiasi altra iniziativa basata sui premi blockchain, STEPN ha un token nativo. Anzi, questo ecosistema ha un’economia a doppio token. Il primo è Green Satoshi Token (GST), che funge da utility token sulla piattaforma. È l’opzione ideale per rendere le tue scarpe da ginnastica più efficienti, per ripararle, e per coniare una nuova sneaker NFT o convertirla in USDC. Inoltre GST viene utilizzato per far salire di livello le scarpe da ginnastica e potenziare le mystery box.
Gli utenti guadagnano GST come parte del meccanismo di guadagno di questo ecosistema o noleggiando le proprie scarpe da ginnastica NFT ad altri utenti.
L’altro token nell’ecosistema STEPN è Green Metaverse Token (GMT). Fornisce diritti di governance ai titolari, dando loro voce in capitolo nel futuro del progetto STEPN. Gli utenti possono guadagnare GMT aumentando di livello le scarpe da ginnastica, partecipando agli eventi o ricevendo delle ricompense saltuarie ogni giorno.
L’attuale versione di STEPN è molto accessibile: basterà solo un codice di invito per iniziare. Senza tale codice, è impossibile registrare il proprio account.
Il primo passo per entrare a far parte dell’ecosistema STEPN è scaricare l’applicazione mobile del progetto. È disponibile su iOS e Android e i collegamenti ufficiali sono disponibili sul sito Web STEPN.
La registrazione di un account è obbligatoria per coloro che desiderano utilizzare STEPN. Come abbiamo detto prima gli utenti avranno bisogno di un codice di invito, è obbligatorio. Dato che STEPN ha riscontrato un’enorme richiesta di accesso nelle sue fasi iniziali, il team utilizza questo sistema di solo invito per garantire che il progetto non cresca troppo velocemente o diventi insostenibile a lungo termine.
Gli utenti con un codice di invito dovranno inserire il proprio indirizzo email, al quale il sistema invierà un codice di verifica.
È possibile ottenere un codice di invito per STEPN unendoti al server Discord o al gruppo Telegram. Nuovi codici verranno generati quotidianamente e distribuiti in base all’ordine di arrivo. Ci sono 1.000 codici al giorno tramite Telegram – con ripristino alle 13:00 UTC. Il server Discord invece genera un nuovo codice ogni 12 minuti.
Dopo aver creato un account e aver effettuato l’accesso, vedrai la home page dell’ecosistema STEPN. Una delle prime cose che devi fare è creare un portafoglio per archiviare fondi e NFT. Gli utenti possono creare un portafoglio su Solana o sulla BNB Chain, a seconda delle preferenze.
La sezione del wallet è composta da due schede: Spesa e Portafoglio. Fai prima clic sulla scheda Portafoglio. Ti verrà chiesto di generare un nuovo portafoglio o importarne uno esistente tramite una frase seed. Ai fini di questo articolo, abbiamo optato per creare da zero un portafoglio nuovo, poiché questa è l’opzione che la maggior parte degli utenti esplorerà quando accede a STEPN per la prima volta.
Per creare un nuovo portafoglio, dovrai creare una password e annotare la frase seed. Come misura di sicurezza, dovrai confermare quella frase, quindi scrivila su un pezzo di carta (consigliato) o fai uno screenshot e mantieni le informazioni al sicuro.
A seconda della blockchain che preferisci, è il momento di finanziare il tuo account. STEPN è dotato di meccaniche move-to-earn, ma non è free-to-play. Gli utenti hanno bisogno di una sneaker NFT per guadagnare le criptovalute di gioco.
Gli utenti possono generare facilmente un indirizzo per ricevere criptovalute dalla blockchain di Solana o dalla BNB Chain, e finanziare il proprio account rispettivamente in SOL o BNB. Puoi finanziare il tuo portafoglio da qualsiasi exchange o wallet non custodial a tua disposizione.
È impossibile guadagnare denaro con STEPN senza possedere una sneaker NFT. Queste scarpe da ginnastica sono disponibili in diverse varietà a seconda della tua attività preferita:
Le scarpe da ginnastica NFT sono disponibili sul mercato in-game, con articoli prezzati in BNB e SOL. Inoltre, puoi scegliere di acquistare una mystery box contenente una sneaker casuale.
I prezzi delle scarpe da ginnastica NFT variano, ma si prevede di pagare 1 BNB – nel momento in cui scrivo – per le opzioni entry-level.
Se preferisci noleggiare scarpe da ginnastica da altri giocatori, questo potrebbe essere considerato un modo gratuito di giocare. Ma condividerai i profitti con il proprietario dell’NFT, tienilo a mente.
Ogni sneaker ha una serie di dettagli che gli utenti possono esplorare, tra cui:
Il team STEPN ha fatto passi da gigante per garantire che gli utenti non possano ingannare il sistema. Coloro che si dedicano alla camminata “da fermo”, alla corsa sul tapis roulant o al moonwalking non guadagneranno token. L’app STEPN utilizza una connessione GPS attiva per assicurare a tutti le giuste ricompense.
Se il segnale GPS è forte, guadagnerai sicuramente token GST. Un segnale basso o assente significa guadagni bassi o nulli. Inoltre, gli utenti devono mantenere la velocità ottimale per le proprie scarpe da ginnastica:
I guadagni possono essere classificati come segue (assumendo un forte segnale GPS):
Sebbene gli utenti STEPN possano guadagnare GMT e GST, questi vengono anche utilizzati per migliorare le proprie scarpe all’interno del gioco e per migliorare l’efficienza, i guadagni, il comfort e la resilienza.
Inoltre, gli utenti possono coniare nuove scarpe da ginnastica da vendere o conservare, o scambiare GST/GMT con USDC, la seconda stablecoin più grande nel settore delle criptovalute.
Un recente aggiornamento dell’
Attraverso l’apprendimento automatico all’avanguardia, l’app STEPN incrocerà i dati con uno standard interno. Eventuali discrepanze porteranno gli utenti a essere segnalati, il che può portare alla sospensione dei premi e alla perdita degli stessi, con ulteriori sanzioni [gravi] a seguire. Tutte le anomalie saranno individuate e verificate internamente prima di infliggere di qualsiasi sanzione.
L’iniziativa di STEPN con il suo move-to-earn è sicuramente utile, e mette in evidenza il potenziale degli asset su blockchain e degli NFT. Inoltre premia chi vuole vivere uno stile di vita sano, un aspetto che nessuno dovrebbe trascurare. Uscire all’aperto fa bene a persone di tutte le età e STEPN si rivolge a qualsiasi tipo di attività, comprese le passeggiate e il jogging.
Sebbene sia necessario acquistare una sneaker NFT per iniziare a guadagnare, il costo dell’investimento è ancora relativamente modesto. Inoltre il gioco includerà presto funzionalità di noleggio, al fine di renderlo gratuito per gli utenti a cui non dispiace condividere i propri guadagni con il proprietario dell’NFT.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…